Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Waltham Strano
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2023, 21:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Palermo
Salve a tutti, sono da poco in possesso di un Waltham, numerato 18608036 (dovrebbe essere del 1913), non credevo mai di giungere ad una situazione del genere, sembra quasi da pivelli, ma non riesco proprio a capire come impostare l'ora, di solito i Waltham e gli Elgin hanno una levetta nel bordo della cassa che tirandola permettono di impostare l'orario, ma questo non ce l'ha, tuttavia la cassa ha l'incavo di questa ma non presenta nessun foro, come se questa fosse predisposta ma non ha la funzione, ho pensato persino che potrebbe essere il frutto di un rincasso, ma non da questa impressione, giocando con la tige/corona sia alzando che abbassando, sembra abbassarsi con una leggera pressione (potrebbe essere tipo stile ingersoll ?) ma non ho forzato per paura di romperla potrebbe essere un tipo di meccanica con sistema a me sconosciuto, proprio per questo non mi sento di aprirlo da solo e quindi di toglierlo dalla cassa per paura di rompere qualcosa.. ma sarebbe l'ideale per svelare l'arcano, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire? potreste darmi qualche dritta a riguardo? Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà

Allegati:
IMG_20231206_194301.jpg
IMG_20231206_194301.jpg [ 254.14 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG_20231206_194328.jpg
IMG_20231206_194328.jpg [ 354.22 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG20231206193957.jpg
IMG20231206193957.jpg [ 212.86 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG20231206194037.jpg
IMG20231206194037.jpg [ 432.59 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG20231206194045.jpg
IMG20231206194045.jpg [ 436.71 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG20231206194053.jpg
IMG20231206194053.jpg [ 602.83 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG20231206194108.jpg
IMG20231206194108.jpg [ 404.26 KiB | Osservato 149 volte ]
IMG20231206194130.jpg
IMG20231206194130.jpg [ 363.15 KiB | Osservato 149 volte ]

Profilo  

Re: Waltham Strano
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2023, 22:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
Bel Waltham, complimenti :2thumbs:

Secondo il pocket watch database, il sistema di rimessa dell'ora di quest'orologio usa il "pendente". Quindi devi tirare la corona per poter rimettere l'ora.

I sistemi di rimessa dell'ora usati dalla Waltham erano normalmente "a bascula", e la mia esperienza è che, mentre funzionano perfettamente con la leva, con il pendente "faticano".

Se è molto duro potrebbe essere che abbia bisogno semplicemente di una ingrassata.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2023, 22:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

VinSer ha scritto:
Bel Waltham, complimenti :2thumbs:

Secondo il pocket watch database, il sistema di rimessa dell'ora di quest'orologio usa il "pendente". Quindi devi tirare la corona per poter rimettere l'ora.

I sistemi di rimessa dell'ora usati dalla Waltham erano normalmente "a bascula", e la mia esperienza è che, mentre funzionano perfettamente con la leva, con il pendente "faticano".

Se è molto duro potrebbe essere che abbia bisogno semplicemente di una ingrassata.

Ciao

Ti ringrazio infinitamente, avevo sentito parlare di questo database ma non l'avevo mai consultato, ho inserito come penso hai fatto tu il numero del mio orologio e si è aperta la sua scheda, pian piano ho tirato senza forzare troppo, giocando a destra e sinistra con la corona, e come per magia si è alzata con la metà della forza che avevo usato precedentemente, sicuramente ci sarà da ingrassare meglio il pignon coulant che non scorre bene.. Ancora grazie mille ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 11:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Ciao, il problema è nel pendente della cassa non il pignon coulant. Dentro il pendente c'è il pocket sleeve che ha un tubetto elastico che permette lo spostamento della corona. Non cercare di smontarlo perché si rompe, prova a tenere la corona in tiro e ruotarla dovrebbe pulirsi dallo sporco o ossido, se non migliora togli il movimento e metti un poco di olio nel pendente dall' interno cassa .
Saluti enrico
Allegato:
Resizer_17019422143131.jpg
Resizer_17019422143131.jpg [ 426.11 KiB | Osservato 130 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 16:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

errib ha scritto:
Ciao, il problema è nel pendente della cassa non il pignon coulant. Dentro il pendente c'è il pocket sleeve che ha un tubetto elastico che permette lo spostamento della corona. Non cercare di smontarlo perché si rompe, prova a tenere la corona in tiro e ruotarla dovrebbe pulirsi dallo sporco o ossido, se non migliora togli il movimento e metti un poco di olio nel pendente dall' interno cassa .
Saluti enrico
Allegato:
Resizer_17019422143131.jpg

Grazie mille Enrico per la dettagliata e preziosa spiegazione, corredata poi anche da foto, è inutile aggiungere che gli americani, dalla loro nascita, sono sempre stati più avanti agli europei, anche con gli orologi, a mio parere da fare addirittura invidia all'orologeria svizzera :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 17:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Stai parlando di una meteora?
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 19:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

errib ha scritto:
Saluti enrico

:2thumbs: Concordo. Difatti finita l'inerzia si sono spenti. Inoltre solo nel settore dei segnatempo ma in quello delle complicazioni sono apparsi molto raramente ed hanno avuto sempre bisogno di sciaquare i panni in Svizzera.
Ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 19:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Gli americano hanno fatto ottimi orologi, ma non si possono paragonare alla qualità ed alla quantità degli orologi svizzeri; almeno a mio parere. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 19:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

+entusiasta ha scritto:
errib ha scritto:
Saluti enrico

:2thumbs: Concordo. Difatti finita l'inerzia si sono spenti. Inoltre solo nel settore dei segnatempo ma in quello delle complicazioni sono apparsi molto raramente ed hanno avuto sempre bisogno di sciaquare i panni in Svizzera.
Ciao
Giuseppe

Ciao Giuseppe
non solo per le complicazioni vedi Jacot, Nordmann, Lugrin, ma tecnici della Waltham erano di casa in Svizzera, i primi operai della Waltham erano orologiai Inglesi e Svizzeri immigrati. Una nota casa Svizzera collaborava e anche fornito progetti di orologi.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 22:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ragazzi non ho detto certo che l'orologeria americana era meglio della svizzera, l'America è figlia dell'Europa, è risaputo che gli orologiai hanno origini europee; Quando qui vi erano già gli orologi, li c'erano i nativi con le frecce.. Alludevo solo al fatto che su alcuni punti, vedi le rifiniture nei ponti ed altre novità, come i fondelli a vite (che davano tra l'altro la sensazione di robustezza), o come appunto il sistema di questo orologio di rimessa dell'ora (anche se non perfetta, io il primo preferisco sempre i poussette), erano delle caratteristiche che in Europa, a quei tempi, oltre ad essere non comuni, potevano trovarsi, solo alcune, in orologi non destinati alla popolazione comune, e o le stesse alcune addirittura adottate decenni più tardi, quindi erano caratteristiche da ammirare per un orologio del 1912/13, anche se non tutte erano valide ma sicuramente "in larga scala" sapevano e volevano sperimentare, anche se si falliva, cosa differente per le nostre parti che si guardava più la qualità, la validità e cosa si metteva in commercio, e quindi di produrre un orologio affidabile al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 20:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
A mio parere, sostenere che gli svizzeri fossero sempre i migliori tout court è un po' come sostenere che l'Italia è imbattibile nelle automobili: certo le Ferrari e le Lamborghini le facciamo solo noi, ma se guardiamo i modelli per gente normale non siamo dei gran fenomeni. Io perlomeno guido una macchina giapponese.
Per gli orologi complicati o comunque di fascia molto alta non c'è paragone tra la produzione svizzera e americana, ma per gli orologi di produzione industriale ricordiamoci di Favre-Perret: "...nella nostra produzione non riusciremmo a trovare un orologio così nemmeno su cinquantamila". Vista la fonte, mi pare piuttosto esplicito.
E' verissimo che la produzione americana è stata una meteora durata una cinquantina d'anni, ma mi sembra sia finita non per ragioni di inferiorità tecnica ma piuttosto per errori di marketing: se gli americani non avessero perso così clamorosamente l'autobus degli orologi da polso adesso non staremmo qui a parlarne.
Poi io sono dichiaratamente di parte :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore