Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Smiths sectric
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 18:14 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
Buonasera, non so nemmeno da dove cominciare, qualche buon samaritano mi saprebbe guidare?
Altrimenti lo appendo e lo tengo come ornamento.
Allegato:
d0d7c744-9b27-40f4-9c2a-d70344b99705.jpg
d0d7c744-9b27-40f4-9c2a-d70344b99705.jpg [ 145.96 KiB | Osservato 190 volte ]
Allegato:
daabf5f8-c4de-4083-b46a-a9e448449433.jpg
daabf5f8-c4de-4083-b46a-a9e448449433.jpg [ 171.77 KiB | Osservato 190 volte ]

Profilo  

Re: Smiths sectric
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 0:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao e benvenuto,
sembra un orologio autonomo che puoi alimentare direttamente con la corrente di rete 220V 50Hz.
Infatti sul movimento riporta valori di voltaggio e frequenza perfettamente compatibili con la corrente domestica.
Ti consiglio però di dare prima un'occhiata al movimento togliendo il coperchio per accertarti delle condizioni prima di alimentare un dispositivo che potrebbe essere bloccato (o guasto).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 12:15 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Devo confessare che questi movimenti elettrici..mi fanno un po' paura perchè ho sempre cercato di non procurare guai con la corrente alternatra :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 15:14 
Non connesso
Senator
Senator

provero' a smontarlo, magari piu' in la e postero' delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 16:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma RM
Ciao, ho visto in rete il tuo orologio ma con la lancetta dei secondi, in basso sotto quella delle ore, e non so se ne esistessero due versioni o qualcuno possa averla rimossa.

Si trovano dei video che mostrano lo smontaggio (non li ho visti per il tuo ma per modelli che suppongo abbiano lo stesso movimento), e in pratica togliendo mi pare 3 viti si separa facilmente il motore dalla meccanica permettendo di occuparsi delle due componenti separatamente.

Quello che mi chiedo è quanto oggi si possa aver voglia di utilizzare un orologio da muro con la tensione di rete collegata; all'epoca penso sia stata una grande invenzione dal momento che un piccolo motore sincrono pilotato dalla tensione di rete la cui frequenza era molto precisa garantiva una marcia precisa e poco da fare se non per le mancanze di tensione, ma oggi non lo so.

All'epoca comunque gli standard di sicurezza (protezione dei contatti ecc.) non erano quelli di oggi, per contro alcune componenti avevano fattura eccellente. Se volessi rimetterlo in funzione ti consiglierei quantomeno di aggiungere un fusibile (in portafusibile volante isolato) in serie al motore, i nostri amici inglesi ne hanno uno all'interno di ogni spina.

E a costo di farmi dei nemici non scarterei nemmeno la possibilità di sostituire il movimento con uno al quarzo, purché il lavoro finale riesca a mantenere le lancette originali o meglio ancora parte del movimento originale, soprattutto quel bel sistema di regolazione dell'orario ... lo so che rischio di essere bannato ma per me un orologio dovrebbe avere come funzione primaria quella di mostrare l'ora corrente, e se viene modificato con criterio da una persona competente perde una parte di originalità ma ne acquista un'altra

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 21:38 
Non connesso
Senator
Senator

Credo ne esistessero due versioni perche' non vedo traccia di predisposizione per una terza lancetta....
Comuqnue dopo averlo smontato mi sono accorot che la prolunga che usavo per farlo funzionare era rotta :löl: .
Cambiando la prolunga eccolo qua:
Allegato:

avevo una paura matta di morire fulminato, proprio essendo consapevole degli standard di sicurezza ante guerra :D .
Comuqnue le tue considerazioni le trovo corrette, ma penso che dovo averlo tenuto in funzione mezza giornata lo terro' come ornamento (quindi fermo) ma per ora non me la sento di alterarne l'originalita'.
Ecco un'altra foto del meccanismo quando l'ho rimosso per ispezionarlo
Allegato:
23361b51-0b00-4f73-a841-037b9d326843.jpg
23361b51-0b00-4f73-a841-037b9d326843.jpg [ 148.38 KiB | Osservato 150 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 21:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Giovanni, condivido tutto tranne l'operazione di restomod! :smile:
Mi spiace ma di orologi al quarzo sono piene le bancarelle di qualsiasi mercatino...
Non ho nulla contro gli orologi al quarzo ma credo che il movimento sia fondamentale per definire l'identità di un orologio.
La sua sostituzione la terrei in ultima ipotesi qualora fosse irrecuperabile o eccessivamente pericoloso.
Come giustamente hai suggerito, penso che l'utilizzo di un fusibile opportunamente dimensionato sia la soluzione più intelligente.
Il movimento mi sembra ben messo e merita di essere recuperato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 22:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Certo che se è funzionante e anche in buono stato interno sarebbe un peccato alterarlo, su questo concordo, e in effetti ho anch'io un orologio (a cartellini) con lo stesso tipo di motore e lo tengo fermo, lo attivo magari quando mi viene a trovare un amico per farlo sgranchire un po', come si potrebbe fare con un'auto d'epoca, quindi in effetti in certi casi predico bene e razzolo male ... o viceversa.

Tra l'altro al momento Smiths è il marchio che più mi attrae tra i produttori dell'epoca e la serie Sectric ha scritto un capitolo molto importante della sua storia.

Comunque un orologio fermo è meglio di uno rotto, e forse anche di uno che cammina ma segna l'ora sbagliata ... ma per queste considerazioni penso di aver bisogno di uno psicologo o forse di uno psicanalista :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2025, 9:19 
Non connesso
Senator
Senator

Dico la mia? seguo una trasmissione di restauri su canale 56 (un certo Drew Pritchard). Costui trova spesso orologi industriali e sistematicamente cambia il meccanismo con uno a pile moderno al quarzo e a me viene l'ulcera solo a guardare, parlo di vera e propria profanazione :löl: :löl: . In quanto a bisognosi di psicologi e psicanalisti siete in buona compagnia con me :2thumbs:
Per questo sono ben contento che il mio funzioni. Lo mettero' che segna le 10:10 e lo faro' sgranchire ogni tanto.
L'ho pagato una miseria e ancora non ci credo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2025, 9:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tranquilli! :smile:
Questa è una malattia che ci accomuna! Penso che abbia molto a che vedere con la passione e il rispetto per le cose belle.
Quelle fatte bene e di sostanza. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2025, 10:53 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

sarari ha scritto:
Dico la mia? seguo una trasmissione di restauri su canale 56 (un certo Drew Pritchard). Costui trova spesso orologi industriali e sistematicamente cambia il meccanismo con uno a pile moderno al quarzo e a me viene l'ulcera solo a guardare, parlo di vera e propria profanazione :löl: :löl: ....

In una puntata ho visto cambiare il meccanismo a un orologio da muro guasto, e la cosa ci poteva stare per vendere un orologio a qualcuno che oltre ad ammirarlo ci vuole anche leggere l'ora ... subito ho pensato "voglio vedere cosa fa il tizio per adattare le lancette originali" ... beh, ha detto qualcosa come "le lancette originali non ci vanno, per fortuna col nuovo meccanismo sono fornite delle nuove lancette" ... brrr ... questo per me ha fatto la differenza tra una benché minima forma di "restomod" e cialtronaggine pseudorestaurativa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2025, 11:29 
Non connesso
Senator
Senator

Catron ha scritto:
sarari ha scritto:
Dico la mia? seguo una trasmissione di restauri su canale 56 (un certo Drew Pritchard). Costui trova spesso orologi industriali e sistematicamente cambia il meccanismo con uno a pile moderno al quarzo e a me viene l'ulcera solo a guardare, parlo di vera e propria profanazione :löl: :löl: ....

In una puntata ho visto cambiare il meccanismo a un orologio da muro guasto, e la cosa ci poteva stare per vendere un orologio a qualcuno che oltre ad ammirarlo ci vuole anche leggere l'ora ... subito ho pensato "voglio vedere cosa fa il tizio per adattare le lancette originali" ... beh, ha detto qualcosa come "le lancette originali non ci vanno, per fortuna col nuovo meccanismo sono fornite delle nuove lancette" ... brrr ... questo per me ha fatto la differenza tra una benché minima forma di "restomod" e cialtronaggine pseudorestaurativa.

Infatti il tizio che si proclama antiquario, in realta' e' solo un arredatore con oggetti di recupero. Vedo fare alcuni restauri soprattutto dal loro falegname che poi non sai piu' cosa compri. Diventa un altro mobile fatto con assi vecchie, non lo vorrei nemmeno regalato, il bello e' che lo appeilano "genio" o "mago" della falegnameria quando e' solo un cialtrone :löl:, oltretutto bravo a fare restauri grossolani con assi rozze.
Scusate l'OT.
Tornando al nostro orologio sto aspettando di comprare una prolunga e farci un attacco fatto in modo che non caschi mettendo i ragazzi a rischio di una scossa da 220V e poi lo testo finalmente al miuro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2025, 9:14 
Non connesso
Senator
Senator

che bello.... dopo aver rimontato il tutto, tutto trionfante, metto la presa della corrente e l'orologio non parte :wallbash:
Vabbe'... rismontero'.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2025, 10:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao, prova a premere verso l'alto il perno di regolazione dell'ora per un paio di secondi e poi rilasciarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2025, 12:55 
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Il self-start dovrebbe partire subito, se hai un tester controlla se il motorino non sia bruciato.
Saluti enrico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore