Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Origine misteriosa di un oignon
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 11:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Al di là delle esagerazioni, come in questo caso, è comunque vero che c'è un uso esagerato di termini stranieri quando la nostra lingua è ricca dei termini appropriati.
Tempo fa sentivo parlare un tizio che diceva: questo è un nuovo "brend" (lo scrivo per come si sente) quando poteva benissimo dire è un nuovo marchio. Però "brand" faceva figo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 12:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

luporandagio ha scritto:
Al di là delle esagerazioni, come in questo caso, è comunque vero che c'è un uso esagerato di termini stranieri quando la nostra lingua è ricca dei termini appropriati.
Tempo fa sentivo parlare un tizio che diceva: questo è un nuovo "brend" (lo scrivo per come si sente) quando poteva benissimo dire è un nuovo marchio. Però "brand" faceva figo...

Questo è vero ma alcuni termini che provengono da una tecnologia adottata e non da noi sviluppata (vedi informatica o alcune applicazioni scientifiche) costringerebbero a giri di parole od all'uso di più vocaboli. Del resto della musica, in cui gli italiani contano un passato glorioso, abbiamo esportato termini come "andante", "adagio" ed anche "bravo", nella cucina "pizza" "pasta" e "mozzarella" , potrei continuare...Del resto la lingua italiana è quella che, nel tempo, ha subito meno variazioni.
Un inglese di oggi ha difficoltà a capire uno scritto del '600 mentre un italiano di media cultura capisce almeno l'80% di uno scritto dell'epoca del Tasso anche se comunemente usa solo una parte minima dei vocaboli allora usati.
Quello che infastidisce nella promessa norma è la minaccia costrittiva (multe di 100.000 €?), non è così che si salvaguarda la cultura! Piuttosto aiutiamo la scuola e creiamo insegnanti professionalmente aperti e migliori, o vogliamo ricreare il MinCulPop (Ministero della cultura popolare) ?
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 13:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
+entusiasta ha scritto:
Del resto la lingua italiana è quella che, nel tempo, ha subito meno variazioni.
Giuseppe

Meno variazioni sì ma quante parole derivano da altre lingue? Se dovessimo cancellarle faremmo un passo indietro notevole, solo dal arabo abbiamo ereditato centinaia di vocaboli.
Ritornano al tema svegliatore fra una origine Francese o Inglese propendo per la Germania dove erano frequenti gli svegliatori.Le sfere oltre che Inglesi m sembrano troppo corte almeno quella dei minuti. Il quadrante della sveglia ruota per impostare l'orario e credo che non ci sia un indice almeno nelle foto che ho visto non c'è mai un indice sul quadrante della sveglia. Per il pezzo mostrato mi sembra che vada dietro il quadrante e dovrebbe servire per regolare l'intensità della suoneria. Dopo cerco qualche foto di svegliatori tedeschi.
Saluti enrico

Ne ho trovati diversi ma del XVII secolo in questi il quadrantino della sveglia non ha un indice e ruota la sveglia si programma da un volantino tipo il Tompion dal lato movimento. Solo uno Olandese c'é un quadro a ore 12 che fa girare il quadrante della suoneria. Ho anche visto sul libro della Catherine Cardinal sugli orologi del Louvre un orologio Olandese e dice che la M sta per movimento quindi ha ragione luporandagio nel dire che S sta per sonnerie.

Allegato:
IMG_20230402_135405_copy_768x787.jpg
IMG_20230402_135405_copy_768x787.jpg [ 218.69 KiB | Osservato 216 volte ]
Allegato:
IMG_20230402_141731_copy_800x797.jpg
IMG_20230402_141731_copy_800x797.jpg [ 295.17 KiB | Osservato 216 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 18:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

errib ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
Del resto la lingua italiana è quella che, nel tempo, ha subito meno variazioni.
Giuseppe

Meno variazioni sì ma quante parole derivano da altre lingue? Se dovessimo cancellarle faremmo un passo indietro notevole, solo dal arabo abbiamo ereditato centinaia di vocaboli.
Ritornano al tema svegliatore fra una origine Francese o Inglese propendo per la Germania dove erano frequenti gli svegliatori.Le sfere oltre che Inglesi m sembrano troppo corte almeno quella dei minuti. Il quadrante della sveglia ruota per impostare l'orario e credo che non ci sia un indice almeno nelle foto che ho visto non c'è mai un indice sul quadrante della sveglia. Per il pezzo mostrato mi sembra che vada dietro il quadrante e dovrebbe servire per regolare l'intensità della suoneria. Dopo cerco qualche foto di svegliatori tedeschi.
Saluti enrico

Tralasciando l'argomento dei vocaboli stranieri (argomento OT ovvero fuori tema :eek: ) ritornando al nostro oignon ed alle tue osservazioni, per quanto riguarda l'indice della sveglia avendo un oignon con sveglia (anche se più antico di quello di cui parliamo) posso dirti che la sveglia si posiziona esattamente con esso, l'ho già pubblicato e puoi vederlo quì: viewtopic.php?f=70&t=5407&hilit=Langlois
Invece son d'accordo con te per quanto riguarda la lancetta dei minuti (più corta della norma). Il termine svegliatore è invece chiaramente italiano e si riferisce ai primi orologi monastici che segnavano l'ora per le preghiere: Lodi (all'alba), Prima (circa alle 6), Terza (alle 9), Sesta (alle 12), Nona (alle 15) e Vespri (al tramonto) (Simoni "Orologi Italiani").
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore