|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
ZENITH crono monopulsante
Re: ZENITH crono monopulsante
|
fedre
|
Inviato: martedì 25 febbraio 2025, 22:59 |
|
 |
| Senator |
 |
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 16:13 Messaggi: 3636 Località: villasanta
Provincia: MB
|
|
Mi ricorda il Valjoux 23, ma questo non era monopulsante, che calibro sarebbe? Sembra ben fatto e ben rifinito
Aspettiamo glin esperti di storia
|
|
| Top |
|
|
fedre
|
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2025, 10:43 |
|
 |
| Senator |
 |
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 16:13 Messaggi: 3636 Località: villasanta
|
|
sembra proprio valjoux 23, VZ23, in produzione dal 1916, padre del R72 gran bel movimento, un foto del fondello?
| Allegati: |

monopulsante valjoux 23.jpg [ 57.24 KiB | Osservato 115 volte ]
|
Ultima modifica di fedre il mercoledì 26 febbraio 2025, 11:29, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Top |
|
|
fedre
|
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2025, 10:53 |
|
 |
| Senator |
 |
|
|
bilancere bimetallico, assenza antiurto, pulsante sulla corona vista anche la forma della cassa, probabilmente è prodotto negli anni 30 attendiamo gli esperti di storia
|
|
| Top |
|
|
Cipster
|
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2025, 19:26 |
|
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25 Messaggi: 11712 Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
|
Davvero un bel movimento, con smistamento a colonna. 
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
|
|
| Top |
|
|
celestograph
|
Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 17:44 |
|
 |
| Esperto Collezionista Polso |
 |
 |
Iscritto il: sabato 3 marzo 2012, 14:05 Messaggi: 3531 Località: bologna
|
|
si tratta di un valjoux 13 in versione monopulsante in corona databile verso il 1930
la già ottima base è stata magistralmente rifinita da zenith con bisellatura e lucidatura dei leveraggi cronografici
manca la foto del fondello che, se originale, deve avere il vecchio logo della casa vale a dire il cielo stellato
il quadrante ,pur bello,è in realtà una recente ristampa , difforme dall'originale dato che non è congruente con la lunghezza delle sfere ,
concludendo solo il movimento pare del tutto originale la cassa lascia forti dubbi, il quadrante è ristampato
a questo punto vorrei fare una precisazione : io sono un vecchio collezionista per cui ho una visione molto severa e non vorrei che tu fossi risentito dalla mia risposta, ma un orologio per avere un reale interesse collezionistico deve essere originale in tutte le sue parti, l'orologio che hai mostrato ,come un altro presentato da te in passato , è il risultato di un assemblaggio di parti non coeve e di marche diverse, ne deriva un orologio ,bello a vedersi ma pur sempre lontanissimo dalla originalità
l'importante comunque è che tu sia soddisfatto e che lo indossi con soddisfazione ......e che magari tu non lo abbia pagato come fosse stato totalmente originale
|
|
| Top |
|

|
insidecenter13
|
Inviato: giovedì 27 febbraio 2025, 19:48 |
|
 |
| newbie |
 |
Provincia: Firenze
|
|
Io ti ringrazio per la tua accurata valutazione, non mi reputo assolutamente un collezionista ma piuttosto un misero appassionato con la tendenza al piacere puramente estetico. Grazie, una buona serata
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|