Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

un parere tra due marche
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 17:09 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: piano di sorrento
BuQuanto può durare un orologio di lusso come Rolex o Patek Philippe?
I due orologi non devono essere confrontati.

Patek Phillipe registra il proprietario di ogni orologio Patek Philippe venduto. Fornisce pezzi di ricambio per tutti gli orologi. E, se un pezzo dell'orologio dovesse rompersi e non fosse disponibile perché l'orologio è "obsoleto", per contratto, Patek Phillipe creerà il pezzo necessario utilizzando i disegni di progettazione originali.

Pertanto, non vi è alcun motivo per cui un orologio Patek Philippe tenuto bene non possa durare centinaia di anni. C'è una ragione per cui Patek Philippe utilizza questa frase pubblicitaria:

"You never actually own a Patek Philippe. You merely look after it for the next generation."

Un orologio Patek non è solo un dispositivo per comunicare l'ora. È un cimelio che trasferisce valori attraverso le generazioni.

Rolex non fa parte di questa categoria o della categoria di prezzo di Patek (il Patek Philippe meno costoso costa tre volte di più rispetto alla media dei Rolex, e da lì i prezzi di Patek salgono molto)

Contrariamente a Patek Philippe, Rolex non tiene i pezzi in perpetuo per tutti i suoi orologi e non produce pezzi che sono necessari e non disponibili. Inoltre, Rolex ha la politica di rifiutare di riparare anche gli orologi per i quali le parti non sono disponibili anche se in quel momento non risultano danneggiate.

Questo è un problema particolare per i possessori di orologi Rolex realizzati con quadranti colorati che non sono più in commercio o disponibili. Poiché quei quadranti potrebbero essere danneggiati nel momento della riparazione, Rolex non vuole assumersi la responsabilità della sostituzione di una parte che non è più disponibile, e quindi si rifiuta di riparare quei modelli.

Pertanto, la decisione commerciale di Rolex di non tenere parti di ricambio per tutti gli orologi Rolex ed il suo rifiuto di realizzare nuove parti di ricambio quando necessario ha già reso alcuni modelli Rolex non utilizzabili e limita la durata funzionale di tutti gli orologi Rolex alla disponibilità di quelle parti attualmente in produzione.

Un Rolex ha quindi una durata funzionale limitata.

Si ottiene quello che si paga. Il vero lusso invoca la parola "per sempre". Un Patek Philippe viene acquistato pensando ai propri eredi. Un Rolex è uno status symbol durevole a prezzi modici acquistato per il momento. Non è un orologio di lusso. Manca l'attributo di "per sempre".on giorno, ho letto su un articolo pervenutomi, il giudizio su due marche di orologi. Vorrei per cortesia il vs. parere sull'articolo che allego: Vi ringrazio ed auguro a tutti voi buona PASQUA.

Profilo  

Re: un parere tra due marche
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 19:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Luci e ombre.

Questo il mio pensiero su quanto scritto da Filippo. Rolex è concettualmente un orologio assai moooolto più robusto e durevole nel tempo. È un oggetto progettato e realizzato per lavorare al polso di chi lo utilizza per decenni. Con regolare manutenzione abbiamo in commercio molti più Rolex anni 40' che Patek.

Non voglio assolutamente denigrare una maison che ha fatto dell'orologio da polso la prima produzione in serie al mondo. Ma.... bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare. Compro un Submariner,lo pago 7950€ ( no data) e mi accompagna al polso per 20 anni ininterrotti. Certo... sarà cotto...ma quale orologio è in grado di fare tutto ciò 365 giorni all'anno 24h/24h ??

Allora dico: il lusso non è fatto per durare per sempre o a tantissimo. Il lusso è fatto per autoappagarsi al momento di ciò che ,con più o meno sacrificio, ci siamo donati. Perché se è lusso, passata la moda ne arriverà un'altra. E lusso resterà lusso acquistando ancora ciò che mi darà soddisfazione.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 19:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
[quote="filiberto merolla"

Contrariamente a Patek Philippe, Rolex non tiene i pezzi in perpetuo per tutti i suoi orologi e non produce pezzi che sono necessari e non disponibili. Inoltre, Rolex ha la politica di rifiutare di riparare anche gli orologi per i quali le parti non sono disponibili anche se in quel momento non risultano danneggiate.

Questo è un problema particolare per i possessori di orologi Rolex realizzati con quadranti colorati che non sono più in commercio o disponibili. Poiché quei quadranti potrebbero essere danneggiati nel momento della riparazione, Rolex non vuole assumersi la responsabilità della sostituzione di una parte che non è più disponibile, e quindi si rifiuta di riparare quei modelli.

Pertanto, la decisione commerciale di Rolex di non tenere parti di ricambio per tutti gli orologi Rolex ed il suo rifiuto di realizzare nuove parti di ricambio quando necessario ha già reso alcuni modelli Rolex non utilizzabili e limita la durata funzionale di tutti gli orologi Rolex alla disponibilità di quelle parti attualmente in produzione.

Un Rolex ha quindi una durata funzionale limitata.

[/quote]

Intanto, buona Pasqua anche a te (e a tutti).
Molti analisti del settore oramai scrivono di due mondi separati, quello Rolex e quello di tutti gli altri orologi.
Il mercato Rolex è così vasto e l'orologio è così ricercato (bene rifugio?) da giustificare probabilmente la scelta
commerciale di cui sopra nella cit.
Nel mio piccolo mi sento di poter dire che molti comprano Rolex nuovo e lo infilano direttamente in cassetta DS,
con buona pace di tutte le questioni riferite alla durata nel tempo dell'oggetto costantemente utilizzato.
Magari mi sbaglio, ma è davvero difficile portare paragone oggi tra le due case.
Sul vintage lascio che siano i veri esperti del forum ad esprimersi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 21:36 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Mantova
Rolex con un po di sacrifici te lo pui permettere, poi se fra vent'anni si ferma ti è costato 50 centesimi al giorno.
Patek pochi se lo possono permettere e i pochi non lo indosseranno mai perché lo hanno preso per tramandare e non per possedere, dato che avevano una badilata di soldi da investire.
Vuoi goderti il sacrificio fatto? Vuoi un trattore al polso che non ti abbandonerà mai? Vuoi che nella peggiore riprendi indietro quello che hai speso o quasi?! Vuoi qualcosa che mostri agli altri che hai realizzato qualcosa a livello di capriccio personale?
Rolex.
Buona pasqua a tutti voi :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 8:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: piano di sorrento
grazie signor Moderatore, ho interpetrato perfettamente il tuo pensiero che condivido. Ho fatto revisionare recentemente un Rolex no data che posseggo da oltre trenta anni, cominciava a perdere qualche minuto, lo ho affidato a Rocca Milano, hanno cambiato solo il tubo, va benissimo, ne valeva la pena anche se la spesa è stata sostenuta ma correttamente preventivata (700 eu iva compresa).Era un ricordo della mia carriera spesa a servizio del mare. Ancora grazie per l'attenzione e buona Pasqua.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 8:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Buona Pasqua anche a te. Ciao Filippo.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 10:54 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: A mio parere...la verità...come sempre, è mediana ! Rolex è diventato indiscutibilmente un simbolo di "lusso" e un bene rifugio...grazie anche ad una abilissima politica commerciale, ma non vuole (credo) e non può seguire e garantire nei secoli la sua enorme produzione ;
Patek si colloca come un fenomeno di "classe" che si tramanda di generazione in generazione, ha una produzione che non può certo essere neppure paragonata (per numeri) a quella di rolex e...(un po' come le Rols di una volta) vuole che sia individuata da subito come un fenomeno di nicchia garantito "a vita e oltre" riservato a pochi !
( Bisogna anche dire che, in definitiva, non è neppure un problema di costi perché molti Rolex ora sono venduti a cifre anche superiori di molti Patek :mrgreen: Resta solo un fatto di "scelte" :D )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 12:42 
Non connesso
Senator
Senator

Comunque non ci sono solo le case ad essere in grado di ricostruire ricambi introvabili... certo esse sono avvantaggiate per farlo agevolmente, ma un qualsiasi buon orologiaio e ben attrezzato è in grado di ricostruire pressocché qualsiasi pezzo sia necessario ma introvabile di qualsiasi marca.
Le uniche parti non ricostruibili per il professionista attrezzato e "studiato" sono spirali e molle ma quelle nemmeno le case sono in grado di fabbricarle tant'è che le comprano a chi fa solo quello.
Insomma anche un Timex se si vuole può durare per sempre :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore