Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Universal Cairelli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 16:56 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-pxzp Un "amico" e coetaneo da poco iscritto al forum (ma che non riesce a pubblicare le foto ed è un po' "schivo" è in possesso di questo strano Universal Cairelli da muro , nonché di una piccola documentazione da cui risulterebbe che trattasi di un modello militare per la torre di controllo di un ufficio meteo :roll: Mi sono permesso di pubblicarlo già in sezione "Stime & Valutazioni" dove siamo addivenuti alla considerazione che dargli un valore oggettivo risulta davvero difficile, però...oramai sono stato incuriosito dalla sua possibile storia e dal suo utilizzo passato e, con l'approvazione dell'ottimo Glauco, vorrei provare a chiedere ai frequentatori di questa sezione se sono a conoscenza di qualche notizia in più sul suo conto con la speranza di potergli dare una "carta di identità" 8-)
Chiedo scusa per la qualità delle foto ma...sono le uniche che l'amico è riuscito a farmi avere e ho dovuto anche ridimensionarle :oops:

Allegati:
Cairelli1.JPG
Cairelli1.JPG [ 128.61 KiB | Osservato 1287 volte ]
Cairelli2.JPG
Cairelli2.JPG [ 136.65 KiB | Osservato 1287 volte ]
Cairelli3.JPG
Cairelli3.JPG [ 236.66 KiB | Osservato 1287 volte ]
Cairelli4.JPG
Cairelli4.JPG [ 241.66 KiB | Osservato 1287 volte ]
IMG_20220114_104620.jpg
IMG_20220114_104620.jpg [ 156.72 KiB | Osservato 1287 volte ]

Re: Universal Cairelli
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2022, 19:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Caro Domenico, come ti ho già scritto, qui bisogna trovare un esperto che conosca questo pezzo, perchè io non ne ho visto mai uno in vita mia. :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 10:26 
Non connesso

Cipster ha scritto:
Caro Domenico, come ti ho già scritto, qui bisogna trovare un esperto che conosca questo pezzo, perchè io non ne ho visto mai uno in vita mia. :(

::-OK Ed è quello che spero pubblicandolo in più sezioni! Confesso che sta diventando un "pallino" il mio! 8-) Abbiamo nel forum persone che sono state in grado di risalire alla storia completa di orologi ben più antichi e spero che qualcuno, malgrado il caldo...sia in grado di leggere e aiutarmi! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 12:13 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
La cosa che incuriosisce di più in questo orologio (orologio e valutazione a parte) sono i settori a contorno......movibili o comunque spostabili e che avranno avuto un loro perché e significato.
In rete si trova parecchia documentazione, anche sulla storia della Cairelli, ma nessuno che abbia dato una spiegazione certa, sicura....almeno io non l'ho trovata :winkiss:
Provo a mettere una discussione di Orologiko, in questo caso di un orologio Zenith a 12 settori esterni e colorati però......ma penso la sostanza sia quella......bisogna solo capirla 8-)
Poi, il nostro amico Roberto, avendo della documentazione a tal proposito potrebbe postarla.
Tutto aiuta :grin:
viewtopic.php?f=175&t=50439&hilit=Orologio+nave&start=0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 12:34 
Non connesso

:2thumbs: Grazie! Magari è già un passo in avanti con la certezza che qualche cosa di simile esista! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2022, 16:19 
Non connesso

::-OK E..se a qualcuno dovesse ancora capitare di leggere...malgrado il caldo e la voglia di ferie...di seguito pubblico anche le foto di quel (poco) di documentazione presente su di un tagliandino legato all'orologio 8-)
Magari potrà venire utile ::-pensss

Allegati:
DUC.jpg
DUC.jpg [ 178.21 KiB | Osservato 1142 volte ]
DUC1.jpg
DUC1.jpg [ 116.15 KiB | Osservato 1142 volte ]
DUC2.jpg
DUC2.jpg [ 136.05 KiB | Osservato 1142 volte ]
DUC3.jpg
DUC3.jpg [ 172.48 KiB | Osservato 1142 volte ]
DUC4.jpg
DUC4.jpg [ 109.62 KiB | Osservato 1142 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2022, 16:24 
Non connesso

::-pxzp Però...comincio a nutrire seri dubbi sul fatto che si possa sciogliere anche questo enigma...se neppure il dotto "Celestograph" , nella sua storia di Cairelli è riuscito a spiegarne l'uso! viewtopic.php?f=131&t=38974 :help:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2022, 19:06 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Borgomanero (NO)
Buonasera a tutti, il -Misterioso Universal-Cairelli a sei Settori-, dalla documentazione che 123wolf47 ha pubblicato per me, è evidente che il pezzo
presentato è militare, era al 51° Stormo Aeronautica Militare Aeroporto di Istrana. Storia. Il 51° Stormo fu costituito il 1° ottobre 1939
sull’aeroporto di Ciampino Sud (Roma) quale Reparto Caccia e fin dall’inizio del secondo Conflitto Mondiale gli venne affidato il compito della difesa
delle città di Roma e Napoli, che svolse con velivoli CR.32 e G.5O. Con certezza posso dirvi che nei sei settori venivano scritte le previsioni meteo per
quelle ore. Io continuerò a cercare altre notizie in merito e sentire altre fonti, chi mi vorrà aiutare lo ringrazio anticipatamente, un grazie particolare a
Domenico che ha curato la pubblicazione, cordialmente roby47

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2022, 8:30 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Ciao Roberto,
con le ultime foto postate da Domenico, si ha un'idea più precisa di questo orologio.
Si ha la collocazione temporale (anni 1970) ed una collocazione fisica del luogo (Servizio Telecomunicazioni 51mo Stormo Istrana).
Qui lo stemma........con i "sorci verdi " :eek:
Allegato:
IMG_1695.GIF
IMG_1695.GIF [ 28.5 KiB | Osservato 1089 volte ]

Ho visto in rete che c'è un numero di telefono del 51mo Stormo........si potrebbe provare a telefonare e sperare di trovare qualcuno di così gentile che si interessi alla cosa.
Oppure.......mandare una bella lettera con la foto dell'orologio e dei documenti che riguardano loro.......con la spiegazione di quello che si desidera sapere 8-)
Sarà forse un messaggio in bottiglia :noidea: .........ma io proverei :grin:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2022, 10:10 
Non connesso

8-) Magari le ricerche richiederanno ancora tempo ma...bisogna ammettere che questo orologio di certo fa crescere curiosità ed interesse! -?)-

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2022, 19:38 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Borgomanero (NO)
Grazie, Paolo 1960 della tua recensione, piano piano arriveremo a scoprire con Certezza a cosa servivano i sei settori, per stime e valutazioni ho già
avuto da due case d'asta delle offerte..........le conosciamo bene, cerchiamo ancora e grazie a tutti roby47

Ma ci pensate? è stato li tranquillo per quasi 30 anni, viene a cena un mio carissimo amico e dopo anni che ci conosciamo intravede nella vetrina
dietro ai bicchieri l'orologio, subito mi dice, guarda che è un pezzo raro, da più di un anno siamo alla ricerca di sapere con certezza a cosa servivano i
sei settori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2022, 10:53 
Non connesso

roberto47+ ha scritto:
Grazie, Paolo 1960 della tua recensione, piano piano arriveremo a scoprire con Certezza a cosa servivano i sei settori, per stime e valutazioni ho già
avuto da due case d'asta delle offerte..........le conosciamo bene, cerchiamo ancora e grazie a tutti roby47

Ma ci pensate? è stato li tranquillo per quasi 30 anni, viene a cena un mio carissimo amico e dopo anni che ci conosciamo intravede nella vetrina
dietro ai bicchieri l'orologio, subito mi dice, guarda che è un pezzo raro, da più di un anno siamo alla ricerca di sapere con certezza a cosa servivano i
sei settori.

:2thumbs: Così è la vita! Magari..era giunto il momento che risorgesse dal suo oblio e risvegliasse nuovi interessi! 8-) :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 8:54 
Non connesso

è solo una supposizione ma gli sportellini contenevano un memo con la lunghezza d'onda da usare in quel lasso temporale per le comunicazioni radio riservate

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 9:09 
Non connesso

celestograph ha scritto:
è solo una supposizione ma gli sportellini contenevano un memo con la lunghezza d'onda da usare in quel lasso temporale per le comunicazioni radio riservate

::-OK Grazie del tuo intervento (sempre qualificato) ! Ogni nuovo "granello di sapere" ... sia pure una "supposizione" è ben accetto e può aprire spiragli verso una nuova ricerca! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2022, 23:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Ho studiato e ricercato molto su Cairelli e sono ancora molto distante dal dire di essere a buon punto purtroppo. Una delle difficoltà maggiori sta proprio nel definire l'uso di determinati orologi da plancia, ovvero associare lo strumento all'aereo o all'uso specifico che ne veniva fatto.
Nel caso dell'orologio in questione, ad esempio, dopo aver letto tutte le vostre considerazioni che trovano fondamento nell'osservazione della particolare conformazione, rimango ancora perplesso ad esempio del perché fosse necessario un cronografo per le varie applicazioni proposte (meteo, turni di servizio, frequenze di servizio ecc. ecc.)
Noto, inoltre, che altri orologi dello stesso tipo, come quello presentato da Fabrizio e prontamente citato in questo 3D era presente un orologio del tipo Zenith 8 giorni. Evidentemente, quindi, la funzione cronografica non era indispensabile per l'uso che ne veniva fatto.
Allora, mi domando, non sarà che per l'utilizzo ancora a noi sconosciuto, non venisse semplicemente utilizzato un orologio "smontato" da un cruscotto di aereo e riadattato per la bisogna? Negli anni 30 lo Zenith. 8 giorni (che ad esempio equipaggiava il Fiat BR20 "Cicogna"), negli anni 70 un cronografo UG del tipo montato sugli F104.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore