Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

L'anno che vide i russi sbarcare in Italia... - 2 -
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:14 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Per gentile concessione del disponibilissimo amico forumista Nene, proprietario delle immagini, proseguiamo oggi con un'interessantissima serie di articoli un po' enfatici e non privi di errori, comparsi sulla stampa, a supporto del lancio in Italia di alcuni dei marchi più prestigiosi dell'orologeria sovietica.

Chi ha qualche annetto sulle spalle, ricorderà negli anni '80 l'enorme successo dei Raketa, per citare un marchio a caso, reperibili in quel periodo a caro prezzo nelle migliori orologerie e gioiellerie della città.

Allora meno apprezzati per la loro inconsueta foggia "militare", i BOCTOK seguirono la stessa via commerciale dei più quotati RAKETA ma con minore successo e apprezzamento da parte del pubblico giovane superato in questo da quello in età più matura.

Dalla rivista "Orologi e non solo" - 1988

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una pagina pubblicitaria a supporto del lancio (forse un po' ingenua):

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:27 
Non connesso

Mi piacciono molto le pubblicità di questi orologi, anche dei Raketa :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ah, il Komandirskie "sommergibile"... L'orologio che non ebbi per l'esame di maturità...
Dubbio. L'articolo parla di 18.000 alternanze, ma dalle mie fonti (Ill Phil, Ranfft) il movimento Vostok 2414 aveva ed ha 19.800 alternanze. Chi si sbaglia?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

lukasbrunner ha scritto:
Ah, il Komandirskie "sommergibile"... L'orologio che non ebbi per l'esame di maturità...
Dubbio. L'articolo parla di 18.000 alternanze, ma dalle mie fonti (Ill Phil, Ranfft) il movimento Vostok 2414 aveva ed ha 19.800 alternanze. Chi si sbaglia?

Infatti sono proprio 19.800, e non è l'unico errore o svista presente nell'articolo.
Sono redazionali sicuramente "sponsorizzati" dai distributori italiani che puntavano a presentare il nuovo stile di vita sovietico, la nuova era che ha portato alla dissoluzione, l'orologio sovietico come oggetto-moda per lo yuppie o per il radical-chic.
In ambienti prettamente di sinistra non vedevamo, in quei tempi, di buon occhio questa massificazione di oggetti che appartenevano ad una "nostra" cultura gelosamente celata al consumismo (anche se poi molti compagni partivano in "missione culturale" in urss carichi di jeans e collant da scambiare con orologi, zenit, fed4, etc.).

Ultima modifica di Orologiko_Forum il giovedì 24 settembre 2009, 16:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

lukasbrunner ha scritto:

Bocciato? spero di no...
Da qualche parte dovrei avere una rivista di militaria che parlava di questi orologi... Quanto tempo mi date per ritrovarla?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:54 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Klaus ha scritto:
lukasbrunner ha scritto:

Bocciato? spero di no...
Da qualche parte dovrei avere una rivista di militaria che parlava di questi orologi... Quanto tempo mi date per ritrovarla?

Tutto il tempo che ti occorre Claudio, sono letteralmente "affamato" di articoli e pubblicità sull'orologeria sovietica. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 22:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

Klaus ha scritto:
lukasbrunner ha scritto:

Bocciato? spero di no...

No, anzi, 60/60. Proprio per questo mia madre decise di regalarmi un orologio (alla maniera antica), ed io dissi che volevo un orologio meccanico, ed in particolare il Komandirskie, che univa la passione per l'orologeria meccanica ad un prezzo ancora umano ed alla mia passione per l'Europa dell'Est. Quando però mia madre lo vide in vetrina, disse "No, quello non te lo compro, è brutto"; e dovetti farmi piacere un quarzo con quadrante a motivi olografici. Ma non furono constatazioni estetiche a far fare retromarcia a mia madre, bensì quel cartellino che pendeva dall'orologio con la scritta "L. 280.000" :shock:
Klaus ha scritto:

Visto che Giacobbo ha detto che il mondo non finirà nel 2012, non c'è fretta :grin:

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore