Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Origine misteriosa di un oignon
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2023, 19:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Alcuni anni fa un ex partecipante al forum (ma credo che ne sia rimasto lettore) mi mandò delle foto di un suo acquisto chiedendomi un parere sulla sua origine.
Purtroppo, anche per mie personali ragioni, non sono stato in grado di approfondire e, debbo confessare anche dopo aver fatto molte ricerche, non sono riuscito a dare un nome a chi ha costruito quest'orologio.
Ho tuttavia definito alcuni elementi che si possono definire quasi certi.
Iniziamo dalle foto dell'orologio che appartiene alla categoria degli oignon dotati di allarme, le pubblico e mi piacerebbe che ci fossero degli interventi che possano definire:
- origine
- datazione
- costruttore
A parte l'ultimo quesito per tutti gli altri esistono elementi per una risposta.
Quali?
Allegato:
Immagine4.jpg
Immagine4.jpg [ 234.34 KiB | Osservato 684 volte ]

Allegato:
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg [ 305.67 KiB | Osservato 684 volte ]

Allegato:
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg [ 144.51 KiB | Osservato 684 volte ]

Allegato:
Immagine7.jpg
Immagine7.jpg [ 175.95 KiB | Osservato 684 volte ]

Allegato:
Immagine9.jpg
Immagine9.jpg [ 191.47 KiB | Osservato 684 volte ]

Allegato:
Immagine8.jpg
Immagine8.jpg [ 117.38 KiB | Osservato 684 volte ]

Qualcuno può risolvere anche il quesito sul costruttore?
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Re: Origine misteriosa di un oignon
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 9:55 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
certo che è bellissimo...
sarebbe interessante averne una descrizione delle funzioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 18:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
E' veramente molto bello e particolare. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 19:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Come ho detto si tratta di un oignon con la funzione "alarm" o "reveil" o, per dirla all'italiana "sveglia".
Gli orologi chiamati oignon (cipolla) derivavano l'appellativo dalla forma tondeggiante determinata dal largo bilanciere (larghezza) e dall'alto conoide (altezza).
Furono i primi ad utilizzare la spirale del bilanciere, lo scappamento era a verga e, dopo l'alta irregolarità degli orologi a foliot, si passò a differenze giornaliere di (+ o - ) di decine di minuti piuttosto che le mezze ore.
Ma esaminiamo quest'orologio:
- la forma è quella degli oignon francesi, gli inglesi li chiamavano "turnip" (rape) ed erano leggermente più piccoli.
- il quadrante è in smalto, così come quello interno della sveglia, e questo già ci dice che la sua nascita è successiva al 1710 circa perchè la tecnica di fabbricazione dei quadranti grandi non era stata ancora trovata, si fabbricavano le"cartouches" quelle placchette in smalto con i numeri delle ore.
- Dal quadrante interno, quello della sveglia, manca l'indice che serviva ad indicare l'ora del risveglio, questa è la foto del pezzo mancante
Allegato:
2023-03-31-10-40-47.jpg
2023-03-31-10-40-47.jpg [ 37.73 KiB | Osservato 607 volte ]

- La cassa è decorata e traforata per il passaggio del suono della campana che è avvitata sul fondo.
Tutto quanto descritto sino adesso è comune agli orologi francesi con la stessa funzione di sveglia.
Ma una prima diversità si riscontra nelle lancette che sono del tipo inglese chiamato "beetle and poker" mentre i francesi usavano la forma (lancetta delle ore) a giglio o fior di lino
Allegato:
fior di lino 2.jpg
fior di lino 2.jpg [ 49.06 KiB | Osservato 607 volte ]

- Se guardiamo il movimento notiamo due importanti particolari che ci aiutano nella datazione e, forse, nell'origine:
il bilanciere che per diametro, decorazioni e le pronunciate orecchie (la parte che porta le viti di fissaggio) è d'epoca Luigi XV (dopo il 1725) ma la presenza del coqueret (la piastrina a forma di serratura di chiave che imperniava l'asse del bilanciere e che troviamo negli orologi francesi dopo la metà del '700, ci dice che quest'orologio ha origine più tarda .
Tra l'altro si nota che questa piastrina è stata forata per incastonare una pietra che però non so se abbia funzione solo ornamentale. Ma questo ci dice che è stao fatto con un intervento posteriore al 1750 e che mentre gli inglesi possedevano il brevetto per le pietre del bilanciere, i francesi si contentavano del coqueret. Difatti fu Breguet, in Francia a fine '700, uno dei primi ad utilizzare i rubini nei suoi orologi.
Ma a portarci ancora in ambiente anglosassone è la decorazione della platina del bilanciere, assolutamente non praticata in Francia ed invece fortemente diffusa in Inghilterra. Due esempi
Allegato:
oignon.jpg
oignon.jpg [ 153.67 KiB | Osservato 607 volte ]

Allegato:
img_23-2.jpg
img_23-2.jpg [ 163.33 KiB | Osservato 607 volte ]

Potrebbe trattarsi di un prodotto francese realizzato secondo il gusto inglese?
Ma a complicare ulteriormente interviene un altro elemento: le iniziali M ed S accanto ai fori di carica del movimento. Indicano il bariletto del movimento e quello della sveglia.
Allegato:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg [ 385.67 KiB | Osservato 578 volte ]

Ma sveglia è italiano ed in francese od inglese abbiamo visto ha iniziali diverse, allora?
Continua
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 22:55 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie, molto interessante

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 4:48 
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Un Piemontese dovrebbe intuire cosa intendeva un tal "Baldassarre" per M vicino al bariletto.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 7:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

errib ha scritto:
Un Piemontese dovrebbe intuire cosa intendeva un tal "Baldassarre" per M vicino al bariletto.
Saluti enrico

Enrico, questa non l'ho capita :roll: (forse perchè non sono piemontese) ma, come ho detto, per me, ed in generale, M indica il bariletto di carica del movimento. Ma "Baldassarre" mi sfugge..
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 8:15 
Non connesso
Senator
Senator

Ma sul fondello cosa è rappresentato?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 9:17 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Campobasso
Potrebbe trattarsi di un prodotto francese realizzato secondo il gusto inglese?
Ma a complicare ulteriormente interviene un altro elemento: le iniziali M ed S accanto ai fori di carica del movimento. Indicano il bariletto del movimento e quello della sveglia.
Allegato:
Immagine1.jpg

Ma sveglia è italiano ed in francese od inglese abbiamo visto ha iniziali diverse, allora?
Continua
Giuseppe[/quote]

Inglese= sound

Francese = son

Italiano=suono

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 9:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
In francese "sveglia" si traduce con "reveil" ma se si indicasse "suoneria" la traduzione sarebbe "sonnerie", da qui la S.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 11:40 
Advanced User
Advanced User

+entusiasta ha scritto:
errib ha scritto:
Saluti enrico

Enrico, questa non l'ho capita :roll: (forse perchè non sono piemontese) ma, come ho detto, per me, ed in generale, M indica il bariletto di carica del movimento. Ma "Baldassarre" mi sfugge..
Giuseppe

In Piemontese l'orologio si chiama mustra, mi sembra che anche in altre regioni si usa un termine simile. M per l'orologio e S per svegliatore termine usato per la sveglia.
Dentro la cassa si vede Macciani Mercato Nuovo Firenze, Macciani si chiamava Baldassarre fine settecento e primo Ottocento.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 12:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

luporandagio ha scritto:
In francese "sveglia" si traduce con "reveil" ma se si indicasse "suoneria" la traduzione sarebbe "sonnerie", da qui la S.

A dir la verità per indicare la sveglia ho sempre visto la R e l'indicazione S (per sonnerie) solo negli orologi con carillon o musicali.
Per quanto riguarda il riferimento di Enrico a "Baldassarre" (ci sono arrivato dopo) è determinato dalla cartina (paper watch finchè si potrà ancora dire) che porta l'indicazione Baldassarre Macciani Mercato Nuovo Firenze. Il Dizionario degli Orologiai del Morpurgo lo cita solo così indicando l'anno di attività 1800. Sarà stato l'orologiaio che lo ha riparato o che ha inserito la contropietra dell'asse del bilanciere? Oppure quello che ha ripreso un movimento di 60/70 anni prima? Ma in questo caso non siamo troppo avanti negli anni per, a meno di una operazione di restauro, mantenere in uso un orologio così ingombrante?
Anche cassa e controcassa hanno uno stile antico (cerniera della cassa altezza del pendente e stile decorazione) ma non avendo ricevuto alcuna indicazione dei marchi non possiamo avere conferme del luogo di fabbricazione.
Infine la placchetta con le lettere G.F.A.Pra. Non ho trovato nessun possibile collegamento ad un costruttore italiano, francese od inglese, tanto che ho pensato possa riferirsi al proprietario dell'orologio.
Voi cosa ne pensate?
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 13:57 
Advanced User
Advanced User

+entusiasta ha scritto:
dalla cartina (paper watch finchè si potrà ancora dire) che porta l'indicazione Baldassarre Macciani Mercato
Giuseppe

Solo adesso ho capito la tua frase.
Allegato:
IMG_20230401_135436_copy_768x1149.jpg
IMG_20230401_135436_copy_768x1149.jpg [ 150.09 KiB | Osservato 509 volte ]

Metto la fonte se non si lamentano che non lo faccio
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 18:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Grazie per le spiegazioni su questo particolare orologio. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 6:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

errib ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
dalla cartina (paper watch finchè si potrà ancora dire) che porta l'indicazione Baldassarre Macciani Mercato
Giuseppe

Solo adesso ho capito la tua frase.
Allegato:
IMG_20230401_135436_copy_768x1149.jpg

Metto la fonte se non si lamentano che non lo faccio
Saluti enrico

Proprio così, caro Enrico, con tanti problemi più urgenti qualcuno pensa che i miglioramenti di un Paese siano questi.
Mi ricorda quando, anni '20, chi guidava una macchina era chiamato alla francese, chaffeur, venne adottato "autista" dopo ever scartato "auriga" perchè il cocchio romano aveva 2 ruote ed invece le auto ne avevano due in più. :stumm: :wallbash:
Chissà come, senza "forestierismi" chiameremmo questo sito? diario virtuale anzicchè blog?
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore