Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

una domanda generica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2023, 15:57 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Non sono particolarmente appassionato di orologi militari ma mi chiedevo se i cultori di questa particolare tipologia di orologi si limitano a collezionare solo i segnatempo oppure estendono la loro passione anche a tutto ciò che riguarda il mondo militare...così, per curiosità, in quanto per mio conto ho vissuto buona parte della mia adolescenza in caserme e distretti militari in quanto mio padre era ufficiale di carriera :grin:

Profilo  

Re: una domanda generica
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2023, 18:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Caro Domenico anche mio padre era un militare di carriera, quindi conosco bene questo mondo. Io sono un grande appassionato di orologi militari e ti dico che oltre a collezionare gli orologi, nonn ne ho tantissimi, ma solo 6 o 7; ho collezionato anche ricordi e cimeli militari riguardanti soprattutto la Brigata corazzata "Pozzuolo del Friuli", formata, tra l'altro dal Genova cavalleria e dai bianchi lancieri di Novara, reparti che hanno fato la storia. Tutto questo perchè facendo il militare sono stato sotto tenente del reparto comando ed autista del generale di divisione addetto alla ricostruzione del Friuli, assieme al commissario Zamberletti, nel dopo terremoto. Quindi avevo la casa piena di libri e cimeli militari di ogni tipo, che però un giorno ho venduto in blocco ad un altro collezionista. Mi è rimasta la passione per gli orologi militari. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2023, 11:24 
Non connesso

Provincia: Napoli
::-OK La mia era una curiosità legata più che altro al fatto che anche io ho un po' di robe varie legate al mondo dei militari...io il mio servizio però lo prestai in aereonautica :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 9:14 
Non connesso

ho conosciuto un paio di importanti collezionisti di militaria,uno dei due si interessa sopratutto di medaglie,le commercia pure,tanto che è conosciuto in quell'ambito come "il medagliere"

l'altro invece colleziona divise elmetti e cimeli vari che lui stesso ha ritrovato lungo la linea gotica , e ha fatto alcuni manichini perfettamente vestiti e attrezzati con materiali di quel periodo

avendo io frequentato qualche volta la manifestazione "militaria" che si tiene un paio di volte per anno a Bologna (ex vivaio Ansaloni ) mi sono reso conto che gli orologi d'epoca non rientrano solitamente

nelle mercanzie proposte in quanto troppo costosi rispetto alla media delle merci proposte

a tal proposito posso dire che nei primi anni novanta il noto Francesco Ferretti di Montecatini fece banchetto a Bologna ma dopo un paio d'ore si rese perfettamente conto che i suoi orologi erano assolutamente al di fuori del budget che i visitatori potevano spendere ,di conseguenza fece la valigie e da allora non si fece piu' vedere

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 9:22 
Non connesso

io non ho fatto il servizio militare in quanto,seppur già ammesso alla scuola superiore di sanità come tenente medico, mia moglie entrò in dolce attesa,conseguentemente rinunciai al corso ufficiali passando di truppa,in tal modo rinviai la chiamata del periodo necessario per arrivare alla nascita di mia figlia il che mi fece ottenere poi il congedo illimitato

oggi a distanza di tanti anni talora rimpiango di non aver fatto quella esperienza da ufficiale medico che in ogni caso avrebbe potuto essermi utile negli anni successivi e che certamente avrebbe influito molto sulle mie scelte professionali

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2023, 9:29 
Non connesso

aggiungo che nella mia trentennale esperienza collezionistica ho avuto parecchi modelli militari,ma che attalmente ho conservato solo 8 cronografi militari italiani del periodo 1964/1984

3 assegnati EI , 4 assegnati AMI e uno Istituto idrografico della Marina

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore