Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Un semplice sistema per montare le grandi molle.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 0:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Io fondamentalmente uso tre sistemi .... per le molle di basso spessore (0,25-0,30) caratteristiche delle parigine procedo a mano ... taglio il fil di ferro tenendo la molla stretta nella mano chiusa (con opportuna protezione) e la lascio svolgere aprendo lentamente la mano.. Poi la inserisco a mano nel bariletto (si chiama barieltto, non tamburo), tenendo il bariletto in una mano e la molla nell'altra.
Entrambe le operazioni sono molto veloci. Questo sistema può diventare difficile per bariletti molto alti e stretti ( 22 x 28 o 24 x 30).

Il secondo sistema che uso per le molle di spessore maggiore è quello delle guanciole di legno. Ho realizzato una serie di coppie di guanciole di legno che unite lasciano libero un foro nel quale posso piazzare il bariletto e stringerlo nella morsa. A quel punto, inserisco la molla manualmente, ma posso operare con due mani mentre il beriletto è saldamente bloccato. Ovviamente prima svolgo la molla nello stesso modo descritto sopera, magare con una protezione maggiore per la mano, come uno straccio piegato più volte. Il bello del sistema con le guanciole è che si può collaudare la tenuta del gancio caricando la molla mentre il bariletto è bloccato nelle guanciole. Il collaudo dell'aggancio, secondo me, è importante perchè non c'è niente di più frustrante che finire di montare il movimento e accorgersi che la molla si sgancia quando si da la carica.

Allegato:
molleP.jpg
molleP.jpg [ 89.58 KiB | Osservato 60 volte ]

Allegato:
molleP4.jpg
molleP4.jpg [ 96.93 KiB | Osservato 60 volte ]

Allegato:
molleP3.jpg
molleP3.jpg [ 108.82 KiB | Osservato 60 volte ]

Ultimamente ho acquistato una estrapade economica prodotta da due fratelli tedeschi IFranke) che la vendono sui 180 euro su ebay .... Con l'estrapade il lavoro è molto più piacevole, ma forse richiede più tempo dei metodi descritti sopra. In ogni caso prima apro la molla nel solito modo. Il limite di questa estrapade è che funziona solo con i bariletti nei quali l'asse di caricamento si prolunga nel quadro dalla parte del coperchio. Non si può usare se si deve infilare il quadro nel fondo del bariletto, cosa fortunatamente rara. Inoltre non si può usarla con bariletti sotto i 30mm

Allegato:
Estrapade Federwinder FrankeP.jpg
Estrapade Federwinder FrankeP.jpg [ 96.07 KiB | Osservato 60 volte ]

IL metodo mostrato in questo post è sicuramente una ulteriore interessante possibilità per inserire una molla nuova nel bariletto. L'importante è che la molla, inserita chiusa nel bariletto, scenda sotto il punto di aggancio sulla parete del bariletto stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 20:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Komarek ha scritto:
Io fondamentalmente uso tre sistemi .... per le molle di basso spessore (0,25-0,30) caratteristiche delle parigine procedo a mano ... taglio il fil di ferro tenendo la molla stretta nella mano chiusa (con opportuna protezione) e la lascio svolgere aprendo lentamente la mano.. Poi la inserisco a mano nel bariletto (si chiama barieltto, non tamburo), tenendo il bariletto in una mano e la molla nell'altra.
Entrambe le operazioni sono molto veloci. Questo sistema può diventare difficile per bariletti molto alti e stretti ( 22 x 28 o 24 x 30).

Il secondo sistema che uso per le molle di spessore maggiore è quello delle guanciole di legno. Ho realizzato una serie di coppie di guanciole di legno che unite lasciano libero un foro nel quale posso piazzare il bariletto e stringerlo nella morsa. A quel punto, inserisco la molla manualmente, ma posso operare con due mani mentre il beriletto è saldamente bloccato. Ovviamente prima svolgo la molla nello stesso modo descritto sopera, magare con una protezione maggiore per la mano, come uno straccio piegato più volte. Il bello del sistema con le guanciole è che si può collaudare la tenuta del gancio caricando la molla mentre il bariletto è bloccato nelle guanciole. Il collaudo dell'aggancio, secondo me, è importante perchè non c'è niente di più frustrante che finire di montare il movimento e accorgersi che la molla si sgancia quando si da la carica.

Allegato:
molleP.jpg

Allegato:
molleP4.jpg

Allegato:
molleP3.jpg

Ultimamente ho acquistato una estrapade economica prodotta da due fratelli tedeschi IFranke) che la vendono sui 180 euro su ebay .... Con l'estrapade il lavoro è molto più piacevole, ma forse richiede più tempo dei metodi descritti sopra. In ogni caso prima apro la molla nel solito modo. Il limite di questa estrapade è che funziona solo con i bariletti nei quali l'asse di caricamento si prolunga nel quadro dalla parte del coperchio. Non si può usare se si deve infilare il quadro nel fondo del bariletto, cosa fortunatamente rara. Inoltre non si può usarla con bariletti sotto i 30mm

Allegato:
Estrapade Federwinder FrankeP.jpg

IL metodo mostrato in questo post è sicuramente una ulteriore interessante possibilità per inserire una molla nuova nel bariletto. L'importante è che la molla, inserita chiusa nel bariletto, scenda sotto il punto di aggancio sulla parete del bariletto stesso.

Anche a me è capitato alcune volte di inserire la molla internamente senza svolgerla e poi dover rismontare tutto perchè non si agganciava al suo perno interno, per cui ho poi adottato l'abitudine di liberare la molla nuova ed inserirla a mano agganciandola direttamente al perno interno e poi sistemando le spire, una ad una, dentro il bariletto. Saluti. Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2024, 15:21 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: CT
Questi altri 3 metodi sembrano altrettanto validi, e sono d accordo che sia meglio svolgerla ed agganciarla manualmente, per fortuna per questa volta ho messo la molla direttamente senza scioglierla e si è agganciata da sola caricandola, il metodo di svolgerla in mano con uno straccio mi fa un po’ paura ma sembra fattibile, ci proverò!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 19:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
le prime volte usavo uno bel po' di stoffa, quasi ce la avvolgevo ... poi sempre meno. Certo una molla da 0,45 o 0,50 richiede una protezione maggiore di una 0,25 da parigina che si potrebbe anche parire nella mano nuda (non sto consigliando di farlo), ma in generale non ho mai avuto problemi e non ho delle mani "che so' du' morse" sono mani da orologiaio.

Il motivo per cui consiglio questa tecnica e di non usare le tecniche di espansione libera, esplosiva, della molla è per preservare la spira più interna. Se la molla viene fatta aprire in maniera esplosiva, quella spira si becca un colpo di frsuta e si allraga tanto da dare seri problemi di tenuta sull'asse: insomma, tocca poi stringerla nuovamente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 0:01 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: CT
Si immaginavo che non fosse l’ ideale l espansione esplosiva…
Allora proverò prima con delle molle più piccole e poi via via…grazie dei preziosi consigli.La molla che ho montato si trova nel mio primo Westmister, cercherò dei post adatti e lo posterò anch’io.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore