Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

movimento per iniziare con l'orologeria
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 21:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: napoli
Buonasera pur non essendo nuovo al mondo dell'orologeria, mi vorrei cimentare nella "revisione" dei meccanici. Il mio livello è basso, mi sono limitato alla sostituzione di batterie, smontaggio movimenti per pulizia casse ma niente di più. Come attrezzi sto messo bene ho cacciaviti bergeon, pinzette di qualità porta movimenti ecc ecc. Vorrei cortesemente un vostro consiglio, per acquistare un movimento "facile" per iniziare a smontare e rimontare per prendere la mano e per vedere se è il caso di investiare soldi in questa passione.
Grazie

Profilo  

Re: movimento per iniziare con l'orologeria
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 21:22 
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Ciao
Personalmente ti consiglierei di iniziare con un tasca, le dimensioni generalmente superiori rispetto ad un orologio da polso,
rendono più semplice rendersi conto di quello che si fa.
Non esistono movimenti "facili", ma non esistono nemmeno movimenti "difficili", escludendo ovviamente quelli con "complicazioni"; quello che fa la differenza è l'attenzione.
Con l'attrezzatura che hai a disposizione hai già fatto un piccolo investimento, quello che adesso devi capire è se si tratta veramente di una passione.
Personalmente ritengo che se si tratta di vera passione, te ne accorgerai subito, appena incontrate le prime difficoltà, a questo punto il fattore economico passa in secondo piano, modulando il tutto in funzione delle possibilità.
Buon divertimento.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 10:23 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
Ciao, oltre all'ottimo consiglio di giampizinno di cominciare con un tasca, ti suggerirei anche non uno qualsiasi ma che abbia almeno lo scappamento ad ancora. Sarebbe più complicato iniziare con un cilindro od altro.
Una buona marca economica e che da molte soddisfazione sono gli unitas ma naturalmente puoi optare su qualsiasi altro simile :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 14:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: napoli
Grazie ad entrambi per i consigli, mi metto subito alla ricerca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 21:57 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Mantova
edo357mag ha scritto:
Buonasera pur non essendo nuovo al mondo dell'orologeria, mi vorrei cimentare nella "revisione" dei meccanici. Il mio livello è basso, mi sono limitato alla sostituzione di batterie, smontaggio movimenti per pulizia casse ma niente di più. Come attrezzi sto messo bene ho cacciaviti bergeon, pinzette di qualità porta movimenti ecc ecc. Vorrei cortesemente un vostro consiglio, per acquistare un movimento "facile" per iniziare a smontare e rimontare per prendere la mano e per vedere se è il caso di investiare soldi in questa passione.
Grazie

Roskopf per tutta la vita :grin:
Bello robusto e molto semplice all'apparenza,ti perdona tanti peccati,ma ti mette alla prova e da li capirai se hai la passione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2021, 10:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Come tutti iniziare da movimenti di una certa dimensione e di semplice smontaggio e rimontaggio che ti perdonino gli errori, come hanno detto i miei colleghi che mi hanno preceduto, è il primo pilastro verso l'apprendimento.
Una sequenza per difficoltà crescente potrebbe essere: sveglie (economiche e "grosse"), orologi da tasca (in questo momento quelli più normali sono poco richiesti e puoi spuntare dei buoni prezzi, dimensioni buone), orologi da polso uomo (senza complicazioni, senza data, solo tempo, carica manuale), orologi da polso uomo con qualche "complicazione" in più (p.es. carica automatica, data..., qui il prezzo sale), orologi da donna (prezzo in genere basso, difficoltà alta a causa delle dimensioni).
Ancor prima di operare è importante studiare tutti i vari testi e corsi che trovi disponibili qui sul forum (ed anche sulla rete), visionare i filmati dei professionisti o delle scuole di orologeria (tutti presenti in abbondanza su questo forum): osserva soprattutto come usano gli strumenti base per maneggiare i vari componenti e segui le analisi che fanno, p.es. questo canale, fuori dal forum ha dei bei filmati:
https://www.youtube.com/user/jewldood
Questo poi individua la procedura corretta per analisi di un movimento semplice, giochi ed usure:
https://www.youtube.com/watch?v=Xnh7O22mduE

Però quello che è importante all'inizio è di operare con orologi funzionanti. Perché? Se compri un orologio usato non funzionante devi essere molto bravo a cercare il problema (usura, manomissioni, danni...) e non sempre lo puoi risolvere, quindi rimani deluso e non sai se è colpa tua oppure effettivamente non era riparabile. Su ogni orologio/sveglia devi operare secondo i canoni che sono stati indicati qui sul forum (anche nei vari corsi), effettuando i vari passaggi e ponendo attenzione a come operi. Attraverso un affinamento della tecnica noterai presto dei miglioramenti.
Quindi:
1. studiare moltissimo (del resto i veri professionisti, anche di grande esperienza, impegnano una parte del loro tempo a studiare);
2. operare su orologi con possano dare risultati certi se operi bene;
3. chiedere aiuto sempre sul forum, ma prima con la ricerca, vedere se ci sono le informazioni che ti servono già trattate in altro post (e guarda che il materiale sul forum, grazie a tutti quelli che vi prendono parte, è immenso) .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore