Sveglietta Braun phase1 a cartellini a batteria mai vista
| Autore |
Messaggio |
|
nemoralis
|
Inviato: venerdì 23 febbraio 2024, 23:20 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 22:46 Messaggi: 642 Località: Palermo
Provincia: Palermo
|
|
| Top |
|
Re: Sveglietta Braun phase1 a cartellini a batteria mai vist
|
nemoralis
|
Inviato: venerdì 23 febbraio 2024, 23:25 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Questa ruota dall'ultima foto ha la parte superiore in origine dentellata e andava ad ingranare in una cremagliera dentellata con denti con forma a dente di sega. La cremagliera era collegata a una slitta mossa dalle dita per regolare le ore. Purtroppo non ho una copia originale tale da potere duplicare. Però ho trovato tutte le misure necessarie per rifarla analizzando quella presente rovinata. E' possibile rifare la parte superiore dentellata a denti obliqui come nella foto? Esiste qualche programma? Per poi farla stampare in 3D?
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: venerdì 23 febbraio 2024, 23:36 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Ecco una foto presa da internet della sveglietta
| Allegati: |

braun1.jpg [ 304.63 KiB | Osservato 256 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: venerdì 23 febbraio 2024, 23:53 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39 Messaggi: 1076 Località: Crema (CR)
Provincia: CR
|
|
Ciao, dovrebbe essere più semplice cercare un esemplare che monta lo stesso movimento da cannibalizzare ma con ogni probabilità potresti incorrere nello stesso problema. Per poter riprodurre in 3D l'ingranaggio ne servirebbe uno in buone condizioni da rilevare. Se hai già le misure è già qualcosa. Un programma come Fusion 3D Autodesk disponibile anche gratuitamente per uso amatoriale, potrebbe fare al caso tuo ma necessita di un buon periodo di apprendimento per essere in grado di realizzare forme complesse come queste. Tieni conto che se non sei pratico di rilievo e restituzione in 3d, ti devi rivolgere ad un tecnico che solitamente ha un costo che potrebbe superare il valore della sveglia.
_________________ Homo faber fortunae suae
|
|
| Top |
|
|
NICOLA
|
Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 8:18 |
|
 |
| Advanced User |
 |
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 21:47 Messaggi: 1808 Località: BARI
Provincia: BARI
|
|
Ho qualche meccanica di questo modello non ricordo se sono complete per rimontare o per recupero forniture, nel pomeriggio controllo.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 9:00 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Grazie Nicola! Attendo tue notizie!
|
|
| Top |
|
|
NICOLA
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 6:29 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
nemoralis ha scritto: Grazie Nicola! Attendo tue notizie! Ciao mi era sembrato uguale alla meccanica del modello Kundo 2000 o forse si, ma con qualche differenza, fai una ricerca e confronta con la tua meccanica, ciao.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 10:55 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Ho fatto la ricerca. In effetti la meccanica kundo 2000 è uguale. Ma ce ne sono di versi tipi. La parte meccanica che interessa a me è quella relativa alla regolazione ore e minuti. Ho notato che ci sono diversi tipi di kundo 2000. Ci sono modelli elettrici. Il mio è a batteria ma non ha importanza questo. Il movimento è uguale. Quello che ha fondamentale importanza è che deve essere presente il gruppo programmazione sveglia. Ci sono invece quelli con il datario senza sveglia. Spiego perchè: per la regolazione delle ore abbiamo una slitta che è collegata a una cremagliera a sua volta collegata a quella ruota danneggiata che ho pubblicato in foto. Se la sveglia è mancante la meccanica di regolazione ore e minuti è differente: non ha slitta con cremagliera e a me non serve. In foto la parte danneggiata è quella indicata con ovale rosso.
| Allegati: |

regolazioni.jpg [ 425.98 KiB | Osservato 213 volte ]
|
|
|
| Top |
|

|
mat_r74
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 13:05 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Nemoralis spero che le indicazioni che ti ho suggerito per la ricostruzione in 3d ti siano utili. Grazie come sempre Nicola per la tua disponibilità! 
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 14:24 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
mat_r74 ha scritto: Nemoralis spero che le indicazioni che ti ho suggerito per la ricostruzione in 3d ti siano utili. Grazie come sempre Nicola per la tua disponibilità!  Grazie. Comunque attendo notizie da Nicola se ha qualche meccanica che si può adattare. In caso negativo guardo in rete cosa c'è in vendita. Come ultima spiaggia valuto la ricostruzione in 3d della ruota.
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 14:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Giusto! Saggia decisione 
|
|
| Top |
|
|
NICOLA
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 17:35 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
|
Ciao ho visto tra i miei orologi kundo e ho il modello 2001/02 e kundo 2000 B, però tutte 2 smontate e complete, in più ho trovato solo la mascherina frontale di un kundo 2000 BN e mi sono ricordato che comprai ad un mercatino questo modello che aveva una vite sotto della chiusura che non si riusciva a svitare perche ' tutta arruginita e quindo ho dovuto rompere tutta la cover di sotto e praticamente era da gettare, se trovo 3 di quella ruota 1 te la posso dare domani rivedo.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 18:10 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
NICOLA ha scritto: Ciao ho visto tra i miei orologi kundo e ho il modello 2001/02 e kundo 2000 B, però tutte 2 smontate e complete, in più ho trovato solo la mascherina frontale di un kundo 2000 BN e mi sono ricordato che comprai ad un mercatino questo modello che aveva una vite sotto della chiusura che non si riusciva a svitare perche ' tutta arruginita e quindo ho dovuto rompere tutta la cover di sotto e praticamente era da gettare, se trovo 3 di quella ruota 1 te la posso dare domani rivedo. In realtà mi servirebbero anche altre ruote della sezione regolazione sveglia e orologio. Ho bisogno anche della cremagliera. Ma se non ce le hai non è un problema serio perché ho possibilità di clonarle facilmente. Fra un po' posto le foto.
|
|
| Top |
|
|
NICOLA
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 19:39 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
nemoralis ha scritto: NICOLA ha scritto: Ciao ho visto tra i miei orologi kundo e ho il modello 2001/02 e kundo 2000 B, però tutte 2 smontate e complete, in più ho trovato solo la mascherina frontale di un kundo 2000 BN e mi sono ricordato che comprai ad un mercatino questo modello che aveva una vite sotto della chiusura che non si riusciva a svitare perche ' tutta arruginita e quindo ho dovuto rompere tutta la cover di sotto e praticamente era da gettare, se trovo 3 di quella ruota 1 te la posso dare domani rivedo. In realtà mi servirebbero anche altre ruote della sezione regolazione sveglia e orologio. Ho bisogno anche della cremagliera. Ma se non ce le hai non è un problema serio perché ho possibilità di clonarle facilmente. Fra un po' posto le foto. OK se ho la terza meccanica va bene.
|
|
| Top |
|

|
nemoralis
|
Inviato: martedì 27 febbraio 2024, 20:00 |
|
 |
| Senior User |