Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Sempre a proposito di Poliot...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 22:45 
Non connesso
Senator
Senator

...caro ottobit, potresti darmi il tuo autorevole giudizio critico sull'estetica di quest'ultimo Poliot (visto che il movimento è sempre lo stesso per tutti modelli, almeno credo)? Noto in questa versione un notevole desiderio di uscire dai soliti canoni dei cronografi Poliot, almeno come noi li intendiamo e darsi ora una ventata di novità per quanto riguarda le forme, il disegno, dei tasti la conformazione del rehaut e anche dell'inconsueta posizione del datario. Come lo trovi sinceramente questo modello, accattivante? post-moderno? Interessante o ...
Lo avevi già visto o ti giunge nuovo anche a te?
Anche il fondello ad oblò col movimento a vista (quella ghiera fissata con le viti è una vera finezza) rappreseterebbe un'ulteriore sforzo per rompere con i classici schemi del passato, e darsi un'aureola di modernità, per restare al passo...dei tempi.
Sei d'accordo?
Grazie per la risposta e a risentirci

Immagine

Immagine
presto...
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 8:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Caro Domenico,
permettimi alcune considerazioni, anche, personali.
La produzione sovietica era già piuttosto avanti per la sua epoca, almeno per quanto riguarda il design, movimenti affidabili, robusti e sicuri ma non di enorme pregio, sebbene con eccellente rapporto qualità/prezzo, ne abbiamo parlato parecchie volte in questa sezione.

Da dire, anche, che alcune forme inizialmente si ispiravano alla produzione svizzera di tendenza, ma poi vennero seguite, da alcuni marchi in particolare, le linee guida della scuola grafica sovietica che ha lasciato non pochi importanti segni anche in quella europea e non solo.

Detto questo, ovviamente i tempi sono cambiati e ragioni di mercato spingono l'orologeria russa a competere con altre fortissime aziende e con i gusti, a mio giudizio, diventati attualmente sempre più discutibili.
Questa rincorsa al mercato ha in gran parte snaturato la mission dell'orologeria russa, in un'affannosa ricerca del nuovo e del particolare che da una parte ha raggiunto ma ha fatto perdere, dall'altra, la fiducia e la stima degli appassionati storici (lo zoccolo duro), più legati ai vintage e alla produzione tradizionale (in piccola parte ancora mantenuta ma, ormai, in via di dismissione) che alle nuove produzioni che, personalmente, a parte pochi casi mi lasciano indifferente.

Quindi, orologi come quello da te postato, sicuramente possono interessare dei segmenti di mercato, e quindi dei target, meno legati all'aspetto tradizionale dell'orologeria sovietica, ma sono di scarso interesse per chi cerca nell'orologio storia e tradizioni, ed è attratto dal relativo fascino, che è la vera essenza della russofilia.

In conclusione, a me questo tipo di orologi non interessano e non destano la minima emozione, però se piacciono... :D

Un'ultima nota per quanto riguarda il venditore, in passato avevo preso, conoscendolo, in parte le sue difese perchè era stata orchestrata, ad opera di alcuni personaggi in malafede, una sorta di campagna denigratoria al limite del diffamatorio nei suoi confronti, pur essendoci comunque un fondo di verità in alcune affermazioni.
Campagna diffamatoria a parte, stando ai fatti, questo venditore ha dimostrato nel tempo di essere persona fondamentalmente poco corretta dal punto di vista commerciale e piuttosto sbrigativa in caso di contestazioni.
In poche parole, a mio personalissimo giudizio, da evitare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 17:06 
Non connesso
Senator
Senator

Ottima disquisizione, Paolo, è la conferma che mi asptettavo, grazie anche per l'avvertimento...
E di questi altri due che ne pensi?
Grazie per la risposta
Immagine
Immagine
Ciao...Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 20:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

perrydom ha scritto:
Ottima disquisizione, Paolo, è la conferma che mi asptettavo, grazie anche per l'avvertimento...
E di questi altri due che ne pensi?
Grazie per la risposta
Immagine
Immagine
Ciao...Domenico

Come sopra... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 20:06 
Non connesso
Senator
Senator

Bene, allora asteniamoci...rimango con i mei e amen!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 20:36 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

perrydom ha scritto:
Bene, allora asteniamoci...rimango con i mei e amen!

Mi chiedo e ti chiedo perchè solo Poljot e non anche altri marchi sovietici, perchè produzione attuale e non vintage?
Il mercato offre tanti validissimi vintage sovietici ricchi di storia e fascino, non c'è che l'imbarazzo della scelta... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 21:17 
Non connesso
Senator
Senator

Provo a risponderti anche se un pò in ritardo...
Dunque mi piacciono i Russi, come tutti gli orologi meccanici in genere, ma non ho una predilezione particolare per i solo tempo, anche se probabilente sbaglio, in questa categoria preferisco i vintage svizzeri. Discorso a parte per i Poljot in quanto cronografi e quindi più stimolanti per me. Quelli che ho, a parte il commemorativo preso su e-Bay e pagato anche discretamente, gli altri, (svegliarino compreso) riuscii ad acquistarli sulle bancarelle dei polacchi anni fa (ora dalle mie parti non se ne trovano più, si sono "quarzizzati" anche loro!) ad un prezzo compreso tra le 50 e le 90 mila lire ed erano tutti perfettamente nuovi e dotati anche di cinturino.
Mi piacquero, ne acquistai alcuni e li tengo gelosamente in collezione, in una vecchia trousse bipiano, separati dagli svizzeri, per non farli entrare in conflitto, sai non si può mai sapere, con i tempi che corrono...scherzo naturalmente. I raketa solo tempo, con scene militari (sommergibile e aereo) come ti ho già anticipato li ho forse avventatamente venduti o meglio svenduti su e-bay e quindi Amen!!!
Questo è tutto, credo sia solamente una questione di ...feeling.
Un caloroso saluto
Domenico
:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ti comprendo pienamente, è proprio una questione di feeling... :D
Al contrario, a me piacciono particolarmente quelli "minimalisti", i più spartani sebbene talvolta anche più audaci nel design, quindi fra tutti Raketa, Boctok civili, Poljot solo tempo e svegliarini, Luch etc.

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:50 
Non connesso
Senator
Senator

...e infatti è proprio una questione di feeling, se non scatta...c'è poco da fare, ma li apprezzo ugualmente e li stimo. Anche loro hanno un razionale d'esistere, forse più autentico, in quanto popolare e perciò con una loro dignitosa e rispettabilissima storia che si portano fatalmente impressa nell'usura dei movimenti, nella conformazione delle casse e nei disegni dei quadranti...
Cionondimeno, amo di più i crono, anche in deroga a quanto affermò lo stesso S.Agostino: "video meliora sed peiora sequor"...
°°coàest°

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 16:34 
Non connesso
Senator
Senator

Scusami Paolo,
non mi ricordavo più che era lo stesso sito, che avevamo già trattato in precedenza, altrimenti non ti avrei interpellato una seconda volta...
sai con la senescenza avanza anche la dimenticanza!
:ops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 17:46 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

perrydom ha scritto:
Scusami Paolo,
non mi ricordavo più che era lo stesso sito, che avevamo già trattato in precedenza, altrimenti non ti avrei interpellato una seconda volta...
sai con la senescenza avanza anche la dimenticanza!
:ops:

Per completezza dell'informazione, nel quote, Perrydom si sta riferendo ad un mio intervento avvenuto su questo 3D http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... t=30#79407

Nessun problema, figurati, è che il buon Juri ne ha combinata qualcuna delle sue anche di recente ad un caro amico, nonostante le mie raccomandazioni di starne alla larga...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore