Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Aiuto su ricambi e montaggio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 11:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: pisa
Salve a tutti,vi scrivo avendo iniziato da poco a cercare di rimettere in funzione qualche "rottame" con scarsi risultati mi sono reso conto come sia difficile trovare ricambi di vecchi orologi.Un esempio terra terra :rimontando dopo aver lavato con esano un vecchio zim 2062 pobeda ho perso la vite che regge il contro rubino del bilancere.Sulla baia ho aquistato un set di viti che scende a misure massimo a 0,7 mm forma cilindrica comunque di forna diversa e troppo grande per il mio caso .Non so come fate voi ,ma prestando tutte le attenzioni avendo preso un tappetino da lavoro specifico come sia facile che micro componenti scompaiano nel nulla...

Profilo  

Re: Aiuto su ricambi e montaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 11:28 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
solitamente non ci sono viti che bloccano i controrubini. Forse intendi una molletta?
Ci faresti vedere le foto del movimento?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 12:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Allegato:
ZIM_2602-1 (1).jpg
ZIM_2602-1 (1).jpg [ 36.55 KiB | Osservato 1627 volte ]

saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 12:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

errib ha scritto:
Allegato:
ZIM_2602-1 (1).jpg

saluti enrico

Esattamente proprio quella :datz: ! Dove la trovo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 13:25 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Mantova
Da un altro rottame,poi il resto lo tieni come ricambi.Guarda sempre che quello che prendi abbia il bilanciere sano,può sempre venirti utile

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 13:40 
Non connesso
VIP User
VIP User

Ok, non mi ricordavo il movimento e quindi pensavo nella parte superiore del bilanciere e non sotto alla platina. Ti ha già dato un ottimo consiglio aestile :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 14:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:
Ok, non mi ricordavo il movimento e quindi pensavo nella parte superiore del bilanciere e non sotto alla platina. Ti ha già dato un ottimo consiglio aestile :2thumbs:

Grazie ragazzi,comunque mi sto rendendo conto che il nuovo hobbies sia alquanto costoso...Sulla baia anche i rottami costano..I mercatini qua da noi per adesso sono chiusi.ma anche li ho gia' beccato una fregatura su un modina watch "franken per giunta con l'asse bilancere e molla di carica rotti..in questo campo gli inesperti pagano dazio.. :-( p.s se alla fine della fiera ci lasci 40 ,50 sacchi ,fai prima a comprarlo nuovo su un sito russo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 16:31 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Dipende dalla personale motivazione. Mi spiego meglio: se la tua passione è collezionare orologi allora devi orientare la tua ricerca verso esemplari in buone condizioni e funzionanti. L'acquisto di orologi danneggiati o incompleti da un lato fa risparmiare ma dall'altro ti presenta tutta una serie di nuovi problemi (alcuni non previsti) che comportano ulteriori spese.
Se la passione è anche quella di intervenire materialmente sui tuoi orologi, la gratificazione che si ha nel risolvere un problema, nel riportare in vita un esemplare altrimenti condannato all'oblìo per colpa della anti-economicità di una revisione o riparazione non ha prezzo. Se si vuole avere una soluzione in caso di problemi bisogna pian piano mettere da parte una scorta di viti, di vetri, di lancette, di molle oltre a vari attrezzi necessari per potere intervenire e questo ha un costo. Le passioni sono così. Il collezionista dà lui il valore che sente ai propri orologi e il valore che essi hanno (anche sul mercato) è relativo perché difficilmente ci si separa da un pezzo della propria collezione quindi, che valga 1 euro o 100 la cosa poco importa.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 20:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

luporandagio ha scritto:
Dipende dalla personale motivazione. Mi spiego meglio: se la tua passione è collezionare orologi allora devi orientare la tua ricerca verso esemplari in buone condizioni e funzionanti. L'acquisto di orologi danneggiati o incompleti da un lato fa risparmiare ma dall'altro ti presenta tutta una serie di nuovi problemi (alcuni non previsti) che comportano ulteriori spese.
Se la passione è anche quella di intervenire materialmente sui tuoi orologi, la gratificazione che si ha nel risolvere un problema, nel riportare in vita un esemplare altrimenti condannato all'oblìo per colpa della anti-economicità di una revisione o riparazione non ha prezzo. Se si vuole avere una soluzione in caso di problemi bisogna pian piano mettere da parte una scorta di viti, di vetri, di lancette, di molle oltre a vari attrezzi necessari per potere intervenire e questo ha un costo. Le passioni sono così. Il collezionista dà lui il valore che sente ai propri orologi e il valore che essi hanno (anche sul mercato) è relativo perché difficilmente ci si separa da un pezzo della propria collezione quindi, che valga 1 euro o 100 la cosa poco importa.

Ciao

Riccardo

Considerazione giustissima,la mia era solo una riflessione un po' amara...Ritornando al moribondo ho rimontato e lubrificato il tutto ,ma considerando che la molla di carica si e' rotta la vite sopra citata manca ho notato che il bilancere in posizione normale non oscilla ,mentre capovolgendo l'orologio con il bilancere capovolto dandogli una spintina per un po' gira.Ora considerando che la parte di appoggio del sistema bilancere(dove va la vite di supporto)e' spessorata forse avrebbe bisogno di un ulteriore alzatina?Oppure il fatto che manchi la contro pietra prima citata inficia il sistema?In parole povere la contropietra lavora o e' solo per proteggere l'asse del bilancere?Scusate la mia ignoranza ,ma sono proprio alle prime armi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 22:35 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Mantova
Ciao fabri 59.Non per polemizzare,ma tu trovami un hobby dove non ci sia da spendere,persino correre a piedi ha un costo se ci badi bene,ora il punto sta nella tua autovalutazione per capire come detto sopra se vuoi fare collezionismo o riparazione orologi a livello hobbistico.Il primo ti svena,il secondo non è da meno,anche perchè l'attrezzatura non ha mai una fine.
Parti con un semplice orologio da tasca da pochi euro magari funzionante,ci metti vicino un centone per un pò di attrezzatura base e provi.Nella peggiore hai buttato via una cena per tre persone.metti che l'hai risparmiata a causa del covid e hai investito in cacciaviti :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 22:50 
Non connesso
VIP User
VIP User

fabri 59 ha scritto:
....Oppure il fatto che manchi la contro pietra prima citata inficia il sistema?In parole povere la contropietra lavora o e' solo per proteggere l'asse del bilancere?Scusate la mia ignoranza ,ma sono proprio alle prime armi...

Assolutamente è fondamentale. La contropietra serve proprio a far poggiare l'asse e deve essere opportunamente lubrificata. Senza di quella è ovvio che in base a come lo giri ti si fermi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 1:53 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

aestile ha scritto:
Ciao fabri 59.Non per polemizzare,ma tu trovami un hobby dove non ci sia da spendere,persino correre a piedi ha un costo se ci badi bene,ora il punto sta nella tua autovalutazione per capire come detto sopra se vuoi fare collezionismo o riparazione orologi a livello hobbistico.Il primo ti svena,il secondo non è da meno,anche perchè l'attrezzatura non ha mai una fine.
Parti con un semplice orologio da tasca da pochi euro magari funzionante,ci metti vicino un centone per un pò di attrezzatura base e provi.Nella peggiore hai buttato via una cena per tre persone.metti che l'hai risparmiata a causa del covid e hai investito in cacciaviti :grin:

Lo so che tutti gli hobbies costano infatti mi sto gia' attrezzando e ho gia speso per cacciaviti e diversi accessori.Certo che e' molto piu' divertente armeggiare che collezionare almeno per me.Grazie a tutti per le delucidazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 9:07 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Vc
Ciao Fabri59, se ti può consolare anche io ho iniziato da non molto a mettere mano su qualche orologio, chiaramente un po’ di attrezzatura serve, e poi molta pazienza..
Per i ricambi io vado in cerca di rottami, e metto da parte..come già ti hanno suggerito.
Perdere qualche microvite credo possa capitare a tutti, ma anche io non ho trovato un set di viti a prezzi popolari sul web, quindi se mi cade una vite fermo tutto e mi metto alla ricerca! Per ora sono sempre riuscito a trovarle!
In tutti i casi i movimenti che ho riparato li avrò smontato almeno 4/5 volte prima di riuscire a rianimarli! Ci va esperienza e tempo come in tutte le passioni, qua sta il bello, più ci passi tempo e più diventi bravo..
Non so di che zona sei ma dalle mie parti esistono dei negozi che sono veri e propri mercatini dell’usato, io ho trovato un vostock komandirskie a 10€ ed era funzionante!
Questo come esempio, chi cerca trova!
Buona fortuna e buona passione!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 17:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Alekse84 ha scritto:
Ciao Fabri59, se ti può consolare anche io ho iniziato da non molto a mettere mano su qualche orologio, chiaramente un po’ di attrezzatura serve, e poi molta pazienza..
Per i ricambi io vado in cerca di rottami, e metto da parte..come già ti hanno suggerito.
Perdere qualche microvite credo possa capitare a tutti, ma anche io non ho trovato un set di viti a prezzi popolari sul web, quindi se mi cade una vite fermo tutto e mi metto alla ricerca! Per ora sono sempre riuscito a trovarle!
In tutti i casi i movimenti che ho riparato li avrò smontato almeno 4/5 volte prima di riuscire a rianimarli! Ci va esperienza e tempo come in tutte le passioni, qua sta il bello, più ci passi tempo e più diventi bravo..
Non so di che zona sei ma dalle mie parti esistono dei negozi che sono veri e propri mercatini dell’usato, io ho trovato un vostock komandirskie a 10€ ed era funzionante!
Questo come esempio, chi cerca trova!
Buona fortuna e buona passione!

Grazie del conforto.Pensavo di essere solo io a perdere le viti :D Ho seguito parecchi video su you tube e li sembrerebbe facile il tutto...invece in pratica la cosa e'piu' difficile di quel che sembri.Faccio un esempio anche il fatto di smontare e rimontare le stesse viti nello stesso punto non e' mica un fatto scontato per un principiante.Per ora le metto insieme alla parte che sostengono ci scrivo sulle scatoline che parti sono e poi lavo solo i pezzi lasciando le viti nella propria scatola designata.Non so voi come fate?Se le mischio per lavarle e' la fine...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore