Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Plexiglass Cifra 3 Solari
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 16:26 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: ts
Ciao a tutti!

Ho comprato da poco questo Cifra 3 Solari Synchron

Come potete vedere purtroppo il plexiglass è crepato, oltre a non avere il cavo di alimentazione (che sto cercando disperatamente :wallbash: )

Riguardo al plexiglass, ho già trovato un ricambio ma mi sono imbattuto in una difficoltà imprevista

Il plexiglass è (in parte) ancora incollato - qualcuno per caso sa di qualche tecnica per scollarlo senza fare danni? Uno scollatutto tipo quelli che si usano per la ciano acrilica?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto e la disponibilità (e scusate la banalità del quesito)

Claudio

Allegati:
Immagine di iOS (4).jpg
Immagine di iOS (4).jpg [ 481.88 KiB | Osservato 200 volte ]
 Profilo  

Re: Plexiglass Cifra 3 Solari
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 16:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: AT
Ciao, puoi provare a scaldarlo con il phon...

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 16:43 
Non connesso
newbie
newbie

DanRaw ha scritto:
Ciao, puoi provare a scaldarlo con il phon...

Grazie Daniele. Temo sono i danni dati dal calore sull'abs colorato, ma proverò a scaldarlo gradualmente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Gli scollatutto per la colla ciano acrilica, potrebbero rovinarti, in caso di uso non attento, la parte dell'orologio che vuoi salvare. :-?
Complimenti per l'orologio, è bello :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 19:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Comincia con l'acqua calda, lo immergi in una bacinella e vedi.
Molti sono incollati a caldo ed è quasi impossibile staccarli.
Usa la massima cautela col phon. Non fermarti troppo sullo stesso punto.
La temperatura di rammollimento del plexi è piuttosto bassa, circa 160°. Stai attento a non deformare il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 9:12 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Comincia con l'acqua calda, lo immergi in una bacinella e vedi.
Molti sono incollati a caldo ed è quasi impossibile staccarli.
Usa la massima cautela col phon. Non fermarti troppo sullo stesso punto.
La temperatura di rammollimento del plexi è piuttosto bassa, circa 160°. Stai attento a non deformare il tutto.

Grazie! In effetti l'acqua calda potrebbe essere un buon punto di partenza, piuttosto del phon...

Alla fine il plexiglass è da buttare (anche se voglio provare lo stesso le tecniche segrete di Pierino la peste per recuperarlo), perciò alla fine per ora devo salvare la scocca verde

Grazie mille a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 9:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La tecnica dell'acetone puro di Pierino richiede molta pratica perché le eventuali colature non perdonano ma ti posso dire di aver recuperato il plexi di un dator 5 con successo. Assicurati che la fessura sia pulita e usa un ago sottilissimo tipo quello delle siringhe di eparina.
Il risultato dopo aver lucidato la superficie interamente è più che accettabile e si nota la riparazione solo di lato in condizioni sfavorevoli di illuminazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 10:06 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
La tecnica dell'acetone puro di Pierino richiede molta pratica perché le eventuali colature non perdonano ma ti posso dire di aver recuperato il plexi di un dator 5 con successo. Assicurati che la fessura sia pulita e usa un ago sottilissimo tipo quello delle siringhe di eparina.
Il risultato dopo aver lucidato la superficie interamente è più che accettabile e si nota la riparazione solo di lato in condizioni sfavorevoli di illuminazione.

Si, non la vedo una cosa semplicissima da fare - ma visto che il plexiglas che (spero) di riuscire a staccare è a perdere... volevo cimentarmi nell'ardua impresa!

Perciò, da quanto mi dici, in pratica devo iniettare l'acetone "al centro" della fessura giusto? L'hai fatto per gradi o con una iniezione unica lungo tutta la fessura?

Che poi Pierino non era cloroformio? Sarà da ridere spiegare alla farmacista per cosa mi serve... se non mi sentite più vuol dire che mi hanno arrestato! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 10:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:smile:
Sì devi riuscire a farlo in un'unica passata.
Non ti ho consigliato il cloroformio perchè è cancerogeno oltre ad essere un potente sonnifero.
Evapora molto velocemente per cui le parti devono già essere in posizione perfetta.
L'alternativa consigliatami da Pierino, vista che la mia era una semplice fessurazione, era l'acetone puro. Ha funzionato.
L'acetone è più lento (non tantissimo nella stagione calda).

Ti riporto la ricetta originale di Pierino:
Cita:
Per la colla Boccetta di cloroformio acquistabile in farmacia,versi il contenuto della boccetta dentro un barattolo di vetro che possa essere chiuso ermetico,tipo quelli per la conserva dei pelati,tagli dei pezzetti dello stesso plexiglas da lavorare e li immergi in salamoia.
Chiudi aspetti qualche giorno,al massimo agiti il barattolo ogni tanto
Questi si sciolgono,devi ottenere un amalgama tipo vinavil come densità.
Quindi inserisci pezzetti fin che ti aggrada.
Questo composto lo epandi sui bordi di contatto da incollare,attento a non colare in giro e ti resta un incollaggio veloce quasi come l' AttaK ma Trasparente e serve anche per correggere le imperfezioni del taglio facendo da stucco.

Cita:
Il prodotto migliore per ilcollarlo del cloruro di metilene (cloroformio) che lo scioglie,perfettam,ente e non lascai aloni.
L'incollaggio avviene per il rammollimento dello stesso materiale.
Evaporato il solvente (cloroformio) che evapora molto,molto in fretta,il materiale è saldato,perfettamente riunibile
Purtroppo però è trasparente,bolle d'aria,pulviscolo,e maldestrate,restano immortalate,senza grandi possibilità di recupero,come anche le colate di solvente lo segnano.
Il materiale se unito bene,può essere poi seppiato,rilucidato e se non ha imperfezioni all'interno,torna ad essere trasparente.
Non è lavoro facile.
Provare prima,con altro di sacrificabile,prima di cimentarsi con il sefinitivo.
Se sciolto nel cloruro,come densità,marmellata,può essere utilizzato per ricostruire parti mancanti,ma il difficile è non fare restare bolle d'aria all'inteno
un salutone
Pierino la peste

Cita:
per il giallo del plexiglass,Sidol,cotone idrofilo e ricco olio di gomiti,con movimenti morbidi e circolari.
Finito il lavoro di lucidatura,lavi con acqua e detrsivo per piatti.
Attenzione,si riga facilmente,per l'asciugatura usa panni morbidi,no carta per mani.
per l'incollaggio cloruro di metilene,Cloroformio,se non hai azienda di fornitura chimica la boccetta in farmacia,non lascia aloni e rifonde insieme il materiale.
Usi per dosatore una siringa con ago per insulina (quelli molto fini)
fai prima delle prove su altro o senza perizia è immediato un danno.
la pulizia maniacale,ogni imperfezione resta per sempre intrappolata.
Le rigature,se molto incise,le puoi eliminare con carta seppia 600,poi con pasta per lucidare e platorello di agnello, su trapano
Movimenti sempre circolari,a spirale,servono per evitare righe di riflesso.
Guardati i filmati,e prova imitazione.
Un salutone
Pierino la peste

Cita:
Carissimo
Non ho idea se al mondo esista una colla più schifosa,dell'attak.
Se vuoi rovinare il tutto usala,e avrai una bella porcheria.
Se per farlo stare insieme,puoi usare anche dello scotc,per fare porcheria non c'è limite. :-D
ma battute a parte.
Piuttosto puoi usare dell'acetone,meglio che idee balzane.
Questo fonde insieme i due lembi,lo puoi spalmare con un pennellino.
Devi solo aspettare e ripetere l'operazione un po' di volte,prima di unire i pezzi.
Cerco di spiegarmi meglio.
Per incollarli,devi sciogliere il materiale,almeno una leggera superfice.
Quando rammollito,questo si unisce e poi evaporatoil solvente,sparisce,se fatto bene,non sivede la giunta.
Con il pennellino o meglio un lembo di fazzolettino imbevuto,di solvente,senza farlo gocciolare,lo passi ripetutamente sui lati da unire.
Lo scopo a mio avviso è non solo unire i pezzi,ma cercare nel possibile di non fare vedere la rottura.
Ti ho consigliato il cloruro di metilene,perchè è il migliore per l'incollaggio.
In quanto,molto trasparente ed evapora in fretta.
L'acetone ha una evaporazione più lenta e non è egualmente trasparente,può lasciare un leggero velo che resta intrappolato e non toglierai mai più.
Non avendo esperienza,prova con un pezzo di plexi da buttare via,spacchi e riunisci,e vedi cosa puoi combinare.
per la lucidatura,vai da un cazzozziere e chiedi se gentilmente ti dà pagandogli un caffè,un pizzico di pasta.
Comunque queste paste,vengono vendute anche in panetti,o tubetti.
Il Cif lo sgrassatore generico,ne contiene una ricca parte,fatta a microsfera,per non rigare.
Il problema è che è molto fine e diluita,per cui,serve una quantità industriale di olio di gomito,per il lavoro,sopratutto se fatto senza l'ausilio di un platorello di agnello.
Puoi lucidare anche con il solo Sidol,ma come detto ci metti una eternità.
Sopratutto se lo righi di brutto con carta seppia 600 o anche 800.
Come ti ho detto prova su qualche cosa che puoi rovinare,onde evitare un macello.
Ricorda che per lucidare,devi usare moti circolari a spirale,ed evitare di racchidere polvere nello straccetto o meglio cotone in batuffolo che usi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 10:55 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Sì devi riuscire a farlo in un'unica passata.
Non ti ho consigliato il cloroformio perchè è cancerogeno oltre ad essere un potente sonnifero.
L'alternativa consigliatami da Pierino, vista che la mia era una semplice fessurazione, era l'acetone puro. Ha funzionato.
Ti riporto la ricetta originale di Pierino:
Cita:
Per la colla Boccetta di cloroformio acquistabile in farmacia,versi il contenuto della boccetta dentro un barattolo di vetro che possa essere chiuso ermetico,tipo quelli per la conserva dei pelati,tagli dei pezzetti dello stesso plexiglas da lavorare e li immergi in salamoia.
Chiudi aspetti qualche giorno,al massimo agiti il barattolo ogni tanto
Questi si sciolgono,devi ottenere un amalgama tipo vinavil come densità.
Quindi inserisci pezzetti fin che ti aggrada.
Questo composto lo epandi sui bordi di contatto da incollare,attento a non colare in giro e ti resta un incollaggio veloce quasi come l' AttaK ma Trasparente e serve anche per correggere le imperfezioni del taglio facendo da stucco.

Avevo capito, leggendo il post di Pierino, che la procedura di scioglimento del plexiglass fosse solo per ricostruire delle parti mancanti. Pensavo che per una fessura semplice bastasse iniettare l'acetone/cloroformio nella fessura per saldarla (tipo attack per intenderci)

Perciò sciolgo il plexiglass ottenendo una vinavil e poi lo inserisco nella fessura per saldarla? Sempre utilizzando una siringa?

Scusa le tane domande, ma è una procedura alquanto unica. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 11:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sì è così.
Per incollare lo inietti e basta.
Ho aggiunto altre citazioni che meglio spiegano la procedura.
In conclusione li puoi usare entrambi, il cloroformio è più potente ed immediato.
Se vuoi avere più tempo per agire usi l'acetone puro (colorificio).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 11:13 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Sì è così.
Per incollare lo inietti e basta.
Ho aggiunto altre citazioni che meglio spiegano la procedura.
In conclusone li puoi usare entrambi, il cloroformio è più potente ed immediato.
Se vuoi avere più tempo per agire usi l'acetone puro (colorificio).

Inietto l'acetone/cloroformio puro intendi? senza sciogliere prima il plexiglass, fare la vinavil, etc

Grazie mille per le note e per la pazienza. Super gentile ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 11:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sì corretto, inietti semplicemente l'acetone/cloroformio puro senza sciogliere prima il plexiglass.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 11:08 
Non connesso
newbie
newbie

A grande richiesta riporto qui il risultato finale delle bestemmie del weekend :D

Il plexiglass effettivamente è stato una bella rogna. L'acqua caldo aiuta, ma dipende molto da quanto saldamente è incollato il tutto.

Il phone lo sconsiglierei perchè l'ABS della scocca tende a rammollissi molto facilmente (prima del plexiglass) e si rischia di fare danni.

Da ex modellista, alla fine sono andato di Dremel! Ho tagliato quasi a filo il plexiglass e poi ho rimosso quanto rimasto con una piccola fresa - facendo attenzione a non arrivare mai alla scocca. In pratica rendendo il plexiglass molto sottile, tende a staccarsi più facilmente...

Ovviamente è una soluzione solo nel caso il plexiglass sia irrecuperabile, come il mio

Colgo l'occasione per una domanda tecnica. Gli ingranaggi interni e le varie parti mobili vanno ingrassate? O è preferibile che lavorino a secco? :-o

Grazie a tutti per l'aiuto, in particolare a mat_r74! ::-OK

Allegati:
Immagine di iOS (1).jpg
Immagine di iOS (1).jpg [ 490.7 KiB | Osservato 136 volte ]
Immagine di iOS (2).jpg
Immagine di iOS (2).jpg [ 523.85 KiB | Osservato 136 volte ]
Immagine di iOS (3).jpg
Immagine di iOS (3).jpg [ 490.18 KiB | Osservato 136 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 14:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie mille a te! Ancora complimenti per il lavoro ben fatto.
Solitamente si lubrificano solo le boccole ed i perni.
Se proprio vuoi lubrificare gli ingranaggi metti una goccia infinitesimale di lubrificante sul piccolo della coppia (pignone).
L'olio è una calamita per la polvere per cui meglio evitare dove non serve.
Solo lubrificanti siliconici sulla plastica mai idrocarburi che alla lunga la rovinano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore