Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologi da sottomarino /marina sovietica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 12:25 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: vicenza
Salve a tutti.
Non so bene se questa sia la sezione, giusta.. in caso chiedo perdono :roll:
Apro questo topic, che magari può essere utile a più di qualcuno.
Da sempre appassionato di sottomarini, ho sviluppato negli ultimi anni una certa voglia di comprare un orologio da sottomarino sovietico.
Purtroppo le notizie sono veramente poche e, come per gli orologi da polso (non me ne intendo moltissimo) sappiamo tutti che esistono molti fake / riproduzioni.

Da quello che ho capito cercando online , ci sono quattro tipi di orologi.
1 tipo: orologio 12 ore sala radio
2 tipo: orologio 12 ore con disegnato un sottomarino (non è storicamente corretto, ma negli anni 90 vista la crisi si dovette vendere all' estero questi "souvenir")
3 tipo: orologio 12 ore semplice
4 tipo: orologio 24 ore versione con cassa in legno (più antico) e solo metallo.
Allegherò foto così riusciamo a capirci meglio.

Attualmente la stragrande maggioranza degli orologi da "sottomarino" in vendita sono le versioni con il quadrante raffigurante un sottomarino/nave militare. Sebbene la meccanica sia originale, non è invece originale la grafica che nei modelli usati per scopi militari ecc. era pulita senza grafiche.
Stessa cosa dovrebbe valere quindi anche per la versione 24 ore con sottomarino nel quadrante. Tuttavia in alcune foto di sottomarini aperti al pubblico si può trovare la versione turistica.
Non si può escludere che negli anni 90/ 2000 per mancanza di fondi e materiale, la marina sovietico-russa possa aver utilizzato anche i modelli turistici.

Sembrano invece essere originali da quello che ho capito gli orologi di tipo 1, 3 e 4. Per l' orologio tipo 1 da sala radio, chiaramente aveva un utilizzo molto più generico nella marina in generale, con i minuti di silenzio da seguire guardando le vistose fasce rosse sul quadrante. Il tipo 3, 12 ore semplice, sicuramente anche questo fu utilizzato largamente su tutti i tipi di imbarcazioni e non.
L' orologio tipo 4, con 24 ore invece sembra a mio avviso il più originale o comunque quello più papabile che possa esser stato usato nei sottomarini. Tuttavia avendo il quadrante 24 ore non toglie che possa esser stato usato anche e soprattutto su imbarcazioni operanti a Nord.

Per la datazione sembra che il modello 24 ore non sia stato prodotto fino al 1991 come gli altri tipi di orologi, (forse cambiato con uno strumento digitale?) bensì dagli anni 30/40 fino agli anni 60 del 900. La datazione oltre al numero seriale che troviamo all' interno ( es. 3-57) la si può vedere anche dalla cassa; I modelli anni 30-40 hanno generalmente la cassa quadrata in legno.

Dunque è molto probabile che in uso nei sottomarini sovietici vi fosse: il 12 ore da sala radio con fasce, il 24 ore in più zone del sottomarino e in ultimo il 12 ore normale. Stessa considerazione tuttavia la farei sulle imbarcazioni solo che per il modello 24 ore probabilmente era più comune trovarlo a Nord.
Vi allego qualche foto che sono riuscito a trovare su internet.

Se avete informazioni in più, curiosità oppure ho detto una caz*ata immensa, vi prego di dirmelo :2thumbs:
Ho 24 anni, ne ho di cose ancora da imparare!! :eek:
Un caro saluto a tutti gli amici del forum.

P.s. allego foto di un modello 12 ore presente su caccia-torpediniere russo al largo della Siria.. sembra quindi che vengano ancora utilizzati!

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 164.63 KiB | Osservato 246 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 135.54 KiB | Osservato 246 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 107.99 KiB | Osservato 246 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 41.11 KiB | Osservato 246 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 77.31 KiB | Osservato 246 volte ]
6.png
6.png [ 919.43 KiB | Osservato 246 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 201.19 KiB | Osservato 246 volte ]
Screenshot_2017-03-02-08-55-00.jpg
Screenshot_2017-03-02-08-55-00.jpg [ 146.03 KiB | Osservato 246 volte ]
 Profilo  

Re: Orologi da sottomarino /marina sovietica
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Bello il tuo post e corredato da ottime foto. Non sono un esperto in materia e quindi non posso aiutarti; speiamo che intervenga qualche forumista esperto. Io conoscevo solo questi 3 tipi di orologi da sommegibile? :-?

Allegati:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 368.88 KiB | Osservato 229 volte ]
s-l16001.jpg
s-l16001.jpg [ 85.14 KiB | Osservato 229 volte ]
shopping1.jpg
shopping1.jpg [ 63.22 KiB | Osservato 229 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2023, 22:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lucca
Post sicuramente interessante e da rileggere con calma.......sono d'accordo sul fatto che i quadranti con grafiche particolari/turistiche fossero un aggiunta successiva e non operativa.
Per il resto tutto condivisibile, una sola domanda come hai stabilito che i 24h fossero stati prodotti solo fino agli anni 60'?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 10:31 
Non connesso
newbie
newbie

Trash ha scritto:
Post sicuramente interessante e da rileggere con calma.......sono d'accordo sul fatto che i quadranti con grafiche particolari/turistiche fossero un aggiunta successiva e non operativa.
Per il resto tutto condivisibile, una sola domanda come hai stabilito che i 24h fossero stati prodotti solo fino agli anni 60'?

Tuttavia come scritto, nulla vieta che queste versioni turistiche siano state utilizzate... O almeno alcune di queste versioni sono visibili all' interno di alcuni musei in Russia.

Per i 24 ore, ho cercato in tutte le maniere in rete di trovare un modello successivo al 1960. Sono finito anche in alcuni forum russi. Niente da fare.
La versione 24 ore che si trova in giro parte dagli anni 30 e finisce all' incirca al 1960. Con un apice di produzione (a parer mio ) tra il 1953 e il 1958. Poi magari non sono più stati prodotti perché i modelli precedenti ne erano stati fatti in grandi quantità e quindi hanno continuato ad operare (?).. chi lo sa :-P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 13:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Scusa l'ultima domanda solo per cercare di aiutarti a sviscerare bene l'argomento : hai per caso tenuto memoria delle fabbriche che producevano questi modelli? in particolare dei 24h?
A volte dalla storia della fabbrica si può capire molto della sua produzione, se ad esempio fossero della "1 fabbrica di orologi di Mosca" questa, come molte altre, nel 64'' ha subito un cambio di nome e di destinazione produttiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 11:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Firenze
Grazie per il post veramente interessante. Dalle conoscenze che ho i turistici sono da ritenersi tali, diffidare delle foto che li vedono su navi militari e simili. Sui 24 ore confesso non so nulla, farò ricerche anche io. Intanto ti posto le foto del mio, che è originale.

Allegati:
20210811_101913_resize_65.jpg
20210811_101913_resize_65.jpg [ 378.08 KiB | Osservato 192 volte ]
20210811_102015_resize_32.jpg
20210811_102015_resize_32.jpg [ 388.42 KiB | Osservato 192 volte ]
20210811_102024_resize_51.jpg
20210811_102024_resize_51.jpg [ 361.2 KiB | Osservato 192 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 13:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Buongiorno a tutti,
anch'io sono stato spinto dall'opener ad approfondire un argomento che non conoscevo e devo dire non è facile, perchè si va a finire in quell'epoca dell' Unione sovietica nella quale le cose risultano un po' fumose (almeno per me) anche a causa dei pochi documenti e della difficoltà di traduzione, specie con google translate.
Io penso si possano accumunare gli orologi per sottomarini con quelli per nave, dato che in entrambi si usavano sia i radio room sia i 24h e da un testo che ho trovato (poi metto il link) si evince, in sintesi, che dalla metà degli anni 30 e fino a tutta la 2°GM gli orologi marini erano prodotti dalla 1 e 2 "State Watch Plant", sucessivamente la produzione si spostò presso la "Chistopol Watch Plant" con alcuni esempi della fabbrica di chelyabinsk.

In ogni caso quest è il link:

http://www.clock-angarsk.ru/index.php/c ... lnye-chasy

E qui ci sono alcuni esempi :

www.clock-angarsk.ru/index.php/chasy-so ... ovye-chasy

Se avete voglia, "spulciatelo " il sito, è molto interessante specialmente per quanto riguarda la storia....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2023, 19:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Trash per la condivisione di 2 siti davvero interessanti. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2025, 18:56 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti!
Ormai è passato del tempo da quando scrissi questo piccolo articolo su un argomento così particolare.
Tuttavia, vorrei aggiornarlo un attimo.

A Gennaio 2025, sono stato a San Pietroburgo, e da grande appassionato di storia ho visitato il sottomarino sovietico "S 189".
L'S 189, varato nel 1954, restò in servizio nella flotta del Baltico fino al 1990. Dunque siamo consci che la strumentazione di bordo, nei vari anni di servizio, molto probabilmente sia stata aggiornata. Detto ciò vi allego le foto che ho fatto all'interno.

Foto 1: Area centrale del sottomarino (periscopio, radio e cartografo), vediamo un 24h al di sopra del scomparto di sicurezza.
Foto 2: modello 12h nel reparto motori.
Foto 3: modello 12h nella camera del comandante.

Sempre a riguardo dei sottomarini, ho scovato online delle foto del tristemente famoso sottomarino "Kursk". (Entrato in servizio nel 1995 ed affondato nel 2000)
Nelle foto fatte a distanza di mesi (?) dall'affondamento, vi erano i scompartimenti principali. In una vi è proprio un orologio 24h con quadrante "turistico".
Allego foto, quindi potremmo dire che i 24h "turistici" con raffigurazioni di sottomarini, dopo il 1991 erano effettivamente in uso nella marina Russa.

Spero che queste mie news siano servite per mettere un ulteriore focus all'argomento :2thumbs:

Allegati:
FOTO 1.png
FOTO 1.png [ 1.27 MiB | Osservato 115 volte ]
FOTO 2.png
FOTO 2.png [ 1.3 MiB | Osservato 115 volte ]
FOTO 3.png
FOTO 3.png [ 1.12 MiB | Osservato 115 volte ]
Kursk.jpg
Kursk.jpg [ 32.28 KiB | Osservato 115 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2025, 18:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Interessante l'aggiornamento del tuo post. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2025, 18:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Si, molto interessante!
L'unica cosa riguarda il triste ritrovamento nel Kursk, fu appurato all'epoca che si trattava di proprietà personale di uno dei marinai.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2025, 21:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Questo lo avevi visto? faceva parte della collezione ( chissà che fine ha fatto ) di Mark Gordon, e per un po' si è pensato fosse per i sommergibili, poi la collocazione navale è sembrata la più adeguata...

Allegato:
Immagine 2025-05-09 210521.jpg
Immagine 2025-05-09 210521.jpg [ 35.06 KiB | Osservato 88 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 17:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Firenze
Molto interessante, le foto chiariscono bene la situazione e danno conferme alle nostre supposizioni. Grazie :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore