Riqz ha scritto:
Ho trovato vari orologi russi in vendita su siti che sembrano anche attendibili. Purtroppo le foto non sono di grande qualità.
Io volevo prendere prima o poi, un bel vostok amphibia o komandierske.
Ma quelli nuovi "sdelano v Russia" sono di qualità inferiore ai vecchi CCCP? E sono prodotti dalla stessa azienda (il che mi sembra improbabile siccome era fallita no?).
Questo è il sito in questione:
http://poljot-times.com/russian-watches/default.php?cPath=22_26Cosa ne pensate? Ha anche i vostok-europe... non so veramente che differenza ci sia ormai...
Ciao,
imposti un discorso piuttosto complicato... Provo a riassumere qualche punto saliente.
Gli orologi Vostok sono ancora fatti dalla stessa azienda, che adesso si chiama
Vostok Watch Makers Inc., ma è sempre la stessa fabbrica di Chistopol' che faceva quelli "storici". Vostok non è mai fallita; è la fabbrica di Petrodvorec (Raketa, per capirsi) che è fallita due o tre volte nel tempo, mentre in Poljot c'è stato uno "scisma" ad inizio 2000. Ma per citare il Vate: a prescindere...
Io ho comprato di recente un Amphibia 2009 ed un Komandirskie manuale 2005, e devo dire che sono di ottima fattura; non so se sono peggiori di quelli URSS, ma comunque la qualità, almeno sul nuovo, sembra più che valida. Quelli che avevano grossi problemi di qualità erano quelli degli anni '90, quando la ditta (e non solo quella) navigava in cattive acque e come conseguenza la produzione era un po' "tirata via". Ho comprato giusto ieri un NOS "transizionale" (1992-93 circa), e la differenza ad esempio nella carica con il modello 2005 la si sente. Si tratta comunque sempre di orologi onesti e robusti - un "transizionale" me lo porto spesso in giro in montagna, e finora non mi ha mai tradito.
Il sito che hai indicato, per quanto ne so, è affidabile, ma ha il difetto di essere in Russia: il che significa che la spedizione passa per la dogana, ed a seconda del volere dei Fati questo può essere una sinecura oppure un inferno in terra. Personalmente, ho comprato dai
Maier, concessionari per la Germania: un po' più caro, ma almeno sono rimasto in UE, quindi niente dogana. E garanzia a norme europee, il che non guasta mai...
Vostok Europe è una joint venture nata ad inizio anni 2000 tra la Vostok ed una ditta lituana: praticamente, Vostok fornisce i movimenti, i lituani realizzano il resto, ed il risultato è una produzione destinata essenzialmente al mercato occidentale. Si tratta di buoni orologi, un po' più "anonimi" se vogliamo dei Vostok classici, e ben più cari - anche se comunque rimaniamo sempre nel campo delle centinaia di euro.
Una ricerca all'interno dei messaggi di questa sezione ti potrà sicuramente fornire ulteriori dettagli.
Spero di essere stato d'aiuto.