|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
bmwz1
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 18:13 |
|
 |
| newbie |
 |
Provincia: Verbania
|
|
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Da sempre appassionato agi orologi da polso, sono da poco incappato nella passione per i vecchi orologi Solari. Mi e' capitato di recente di incontrare per lavoro una persona che vendeva tra varie cose anche un vecchio Solari Dator 10 (cosi' mi ha detto che si chiama questo modello). A parte le condizioni, che non erano il bellissime, mi ha fatto vedere come funzionava e mi ha subito emozionato. L'orologio funzionava perfettamente anche se, dall'usura esterna sembrava ne avesse passate delle belle. Disse che era stato appeso per anni in chissa quale stazione ferroviaria.... e che poi lui lo ha acquistato quando ritirato in magazzino. Ora la mia domanda e' questa: a cosa bisogna stare attenti quando si acquista un orologio di questo tipo? Ci sono dei difetti o pregi particolari che possono determinarne un valore piuttosto che un'altro? Ho dato un'occhiata in rete e ho visto prezzi completamente diversi. Da 1.500€ a 4.000€. Rientra nel mercato del collezionismo dove ogni cosa ne aumenta il prezzo mentre qualche mancanza ne determina un'altro? Come negli orologi da polso anche questi orologi hanno un numero seriale? Ecco vi faccio queste domande per non incappare in un acquisto poco valutato. L'orologio in questione ha un prezzo di 2.500 € ma non ho idea se li valga o meno. Chiedo un aiuto a voi su cosa bisogna prestare attenzione su questo particolare modello. Purtroppo non ho foto. Al momento non ci ho pensato. Grazie a tutti e buona serata. Andrea
|
|
| Top |
|

Re: Acquisto Solari Dator 10
|
Cipster
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 18:19 |
|
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25 Messaggi: 11719 Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
|
Per aiutarti meglio dovresti proprio allegare le foto dell'orologio e del meccanismo. 
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
|
|
| Top |
|
|
bmwz1
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 18:23 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Grazie si capisco ma il mio messaggio era riferito all'acquisto in generale di questo tipo di orologio, non nello specifico. Cioe' ci sono dei particolari che lo esaltano nel suo prezzo e dei particolari che lo svalutano? Considerando ovviamente un orologio funzionante. A cosa bisogna stare attenti? Spero di essermi spiegato. Grazie
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 22:41 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39 Messaggi: 1076 Località: Crema (CR)
Provincia: CR
|
|
Ciao, Il Dator 10 è un modello che si arrugginisce facilmente perchè è stato spesso esposto all'acqua ed ha la cassa in lamiera d'acciaio. Ci sono diversi periodi di produzione facilmente riconoscibili da alcune componenti interne del movimento. Mi servono le foto per valutare con certezza. Essendo un orologio pubblico ha sicuramente lavorato tanto, pertanto va valutata l'usura di perni, boccole, palette etc... Il valore è ovviamente legato a tutte queste variabili. Scatta parecchie foto a tutti i particolari meccanici che compongono il movimento. A presto! Matteo
_________________ Homo faber fortunae suae
|
|
| Top |
|
|
bmwz1
|
Inviato: lunedì 21 ottobre 2024, 18:05 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Grazie per i consigli. Nel frattempo grazie anche a cio' che mi avete detto ho proceduto all'acquisto del mio Dator 10. Su consiglio di una persona qui del forum ho trovato un bravo artigiano che lo sta revisionando. Ho solo un problema. Un reattore dei neon di illiminazione non funziona e la persona che lo sta revsionando fa fatica a trovarne uno che abbia l'interasse giusto per poterlo sostituire. Qualcuno di voi ne ha uno da vendere? O uno compatibile con lo stesso interasse per poterlo installare al posto di quello non piu' funzionante? Metto una foto per farvi capire cio' di cui sto parlando. Grazie a tutti.
| Allegati: |

reattore dator10.jpg [ 203.96 KiB | Osservato 59 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 21 ottobre 2024, 20:45 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39 Messaggi: 1076 Località: Crema (CR)
Provincia: CR
|
|
Personalmente io consiglio sempre la sostituzione di questi componenti con altri moderni e certificati che sono più adeguati per un utilizzo quotidiano in sicurezza. Conserva pure gli originali per una questione di memoria storica. Per quanto riguarda l'alloggiamento dei nuovi potresti realizzare una piastra ausiliaria da avvitare nei fori filettati esistenti e su di essa collocare i nuovi reattori.
_________________ Homo faber fortunae suae
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|