Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

"Giorgi" il mio primo tasca!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 12:39 
Non connesso
newbie
newbie

salve a tutti,
come accennavo nelle presentazioni pochi giorni fa ad un mercatino in georgia ho comprato il mio primo tasca e mi sto appassionando tantissimo alla materia. Ho passato tutta la mattina a fare ricerche sul mio nuovo orologio che ho soprannominato Giorgi.
Ho così scoperto che è un Molnija (riuscire a decifrare il cirillico è stata dura!) 3602 post 1964. Ho capito che sono orologi abbastanza comuni e di scarso valore ma a me il mio piace moltissimo e mi ricorderà per sempre un fantastico viaggio. Non sono riuscita in internet a trovare foto di modelli simili al mio, immagino che ce ne siano svariati, sopra al codice del movimento c'è una scritta che però non sono ben riuscita a traslitterare, una cosa tipo 18KAMNJEY, è possibile che sia il modello????
L'orologio è perfettamente funzionante e non perde un colpo per quel che ho notato, vedrò col tempo se accumula ritardo.
All'interno ha una dedica che i miei amici georgiani mi hanno tradotto come: "in memoria dei soldati caduti sugli Urali 75-77" in un corsivo molto elegante, so che è comune trovare dediche sugli orologi russi ma la trovo una cosa molto bella ed è stata tra le caratteristiche che da profana me lo hanno fatto scegliere.
Sul quadrante, accanto al 9 c'è un buchino che non ho capito a cosa serva sapete darmi informazioni????
Qualsiasi altra cosa possiate dirmi sul mio Giorgi è ben accetta!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 14:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Carissima,
innanzittutto benvenuta sul forum ed in particolare nella sezione russofila!

::--congrat

Hai fatto un bell'acquisto, purtroppo non proprio ottimo per via della mancanza della sfera dei secondi (il "buchino"... :-D ) ma non ha importanza, dovrei averne ancora qualcuna, se c'è te la mando e sei a posto.
E' propria un bel Molnija in cassa neanche tanto comune, hai detto bene c'è una produzione vastissima con tantissimi modelli, ma il tuo è particolarmente gradevole.
Il valore di un "russo" è una cosa a sè stante, non è mai venale se non nel momento di una compravendita, per il resto è affettivo, sentimentale, comunque sempre emozionale, cosa non sempre comune in altre tipologie di orologi.
La dicitura che non ti è chiara significa 18 rubini.
Splendida la dedica, comune in molti orologi come hai detto bene, ma sempre rara per la sua unicità.

[MODE PUBBLICITA' ON] A questo punto è il tuo polso che merita qualcosa... :D fai spazio fra i tuoi braccialetti e allacciati un sovietico, la scelta non manca... (anche nel nostro Mercatino). :-D [MODE PUBBLICITA' OFF]

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 20:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Il valore di un "russo" è una cosa a sè stante, non è mai venale se non nel momento di una compravendita, per il resto è affettivo, sentimentale, comunque sempre emozionale, cosa non sempre comune in altre tipologie di orologi.

Quoto!! :grin: :grin: :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 22:42 
Non connesso
newbie
newbie

cavolo avrei dovuto arrivarci che era per la lancetta dei secondi!!!! Era un collegamento semplice da fare!!! Sarebbe veramente fantastico se mi aiutassi a sistemarlo, sei veramente gentile, altrimenti se mi consigliate un posto dove io possa reperire la lancetta cerco di arrangiarmi.
Beh mi fa molto molto piacere che il mio Giorgi sia apprezzato anche da voi intenditori, temevo di non aver fatto la scelta migliore vista la mia inesperienza, mi sono basata solo sul mio gusto estetico... chissà magari tra quelli che ho scartato a quella bancherella c'era qualcosa di molto più prezioso, ma io sono proprio soddisfatta del mio acquisto.

Per quel che riguarda gli orologi da polso... mio papà ha alcuni vecchi orologi decisamente molto belli e devo dire che mi piacciono molto, ma il mio problema è che sono proprio contraria all'idea dell'orologio da polso, in qualche modo è come se mi mettesse fretta avere l'ora sempre a portata di mano, mi ci cade continuamente l'occhio, come se fossi sempre in ritardo. Non mi piace che il tempo mi governi. Il gesto di tirare fuori l'orologio dal taschino e aprirlo, come per scoprirci una sorpresa è tutt'altra cosa! Raramente si eccede nel farlo, diventa un rapporto tutto diverso col tempo.
Effettivamente è un peccato perchè gli orologi sono degli strumenti veramente bellissimi e mi hanno sempre affascinato moltissimo, come le penne stilografiche! Però non ho lo spirito del collezionista, a me piace trovare la cosa che mi calza a pennello e mi da piena soddisfazione, motivo per cui sfoggio con grande orgoglio la stilografica montblanc meisterstuck 149 ereditata da mio nonno dopo averla ammirata in mano sua per anni... e direi che con la stessa soddisfazione sto iniziando un ottimo rapporto con questo orologio!!!! Spero di continuare ad esserne soddisfatta per molto!

In ogni caso prossimamente vi posterò un po' di foto degli orologi di mio padre, così imparo un po' di cose nuove.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 0:21 
Non connesso

mode pub on
ecco il maestro
di cui facevo riferimento...nella tua presentazione
taadhaaa!!!ottobit un grande!! :2thumbs:
mode pub off

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 8:40 
Non connesso
newbie
newbie

beh allora se Giorgi è piaciuto addirittura al maestro sono a cavallo!!!! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 9:14 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Eilan ha scritto:
Per quel che riguarda gli orologi da polso... mio papà ha alcuni vecchi orologi decisamente molto belli e devo dire che mi piacciono molto, ma il mio problema è che sono proprio contraria all'idea dell'orologio da polso, in qualche modo è come se mi mettesse fretta avere l'ora sempre a portata di mano, mi ci cade continuamente l'occhio, come se fossi sempre in ritardo. Non mi piace che il tempo mi governi. Il gesto di tirare fuori l'orologio dal taschino e aprirlo, come per scoprirci una sorpresa è tutt'altra cosa! Raramente si eccede nel farlo, diventa un rapporto tutto diverso col tempo.

Carissima Giulia,
sicuramente un bel modo personale e "sentimentale" di concepire il tempo, legato probabilmente alla tua giovane età.
Quando avrai qualche annetto in più con il tempo dovrai conviverci più strettamente, a meno di non fare scelte alla Ecce Bombo :-D (Michele domanda all'amica che non fa niente di concreto "giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose" come faccia a pagarsi l'affitto "vivo con mio fratello, e non lo pago", ed a comprare le sigarette "ho incontrato un amico stamattina, e mi ha dato due pacchetti di queste"), così troverai molto comodo avere un polso, meglio se sovietico, ha un suo perchè che scoprirai facilmente leggendoci. :D
Buona permanenza sul nostro forum.

:hallo:

Giusto per una visione della citazione (ovviamente non riferita alla cara Giulia nè a nessun altro):

http://www.youtube.com/watch?v=-w9EBTB8a3Y

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 12:11 
Non connesso

Eilan ha scritto:
beh allora se Giorgi è piaciuto addirittura al maestro sono a cavallo!!!! :-D

una mia collega
porta quello della nonna(non un russo)...al collo con un cordoncino di seta nero
molto chic...poi a seconda della professione e gusti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 12:45 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Qualcosa del genere?

Immagine

:ops: :jumpgrin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 13:19 
Non connesso
newbie
newbie

ahahahaha si beh la mia vita ogni tanto è un po' alla ecce bombo... in fin dei conti sono una studentessa universitaria... e di quelle che spesso marinano le lezioni e restano al bar a chiacchierare, ma è anche vero che sono una pendolare e che ho mille altri impegni. E' per questo che, quando ho provato a vivere senza orologio, mi sono resa conto che non mi era possibile, io poi odio arrivare in ritardo, sono una persona molto puntuale e mi mette l'ansia non sapere che ore sono. Però cerco comunque di non farmi schiavizzare e stressare dal tempo, non è sano!

Bellissima l'idea dell'orologio al collo! ci avevo già pensato per il mio tasca nelle situazioni in cui non ho le tasche!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 13:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Qui puoi vedere tanti altri modi per portare il tasca (alcuni anche adatti alle ragazze/signore)...

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sare+tasca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 17:36 
Non connesso

ottobit ha scritto:
Qualcosa del genere?

Immagine

:ops: :jumpgrin:

esagerato!!...più piccolo :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 20:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

giorgi? bel nome mi ricorda un cartone animato degli anni '80 :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 21:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: roma
Doppio Bilanciere ha scritto:
giorgi? bel nome mi ricorda un cartone animato degli anni '80 :o

...lo ricorda anche a me, ::-bello era un pò osè come cartone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 21:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

scusate l'ot...
si è vero loa vevo capito anche da piccolo benchè in famiglia non si paralava mai di sesso..! :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore