Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Richiesta di pareri e stima...difficili !
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 12:40 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Come molti di voi ricorderanno...io conservo tra i miei pezzi "da museo" un Cuervo Y Sobrinos Rolex (oppure un Rolex modificato Cuervo Y Sobrinos) che recuperai fortunosamente da morte certa facendo in modo che tornasse a marciare ( e anche benino, devo dire). :mrgreen:
E allora ?? ... Allora mi capita che da qualche mese...mi viene chiesto di venderlo.... :roll:
In tutta sincerità...io, in un primo momento, ho rifiutato persino di prendere in considerazione l'idea, ma poi...ripensandoci...e considerando che in definitiva lo tengo a dormire sonni tranquilli nella sua scatoletta...forse potrei anche cedere se non fosse che...non ho la benché minima idea del valore da attribuirgli ( e pare che io non sia il solo) :-(
A questo punto...vorrei chiedere anche il vostro aiuto e consiglio :
1) Che faccio...lo vendo???
2) In caso positivo...per quanto pensate possa valere la pena di cederlo???? ::-pxzp

Vi allego un paio di foto dell'orologio (che dovrebbe risalire agli anni 40) , del movimento e del fondello e se potete...vi sarei grato per ogni intervento e consiglio perché tutto porta acqua! 8-)

Allegati:
RolexV1.jpeg.JPG
RolexV1.jpeg.JPG [ 236.22 KiB | Osservato 191 volte ]
RolexV19.jpeg.JPG
RolexV19.jpeg.JPG [ 272.64 KiB | Osservato 191 volte ]
RolexV21.jpeg.JPG
RolexV21.jpeg.JPG [ 233.05 KiB | Osservato 191 volte ]
RolexV8.jpeg.JPG
RolexV8.jpeg.JPG [ 206.79 KiB | Osservato 191 volte ]

Re: Richiesta di pareri e stima...difficili !
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 13:04 
Senator
Senator

Provincia: Trieste
:o ...e dopo...finisce anche l'ambientazione cubana ???

Pensa che potrebbe essere stato indossato da Ernest Hemingway mentre scriveva "Il vecchio ed il mare" davanti ad una botte di Tio pepe...fumando un corposo Guantanamera...(Guantanamera, guajira Guantanamera. Guantanamera, guajira Guantanamera . Io sono un uomo sincero. Da dove cresce la palma. Io sono un uomo sincero. Da dove cresce la palma. E prima di morire vorrei. Prendere i miei versi dall'anima .)

Detto questo, come ho già scritto...nulla è per sempre...tutto ha un prezzo...guarda alle sfide successive...

Per cui, visto che è un pezzo da museo, se venderlo non sarebbe per te come strapparti un piezz 'e core..e ci dovresti guadagnare, non solo ricavare più che il giusto...potresti in effetti valutare la possibilità...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 13:11 

8d9 ha scritto:

Pensa che potrebbe essere stato indossato da Ernest Hemingway mentre scriveva "Il vecchio ed il mare" davanti ad una botte di Tio pepe...fumando un corposo Guantanamera...(Guantanamera, guajira Guantanamera. Guantanamera, guajira Guantanamera . Io sono un uomo sincero. Da dove cresce la palma. Io sono un uomo sincero. Da dove cresce la palma. E prima di morire vorrei. Prendere i miei versi dall'anima .)

Detto questo, come ho già scritto...nulla è per sempre...tutto ha un prezzo...guarda alle sfide successive...

Per cui, visto che è un pezzo da museo, se venderlo non sarebbe per te come strapparti un piezz 'e core..e ci dovresti guadagnare, non solo ricavare più che il giusto...potresti in effetti valutare la possibilità...

8-) Ti ringrazio per l'intervento e ti confesso che ho ancora molte ( anzi di più) perplessità ma....rifletto anche sul fatto che con ogni probabilità...quando io non sarò più...potrebbe finire nel cassonetto dell'indifferenziata e non vorrei che accadesse!
Resta poi...la difficoltà di dargli una valutazione ! :suess:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 13:21 
Senator
Senator

123wolf47 ha scritto:
8d9 ha scritto:

8-) Ti ringrazio per l'intervento e ti confesso che ho ancora molte ( anzi di più) perplessità ma....rifletto anche sul fatto che con ogni probabilità...quando io non sarò più...potrebbe finire nel cassonetto dell'indifferenziata e non vorrei che accadesse!
Resta poi...la difficoltà di dargli una valutazione ! :suess:

istruisci gli eredi...io ci sto tentando...

ti ho mandato un mp con un link...stessa marca altra tipologia...ma se fai un paragone col corrispondete rolex puro ti puoi fare un'idea. Chiediti quanti orologi come il tuo potrebbero ancora essere in vita...ref. 4038 puri in giro ce ne sono e vanno via a prezzi non esorbitanti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 13:30 
Non connesso

ti dico la mia opinione,se avessi quell'orologio e qualcuno fosse interessato lo venderei immediatamente anche senza guadagnarci alcun che

dato che si tratta di un modello del tutto negletto dagli amanti della casa coronata

sientammè :vendi e poi....pentiti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 15:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Chi ti da un parere, lo fa sempre seguendo il suo metro.
Oramai dovresti conoscermi, altre volte, quando decidi di sfoltire la tua schiera, il mio parere è stato contrario.
Non pensare a quello che sarà dopo di te, non sei nato commerciante, almeno per quanto riguarda gli orologi, quindi
solito parere TIENILO.
A mio modo di vedere domani potresti avere solo rimorsi.
Se hai problemi con quello che succederà dopo, certo non li risolverai con la vendita di un orologio, dovresti prendere
in considerazione di vendere il tutto, cosa che a me sembra impossibile.

ciao giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 15:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Dimenticavo, chi se ne intende potrà anche dirti che il valore sia abbastanza relativo.
Io lo terrei perché lo ritengo molto bello.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 16:46 

giampizinno ha scritto:
Dimenticavo, chi se ne intende potrà anche dirti che il valore sia abbastanza relativo.

giampiero

::-OK Alla fine...penso che tu abbia ragione, così come ha ragione 8d9 :wink: In fondo..non ho necessità di monetizzare e lui resta un pezzo della storia legata ad un marchio ma..sopratutto ad una gioielleria che segnò un'epoca che non tornerà...lo guardo e mi fa piacere sognare, se lo vendessi, me ne pentirei (sono certo) 8-)
Come sempre...mi è stato utile chiarirmi le idee in un confronto con amici come ne ho trovati solo in questo forum e ho ottenuto la risposta al mio primo interrogativo; a questo punto...chi se ne frega del probabile valore??!!! :ìò :ìò

Allegati:
RolexV23.jpeg.JPG
RolexV23.jpeg.JPG [ 301.53 KiB | Osservato 156 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 17:11 
Senator
Senator

123wolf47 ha scritto:
giampizinno ha scritto:

giampiero

::-OK Alla fine...penso che tu abbia ragione, così come ha ragione 8d9 :wink: In fondo..non ho necessità di monetizzare e lui resta un pezzo della storia legata ad un marchio ma..sopratutto ad una gioielleria che segnò un'epoca che non tornerà...lo guardo e mi fa piacere sognare, se lo vendessi, me ne pentirei (sono certo) 8-)
Come sempre...mi è stato utile chiarirmi le idee in un confronto con amici come ne ho trovati solo in questo forum e ho ottenuto la risposta al mio primo interrogativo; a questo punto...chi se ne frega del probabile valore??!!! :ìò :ìò

Purtroppo in questo momento a mano ho solo del rhum per dolci...ma stasera mi farò un four roses alla salute del tuo orologio e di Ernest ... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 17:26 

8d9 ha scritto:
123wolf47 ha scritto:
giampizinno ha scritto:

giampiero

Purtroppo in questo momento a mano ho solo del rhum per dolci...ma stasera mi farò un four roses alla salute del tuo orologio e di Ernest ... :2thumbs:

:2thumbs: Guarda caso...(ti giuro) per le mani ho proprio...che pensavo di vuotare :smile:

Allegati:
DSC02156.JPG
DSC02156.JPG [ 235.23 KiB | Osservato 148 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 17:55 
Senator
Senator

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 18:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: mi
Io non ho le competenze per darti un valore monetario, ma da un paio di anni ormai anch'io sto sfoltendo tutto quello che ho (ma proprio tutto).
Quando mi capita qualcosa sottomano mi faccio queste domande (dipende dagli oggetti, cerco di adattartele all'orologio):

- Funziona? In che stato è? Che valore ha? Va riparato? E se sì quanto mi costa?
- Ha un valore affettivo particolare? Me l'ha regalato qualcuno? Fa parte del mio bagaglio di affetti/ricordi/situazioni particolari?
- Mi dona una gioia autentica avere questo oggetto oppure è solo per attaccamento materiale? (=> questa è la domanda più difficile a cui rispondere)
- Lo uso/l'ho mai usato davvero?
- Se non l'ho mai usato finora, lo userò mai? E' meglio continuare a tenerlo in un cassetto oppure è meglio venderlo a qualcuno che è veramente interessato e ne farà buon uso e se lo godrà?

Da tenere in considerazione che a volte si pensa di dare cose a figli e nipoti, ma poi magari a loro non gliene frega niente. Quindi chiedere prima, perchè poi è un attimo che prendono e sbattono via tutto (non penso sarà questo il caso comunque).

Per quel che mi riguarda possedere troppe cose non mi dava soddisfazione, mi metteva anche una certa ansia e mi sentivo schiava degli oggetti, era come se fossero loro a possedere me.
Mettendo ordine fuori, riesco a mettere ordine dentro di me e questo mi ripaga della sottrazione materiale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 18:23 

clakira ha scritto:
Io non ho le competenze per darti un valore monetario, ma da un paio di anni ormai anch'io sto sfoltendo tutto quello che ho (ma proprio tutto).
Quando mi capita qualcosa sottomano mi faccio queste domande (dipende dagli oggetti, cerco di adattartele all'orologio):

- Funziona? In che stato è? Che valore ha? Va riparato? E se sì quanto mi costa?
- Ha un valore affettivo particolare? Me l'ha regalato qualcuno? Fa parte del mio bagaglio di affetti/ricordi/situazioni particolari?
- Mi dona una gioia autentica avere questo oggetto oppure è solo per attaccamento materiale? (=> questa è la domanda più difficile a cui rispondere)
- Lo uso/l'ho mai usato davvero?
- Se non l'ho mai usato finora, lo userò mai? E' meglio continuare a tenerlo in un cassetto oppure è meglio venderlo a qualcuno che è veramente interessato e ne farà buon uso e se lo godrà?

Da tenere in considerazione che a volte si pensa di dare cose a figli e nipoti, ma poi magari a loro non gliene frega niente. Quindi chiedere prima, perchè poi è un attimo che prendono e sbattono via tutto (non penso sarà questo il caso comunque).

Per quel che mi riguarda possedere troppe cose non mi dava soddisfazione, mi metteva anche una certa ansia e mi sentivo schiava degli oggetti, era come se fossero loro a possedere me.
Mettendo ordine fuori, riesco a mettere ordine dentro di me e questo mi ripaga della sottrazione materiale.

:ops: Questo tuo è un buon approccio alla vita...in via generale, che applico anche io con (quasi) tutti i beni materiali..ad iniziare dai soldi :grin: Ma...devo escludere gli orologi perché nei loro confronti ho un rapporto molto diverso...." Ci gioco e mi da piacere anche solo guardarmeli " in alcuni casi (come questo) non li indosso perché considero che alla loro età si diventa tutti più "fragili" ma..li curo uguale e...quando ho tempo...mi lascio andare a sogni rigorosamente ad occhi aperti :mrgreen:
Per quanto riguarda eventuali eredi..ho una sola figlia e due nipoti che...mi rendo conto, potrebbero fregarsene meno di niente ed è stato questo pensiero a farmi tentennare nei confronti di questo orologio in particolare che sento più vicino per averlo salvato da smembramento certo :roll:
Ma poi...(come sempre) una ulteriore, quanto definitiva, considerazione...mi ha fatto tornare in rotta ponendomi due semplici domande :
1) ho bisogno di soldi per qualche cosa di più utile che mi dia maggiori soddisfazioni??...No!
2) ma allora...quando sarai morto...mi dici cosa te ne frega della fine che faranno gli orologi che non potranno essere più tuoi...come ogni altra cosa??? 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 15:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: mi
123wolf47 ha scritto:

:ops: Questo tuo è un buon approccio alla vita...in via generale, che applico anche io con (quasi) tutti i beni materiali..ad iniziare dai soldi :grin: Ma...devo escludere gli orologi perché nei loro confronti ho un rapporto molto diverso...." Ci gioco e mi da piacere anche solo guardarmeli " in alcuni casi (come questo) non li indosso perché considero che alla loro età si diventa tutti più "fragili" ma..li curo uguale e...quando ho tempo...mi lascio andare a sogni rigorosamente ad occhi aperti :mrgreen:
Per quanto riguarda eventuali eredi..ho una sola figlia e due nipoti che...mi rendo conto, potrebbero fregarsene meno di niente ed è stato questo pensiero a farmi tentennare nei confronti di questo orologio in particolare che sento più vicino per averlo salvato da smembramento certo :roll:
Ma poi...(come sempre) una ulteriore, quanto definitiva, considerazione...mi ha fatto tornare in rotta ponendomi due semplici domande :
1) ho bisogno di soldi per qualche cosa di più utile che mi dia maggiori soddisfazioni??...No!
2) ma allora...quando sarai morto...mi dici cosa te ne frega della fine che faranno gli orologi che non potranno essere più tuoi...come ogni altra cosa??? 8-)

Un hobby si può sempre avere ci mancherebbe, quello che volevo puntualizzare è quanto tempo, impegno e denaro portano via certe cose nella nostra vita che per abitudine o senso del possesso ci buttano su certi binari da cui poi non riusciamo più ad uscirne.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 10:58 
Non connesso
Senator
Senator

Per quanto mi riguarda è un orologio molto raro. Lo terrei decisamente e se lo volessi vendere, prima lo restaurerei e poi lo proporrei a qualche casa di aste internazionale. L'orologio potrebbe partire a 5000 come a 25000... nel mondo non ci sono solo pecoroni che sbavano dietro i submariner fatti a decine di milioni, c'è anche gente colta e di gusto che sa riconoscere il pezzo storico e raro. Il restauro ci vuole a partire dalla nichelatura di platina e ponti. Pezzo di alto pregio per me.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore