Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

sequenza temporale incompleta / Tavolozze Cifra 5 Solari
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2024, 0:13 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Hyères
Buona sera a tutti,

Un grande ringraziamento in anticipo per coloro che si prenderanno il tempo per leggere il mio messaggio (traduzione in italiano di Google... scusate).

Ho un problema con il mio Cifra 5 dal mio precedente aggiornamento.

Alcune transizioni alle HH:00 o HH:50 (e più raramente alle HH:M9) sono incomplete e quindi errate per un solo minuto.
Il minuto successivo tutto torna alla normalità e il recupero avviene automaticamente.
Si noti che questa cadenza non è sistematica, non sono sempre gli stessi tempi a destare preoccupazione.

Ho fatto un piccolo sondaggio osservazionale per essere più preciso (cf. pix come un allegato)
Allegato:
Commento file: registrazioni temporali diverse che pongono problemi per sessione di osservazione
Relevé Cifra 5.pdf [396.54 KiB]
Scaricato 22 volte

Allegato:
Commento file: registrazioni temporali diverse che pongono problemi per sessione di osservazione

[ Riproduci file Quicktime ] Esempio di problema di transizione temporale.mp4 [ 1.99 MiB | Osservato 135 volte ]

Mikiorologi mi ha già dato degli spunti di riflessione (lo ringrazio ancora qui se mi legge) ma poiché sono molto a disagio con la manipolazione da effettuare, mi farò aiutare anche dalle vostre opinioni e, magari, dalle vostre foto.
Allegato:
Commento file: quale parte toccare e come?
PXL_20240201_153017081.jpg
PXL_20240201_153017081.jpg [ 242.66 KiB | Osservato 135 volte ]

Assumiamo quindi un problema di tensione della molla sopra le palette minute. Ma... come stringere? Dovresti smontare la molla e girarla un po'? Dovrei fregare qualcosa?

Grazie per la tua opinione

jerome
HYERES (FRANCIA)

Profilo  

Re: sequenza temporale incompleta / Tavolozze Cifra 5 Solari
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2024, 1:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao e benvenuto,
innanzitutto complimenti per le tue osservazioni debitamente annotate e ordinate in tabella.

Prima domanda:
L'orologio è già stato smontato integralmente, lavato e lubrificato?

Per quanto riguarda l'errore delle unità delle ore bisogna verificare la corretta posizione del freno sulla ruota ore.
Non avendola fotografata non posso dire nulla al riguardo.
Bisognerebbe poi verificare la funzionalità dell'eccentrico che aziona l'arpione ore e vedere come si comporta al minuto 59.

Per quanto concerne l'errore delle decine dei minuti la situazione è molto più complessa da risolvere.
Potrebbe essere determinato anche dalla molla stanca ma secondo la mia esperienza è spesso dovuto all'usura del rullo palette che non risulta correttamente frenato dall'archetto (si forma una piccola tacca sul bordo delle palette).
Come prova potresti spostare l'archetto dei minuti (10.209) leggermente verso l'alto (o anche verso il basso) semplicemente allentando le due viti che lo fissano al quadro, quanto basta per variare la posizione di contatto fra le palette e l'archetto.
Spero inoltre che i perni delle palette non siano troppo usurati perchè altrimenti il rullo potrebbe ruotare faticosamente.

Bonjour et bienvenue,
Tout d'abord, félicitations pour vos observations dûment notées et rangées dans le tableau.

Première question:
La montre a-t-elle déjà été entièrement démontée, lavée et lubrifiée ?

Concernant l'erreur des unités horaires, il faut vérifier la bonne position du frein sur la roue des heures.
Ne l'ayant pas photographié je ne peux rien en dire.
Il faudrait ensuite vérifier la fonctionnalité de l'excentrique qui active le harpon des heures et voir comment il se comporte à la minute 59.

Concernant l’erreur des dizaines de minutes, la situation est beaucoup plus complexe à résoudre.
Cela pourrait aussi être dû à un ressort fatigué mais d'après mon expérience cela est souvent dû à l'usure du rouleau de lame qui n'est pas bien freiné par l'arceau (une petite entaille se forme sur le bord des lames).
A titre de test, vous pourriez déplacer légèrement l'arceau des minutes (10.209) vers le haut (voire vers le bas) en desserrant simplement les deux vis qui le fixent au panneau, juste assez pour faire varier la position de contact entre les ailettes et l'arceau.
J'espère aussi que les axes des lames ne sont pas trop usés car sinon le rouleau pourrait tourner difficilement.

(Google translator)

Allegati:
C5 archetto.jpg
C5 archetto.jpg [ 513.78 KiB | Osservato 131 volte ]

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2024, 19:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Ti faccio notare che scrivere tutto in maiuscolo equivale a gridare e questo sul forum non è accettato. Perciò ti prego di scrivere normalmente d'ora in poi. Grazie. :D
Je tiens à préciser qu'écrire en majuscules équivaut à crier et cela n'est pas accepté sur le forum. Alors s’il vous plaît, écrivez normalement à partir de maintenant. Merci. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2024, 19:45 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Matteo,

Innanzitutto un sincero ringraziamento per il tempo dedicato e la cura posta nella risposta.

Per quanto riguarda la recensione dell'orologio purtroppo non posso rispondervi. D'altra parte, posso solo dire che prima dell'orario da me impostato, non presentava questa difficoltà di sequenze... suppongo quindi che le mie manipolazioni lo abbiano disturbato. Tra l'altro, per fare un esempio, oggi volevo farvi qualche foto dell'interno... Non l'ho assolutamente toccato, ho solo tolto la cover posteriore, e per un'ora, da quando è stata rimessa a posto, ha continuato ogni dieci minuti (e per un'ora, 16H20-17H10 + ma va bene da allora ) con i deplorati malfunzionamenti... cosa che prima non faceva. E' come se il semplice fatto di averlo urtato/buttato a terra avesse generato questo brutto comportamento :-(

Per quanto riguarda gli altri tuoi consigli, ammetto che purtroppo mi sembrano ancora troppo tecnici perché non so ancora come identificare le parti dell'orologio con i loro nomi (l'eccentrico per me è un mistero!).

Ho voluto comunque provare il tuo suggerimento di prova per abbassare/alzare l'arco... ma la parte dei minuti non è accessibile spontaneamente (master clock): suppongo quindi di dover "estrarre" tutto il meccanismo... che visto il mio livello della conoscenza mi sembra rischioso pensare poi al rimontaggio. Cosa ne pensi ?

Grazie mille :-)

jerome.

Bonjour Matteo,
Avant toutes choses, un merci sincère pour le temps consacré et le soin apporté à votre réponse.

Pour ce qui est de la révision de la montre, je ne peux malheureusement pas vous répondre. En revanche, je peux juste dire qu'avant la mise à l'heure par mes soins, elle ne présentait pas cette difficulté d'enchaînements... je suppose donc que mes manipulations l'ont perturbée. D'ailleurs, à titre d'exemple, j'ai voulu vous faire des photos de l'intérieur aujourd'hui... je ne l'ai absolument pas touchée, juste enlevé le cache arrière, et depuis une heure, depuis la remise en place, elle a enchaîné toutes les dix minutes (et pendant une heure) les dysfonctionnements déplorés... chose qu'elle ne faisait pas auparavant. C'est comme si le simple fait de l'avoir bousculéé/renversée avait généré ce mauvais comportement :-(

Pour vos autres préconisations, j'avoue que cela me parait encore, malheureusement, beaucoup trop technique pour moi car je ne sais pas encore repérer les parties de l'horloge avec leur nom (l'excentrique est un mystère pour moi !).

J'avais néanmoins bien envie de tenter votre suggestion de test pour baisser/relever l'arceau... mais la partie des minutes n'est pas accessible spontanément (horloge maitre) : je suppose donc qu'il me faut "extraire" tout le mécanisme... ce qui vu mon niveau de connaissances me semble hasardeux pour envisager ensuite un remontage. Qu'en pensez-vous ?

Merci énormément.

mat_r74 ha scritto:
Ciao e benvenuto,
innanzitutto complimenti per le tue osservazioni debitamente annotate e ordinate in tabella.

Prima domanda:
L'orologio è già stato smontato integralmente, lavato e lubrificato?

Per quanto riguarda l'errore delle unità delle ore bisogna verificare la corretta posizione del freno sulla ruota ore.
Non avendola fotografata non posso dire nulla al riguardo.
Bisognerebbe poi verificare la funzionalità dell'eccentrico che aziona l'arpione ore e vedere come si comporta al minuto 59.

Per quanto concerne l'errore delle decine dei minuti la situazione è molto più complessa da risolvere.
Potrebbe essere determinato anche dalla molla stanca ma secondo la mia esperienza è spesso dovuto all'usura del rullo palette che non risulta correttamente frenato dall'archetto (si forma una piccola tacca sul bordo delle palette).
Come prova potresti spostare l'archetto dei minuti (10.209) leggermente verso l'alto (o anche verso il basso) semplicemente allentando le due viti che lo fissano al quadro, quanto basta per variare la posizione di contatto fra le palette e l'archetto.
Spero inoltre che i perni delle palette non siano troppo usurati perchè altrimenti il rullo potrebbe ruotare faticosamente.

Bonjour et bienvenue,
Tout d'abord, félicitations pour vos observations dûment notées et rangées dans le tableau.

Première question:
La montre a-t-elle déjà été entièrement démontée, lavée et lubrifiée ?

Concernant l'erreur des unités horaires, il faut vérifier la bonne position du frein sur la roue des heures.
Ne l'ayant pas photographié je ne peux rien en dire.
Il faudrait ensuite vérifier la fonctionnalité de l'excentrique qui active le harpon des heures et voir comment il se comporte à la minute 59.

Concernant l’erreur des dizaines de minutes, la situation est beaucoup plus complexe à résoudre.
Cela pourrait aussi être dû à un ressort fatigué mais d'après mon expérience cela est souvent dû à l'usure du rouleau de lame qui n'est pas bien freiné par l'arceau (une petite entaille se forme sur le bord des lames).
A titre de test, vous pourriez déplacer légèrement l'arceau des minutes (10.209) vers le haut (voire vers le bas) en desserrant simplement les deux vis qui le fixent au panneau, juste assez pour faire varier la position de contact entre les ailettes et l'arceau.
J'espère aussi que les axes des lames ne sont pas trop usés car sinon le rouleau pourrait tourner difficilement.

(Google translator)

Allegati:
Commento file: Foto scattata alle 16:20
PXL_20240204_152046382-min.jpg
PXL_20240204_152046382-min.jpg [ 246.74 KiB | Osservato 94 volte ]
Commento file: Foto scattata alle 16:21
PXL_20240204_152133311-min.jpg
PXL_20240204_152133311-min.jpg [ 271.02 KiB | Osservato 94 volte ]
PXL_20240204_152157342-min.jpg
PXL_20240204_152157342-min.jpg [ 201.44 KiB | Osservato 94 volte ]
PXL_20240204_152157342-min.jpg
PXL_20240204_152157342-min.jpg [ 201.44 KiB | Osservato 94 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2024, 19:52 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Cipster,

Grazie del promemoria.
Sono un po' sorpreso dal fatto che, conoscendo le convenzioni del forum, normalmente non ho usato le lettere maiuscole nel mio testo originale...
:-(

Tranne che nella mia firma (questo forse è il problema).
In ogni caso rimango vigile, volentieri :-)

Buena serata,

Jerome.

Cipster ha scritto:
Ti faccio notare che scrivere tutto in maiuscolo equivale a gridare e questo sul forum non è accettato. Perciò ti prego di scrivere normalmente d'ora in poi. Grazie. :D
Je tiens à préciser qu'écrire en majuscules équivaut à crier et cela n'est pas accepté sur le forum. Alors s’il vous plaît, écrivez normalement à partir de maintenant. Merci. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2024, 23:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ciao,
guardando le foto mi sembra tutto ok.
Probabilmente ha bisogno della manutenzione che ti dicevo.
I freni della ruota ore mi sembrano posizionati correttamente.
Ti allego una foto con l'elenco delle parti.

Purtroppo bisogna smontare il movimento principale e se non te la senti ti consiglio di rivolgerti ad una persona esperta.

Salut,
En regardant les photos, tout me semble ok.
Il a probablement besoin de l'entretien dont je vous parlais.
Les freins des roues semblent être correctement positionnés.
Je joindrai une photo avec la liste des pièces.

Malheureusement il faut démonter le mouvement principal et si vous ne vous sentez pas à la hauteur je vous conseille de contacter un expert.

Allegati:
C5 parti.jpg
C5 parti.jpg [ 267.12 KiB | Osservato 89 volte ]

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 21:32 
Non connesso
newbie
newbie

Sei grande, Matteo!
:-)

I tuoi dati sulla foto mi permettono finalmente di comprendere meglio le istruzioni.
Grazie per queste informazioni e per la tua analisi visiva.

L'orologio sembra meno irregolare dell'altro giorno... funziona più raramente, stranamente di più la sera, dalle 19:00 alle 20:00....
Provvederò a fare un minimo di manutenzione (lubrificazione)... e vedremo (in attesa della revisione completa).

Molte grazie ancora per la vostra gentilezza e per il tempo speso.
Cordiali saluti.

jérôme.

Vous êtes formidable, Matteo !
Vos précisions sur la photo me permettent enfin de mieux comprendre les consignes...
Merci pour ces informations et pour votre analyse visuelle.

L'horloge parait moins erratique que l'autre jour... elle dysfonctionne plus rarement, bizarrement plutôt le soir, à partir de 19H00/20H00...
Je vais faire en sorte de procéder à un minimum d'entretien (lubrification)... et on verra bien (en attendant une révision complète).

Encore tous mes remerciements pour votre gentillesse et pour le temps consacré.

Bien à vous

mat_r74 ha scritto:
Ciao,
guardando le foto mi sembra tutto ok.
Probabilmente ha bisogno della manutenzione che ti dicevo.
I freni della ruota ore mi sembrano posizionati correttamente.
Ti allego una foto con l'elenco delle parti.

Purtroppo bisogna smontare il movimento principale e se non te la senti ti consiglio di rivolgerti ad una persona esperta.

Salut,
En regardant les photos, tout me semble ok.
Il a probablement besoin de l'entretien dont je vous parlais.
Les freins des roues semblent être correctement positionnés.
Je joindrai une photo avec la liste des pièces.

Malheureusement il faut démonter le mouvement principal et si vous ne vous sentez pas à la hauteur je vous conseille de contacter un expert.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 1:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Di nulla!
Tienici informati sugli sviluppi.
A presto,
Matteo.

Pas du tout!