Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Roskopf Tripolitania
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 19:21 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Prato
Salve, a tutti, ho comprato ad un mercatino il Roskopf delle foto. Il movimento ha un diametro di 48 mm e la cassa ha un diametro di 58.5 mm. Ovviamente so che non è un oggetto di valore e poi mancano dei pezzi, ma sarei curioso della sua storia, che farà riferimento al tempo della colonia italiana in Libia, ma non ho trovato nessuna informazione su chi faceva o chi aveva questi orologi. Qualcuno ha qualche informazione in proposito? Inoltre da queste poche informazioni date un forummista ignorante come me, sapete darmi qualche riferimento su come restaurare o rimpiazzare movimento e cassa?
Abbiate pazienza, prometto di studiare :D
Grazie e saluti a tutti

Allegati:
Roskopf Fronte.jpg
Roskopf Fronte.jpg [ 156.09 KiB | Osservato 814 volte ]
Roskopf Retro.jpg
Roskopf Retro.jpg [ 211.37 KiB | Osservato 814 volte ]
 Profilo  

Re: Roskopf Tripolitania
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 19:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Ti attende un bel pò di lavoro, auguri. :D Per dare risposta alle tue domande aspettiamo i oiù esperti, ma ti suggerisco di postare anche una foto del fondello cassa. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2023, 12:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
Come detto da Cipster ti attende parecchio lavoro: in bocca al lupo :D

Circa la storia dell'orologio, l'unica traccia che conosco é il marchio "tripolitania" registrato da Obrecht & cie il 5 dicembre 1911.

Obrecht & Cie era uno dei più grandi produttori di orologi di tipo Roskopf sia per se sia per altri. In aggiunta aveva aperto una fabbrica per orologi di tipo Roskopf a Monte Olimpino (Como) nel 1903 specificatamente per il mercato italiano.

Quindi è probabile che il tuo orologio sia stato prodotto dalla Obrecht & Cie, ma non ho idea se per se o per altri.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 13:01 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per le informazioni cercherò di indagare su Obrecht & Cie per scoprire qualcosa in più sul marchio Tripolitania ...
Ho idea che anche qualcuno più esperto di me (e fino a qui ci vuole poco) possa salvare solo il quadrante, potete consigliarmi che movimento Roskopf cercare per questo quadrante da 48 mm per la cassa che è 58.5 mm? Qualcuno mi ha detto che un Type 15 ma non ho capito perché, sapete se esiste una sorta di classificazione da studiare dei movimenti Roskopf?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 18:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Ce n'è una varietà infinita, pensare di trovare un movimento con i fori corrispondenti al tuo quadrante è molto difficile anche se non impossibile. Secondo me dovresti trovare un altro orologio di pari dimensioni, magari con il quadrante malridotto (in modo da pagarlo meno) e completo di cassa e trasferirgli il tuo quadrante.
Un'operazione semplice (anche se qualche purista potrebbe storcere il naso) consiste nel tagliare a raso i piedini del tuo quadrante ed utilizzare per il fissaggio dei piccoli dischetti biadesivi venduti a questo scopo.
Essendo il tuo movimento mancante di bilanciere con ponte potresti anche provare a trasferire da un movimento simile la piastra con tutto lo scappamento (ma potresti avere problemi con le viti di fissaggio o con le misure in sé) e in questo caso manterresti l'originalità del quadrante montato sul tuo movimento.
Anche la cassa andrebbe sostituita con una simile perché la tua ha le cerniere divelte (e non ho capito se i due coperchi posteriori ci sono oppure no).

Se ti metti armato di pazienza in agguato su ebay potresti prima o poi trovare quello che ti serve, ma potrebbero passare mesi o anni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 18:28 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Lupo mi muoverò come da tue indicazioni ... Purtroppo non ho altri pezzi della cassa ... il Type 15 di un venditore di ebay mi faceva pensare ad una sorta di classificazione dei Roskopf, ma capisco che devo fare una ricerca diversa...
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 19:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
A prima vista sembrano identici ma poi c'è qualcosa di diverso, per esempio l'altezza degli assi delle ruote. Con il diametro del movimento, invece, puoi fare una ricerca mirata. Dovresti togliere il movimento dalla cassa e misurare con un calibro il diametro della parte dove appoggia il quadrante e il diametro subito dopo, quello che entra nella cassa e che è il più importante per la ricerca di un movimento simile.
E' vero pure che se lo trovi completo di cassa ti resterebbe da fare solo il trasferimento del quadrante.

Buona ricerca.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 15:52 
Non connesso
newbie
newbie

Farò come dici te ... Grazie mille ancora...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore