Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Solari dator 60 orizzontale e dator 6 orizzontale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 23:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Buona serata a tutti, dopo anni di glorioso funzionamento ininterrottamente di questo orologio, solo da mettere in orario e aggiornare il giorno con la data al cambio di pile ha smesso di andare bene con un difetto che non riesco a risolverlo, il problema e questo: Praticamente alla mezzanotte non scatta il datario l'orario rimane fermo alle ore 00 però i minuti continuano a scorrere precisi, e per giorni va avanti cosi, se porto io l'orario alle 23,00 e faccio funzionare sino alle ore 0.00 la data più delle volte scatta , ma se lo metto in orario la mattina e lo controllo allla mattina successiva niente da fare sempre quello il problema me lo lo trovo con le ore ferme alle 00 ma i minuti cantinuano a funzionare. Tutti i controlli fatti sino ad ora non hanno risolto il problema, oggi ho smontato i due rulli quello delle ore e quello dei minuti per controllare se erano liberi o bloccati da qualcosa, e per il rimontaggio volevo sapere se vanno bloccati seguendo una fase per es. quel foro sul rullo delle ore deve corrispondere con un foro dell'altro rullo dei minuti? O una volta che faccio scattare le ore posiziono le palette dei minuti con 00 e procedere sino al 59.
Se qualcuno si e trovato con questo difetto e come lo avete risolto grazie.
Nicola

Allegati:
DATOR 60 0RIZZONTALE.png
DATOR 60 0RIZZONTALE.png [ 85.97 KiB | Osservato 279 volte ]
 Profilo  

Re: Solari dator 60 orizzontale
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 0:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Il manuale con la procedura di azzeramento dei rulli definita "Preparazione alla programmazione" la trovi qui: http://www.solarilineadesign.com/it/dow ... fb6f511cd/
Spero che non sia un problema di microprocessore o condensatori esauriti.
Usi le batterie o l'alimentatore di rete?
Se usi le batterie controlla i contatti. La molla delle batterie è saldata perfettamente alla scheda logica?
Se usi l'alimentatore di rete probabilmente è necessario sostituire le batterie tampone.
Per scrupolo controlla anche la tastiera ed il suo connettore sempre sulla scheda logica.
Meccanicamente il problema principale dei bloccaggi dei rulli è causato dagli ingranaggi di plastica. Controlla che non siano fessurati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 8:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

NICOLA ha scritto:
Buona serata a tutti, dopo anni di glorioso funzionamento ininterrottamente di questo orologio, solo da mettere in orario e aggiornare il giorno con la data al cambio di pile ha smesso di andare bene con un difetto che non riesco a risolverlo, il problema e questo: Praticamente alla mezzanotte non scatta il datario l'orario rimane fermo alle ore 00 però i minuti continuano a scorrere precisi, e per giorni va avanti cosi, se porto io l'orario alle 23,00 e faccio funzionare sino alle ore 0.00 la data più delle volte scatta , ma se lo metto in orario la mattina e lo controllo allla mattina successiva niente da fare sempre quello il problema me lo lo trovo con le ore ferme alle 00 ma i minuti cantinuano a funzionare. Tutti i controlli fatti sino ad ora non hanno risolto il problema, oggi ho smontato i due rulli quello delle ore e quello dei minuti per controllare se erano liberi o bloccati da qualcosa, e per il rimontaggio volevo sapere se vanno bloccati seguendo una fase per es. quel foro sul rullo delle ore deve corrispondere con un foro dell'altro rullo dei minuti? O una volta che faccio scattare le ore posiziono le palette dei minuti con 00 e procedere sino al 59.
Se qualcuno si e trovato con questo difetto e come lo avete risolto grazie.
Nicola

Di conseguenza della risposta di Mat mi sono reso conto che il mio modello (foto preso dalla reta e chiedo scusa se ho creato confusione) di orologio non è modello linea 60 ma modello dator 6 meccanico funzionante con 2 batterie da 1,5 come da foto che allego cosi da togliere dubbi e confusione.

Allegati:
20220711_075921.jpg
20220711_075921.jpg [ 140.74 KiB | Osservato 268 volte ]
20220711_075927.jpg
20220711_075927.jpg [ 143.36 KiB | Osservato 268 volte ]
20220711_075941.jpg
20220711_075941.jpg [ 125.43 KiB | Osservato 268 volte ]
20220711_075946.jpg
20220711_075946.jpg [ 110.73 KiB | Osservato 268 volte ]
20220711_075954.jpg
20220711_075954.jpg [ 92.99 KiB | Osservato 268 volte ]
20220711_080005.jpg
20220711_080005.jpg [ 77.98 KiB | Osservato 268 volte ]
20220711_080011.jpg
20220711_080011.jpg [ 88.46 KiB | Osservato 268 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 8:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Di conseguenza della risposta di Mat mi sono reso conto che il mio modello (foto preso dalla reta e chiedo scusa se ho creato confusione) di orologio non è modello linea 60 ma modello dator 6 meccanico (purtroppo mancante della targhettina del modello) funzionante con 2 batterie da 1,5 come da foto che allego cosi da togliere dubbi e confusione. grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 9:22 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Hamburg
controlla la parte, ho lo stesso problema, la mia marcia nera è difettosa

Allegati:
20220711_091759.jpg
20220711_091759.jpg [ 98.26 KiB | Osservato 267 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 19:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

savamala ha scritto:
controlla la parte, ho lo stesso problema, la mia marcia nera è difettosa

Credo che il tuo ruotino è tutto consumato e da sostituire., controllato il mio svolge bene il suo compito, ho notato che il rullo data con il rullo mese aveva pochissimo gioco ripristinato e domani mattina vedo se la data è scattata regolarmente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 23:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Beh sì è un modello precedente.
Vedo che hai l'arpione di avanzamento minuti disastrato (c'è una molla di troppo).
Dovrebbe essere così:
Immagine
Comincerei a sostituire quello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 19:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mat_r74 ha scritto:
Vedo che hai l'arpione di avanzamento minuti disastrato (c'è una molla di troppo).
Dovrebbe essere così:
Immagine

OK controllo la molla di troppo grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 21:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Interessante questo 3D perché è un problema che può capitare a tutti. Seguo i protagonisti ::-OK

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 23:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Hai ragione Glauco.
Il cricchetto è uno dei punti deboli di questo modello.
Purtroppo i ricambi non si trovano facilmente.
Fortunatamente qualche anima pia ha già riprodotto il pezzo in 3D.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2022, 5:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Aggiornamento sulla risoluzione del problema, i miei controlli erano orientati tutti sul gruppo del cambio data giorno e mese abbastanza complesso mentre proprio ieri escludendo questo gruppo mi sono accorto che il blocco e dovuto dal dispositivo giorno della settimana, il proberma adesso è molto ristretto, oggi controllo e faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2022, 9:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Allora è lo stesso problema dell'ingranaggio di savamala. La parte del cambio giorno è molto semplice. Controlla bene tutti i denti.
Comunque il cricchetto, vista la modifica di fortuna, potrebbe lavorare male e non dare la giusta forza quando deve effettuare il cambio giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 5:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

NICOLA ha scritto:
mat_r74 ha scritto:
Dovrebbe essere così:
Immagine

OK controllo la molla di troppo grazie

Ho controllato l'arpione di avanzamento minuti che mi hai segnalato dalla presenza di una molla di troppo , il motovo della molla aggiunta è perche si era rotta quella coda nella misura evidenziata nel quadratino rosso dell'arpione che era a contatto con la molla, e ti dirò che quella modifica non influisce al problema attuale perchè l'orologio ha funzionato senza problemi per molti anni forse più di una diecina.

Allegati:
DATOR 60 0RIZZONTALE.4png.png
DATOR 60 0RIZZONTALE.4png.png [ 1.05 MiB | Osservato 194 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 5:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="NICOLA"]Aggiornamento sulla risoluzione del problema, i miei controlli erano orientati tutti sul gruppo del cambio data giorno e mese abbastanza complesso mentre proprio ieri escludendo questo gruppo mi sono accorto che il blocco e dovuto dal dispositivo giorno della settimana, il proberma adesso è molto ristretto, oggi controllo e faccio sapere.
Controllato il gruppo cambio giorno(molto ristretto) e non trovo anomalie ,ma purtroppo l'odissea continua niente da fare non va, faccio le prove mettendo in funzione con qualche ora vicino al cambio del giorno, es. ore 20,00, 21,00 e lo scatto avviene e l'orario continua a funzionare (e dico adesso funziona) lo programmo con molte ore distanti al cambio es. la mattina ore 10.00 o più e il giorno dopo la mattina lo trovo con i minuti funzionante e le ore bloccate sullo 0 ù.
Non sono riuscito a capire il perche con il blocco delle ore non avviene il blocco totale dell'orologio, per fortuna ho molta pazienza e sto già da una 20ina o forse più di giorni con questo orologio ma purtropp non ancora risolto (l'odissea continua) saluti Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 23:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Dammi retta.
Se trovi il pezzo di ricambio nuovo sostituiscilo.
Così com'è lavora male.
Per il resto ti conviene smontare tutto lavare e lubrificare così controlli tutte le parti, il loro stato d'usura ed eventuali attriti anomali.
L'orologio continua a funzionare anche con le ore bloccate perchè semplicemente l'avanzamento del rullo ore avviene per "salto" di cam a fine giro
del rullo dei minuti.
Il cricchetto di conseguenza resta sempre aperto (tirato) perchè o un ingranaggio (o lui stesso) si impunta oppure perché non ha la giusta forza per far ruotare il rullo ore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore