Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Wittnauer Alarm Watch
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 14:25 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: MI
Le mie sono solo considerazioni da collezionista, quando producevano i placcati, i cromati, ed altro producevano anche gli orologi tutti in acciaio od oro, ci mancherebbe, quando poi si parla di misure anche li, producevano gli "oversize" anche negli anni 20 e 30. Io colleziono orologi vintage non moderni, caro celestograph, ma tra i vintage scelgo quelli che credo possano essere rari per particolarità e bellezza, quindi marchio, meccanica, misura, materiale. Credo che tutti facciano cosi, e cosi un orologio anni 30 da 38mm viene piu apprezzato di un analogo da 32mm, a parita di altre caratteristiche, poi tutto puo venire accettato, la mia considerazione era solo che alcuni orologi vintage di marchio minore, placcati o cromati, di piccole dimensioni, non hanno successo, se il successo viene richiamato dal prezzo, ora, se quel wittnauer viene venduto a 900 euro sono ben contento per il propietario ma secondo me sarebbe ben sprovveduto l'acquirente, piu sprovveduto di un venditore che lo vende a 300. Tutto questo ovviamente secondo il mio parere e con pieno rispetto delle opinioni altrui, ma troppo spesso i privati oramai tentano di chiedere cifre che neppure i commercianti chiedono, il che mi pare folle.
Comunque l'ho detto dall'inizio, considerazioni economiche a parte è un orologio piacevole ed insolito ma la penso come asiazzurra, non incontra i miei gusti e forse non lo capisco per quello, ma è una questione di gusti, non di moderni o vintage.
saluti e buon fine settimana

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 16:02 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

sono passati solo un paio d'anni dalle considerazioni di natura economica riportate poco sopra,ora basta guardare sui noti siti per trovare valutazioni 4 o 5 volte maggiori di quelle che avevamo fatto

e questo mi ha spinto a rimettere al polso ,dopo lunghissimo letargo,il modello che ho in collezione da tanti anni ,e devo dire che la foto,fatta allora,non rispecchia neppure minimamente la bellezza dell'oggetto,praticamente in stato museale

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 16:04 
Non connesso

Allegato:
Immagine 1147.jpg
Immagine 1147.jpg [ 231.63 KiB | Osservato 80 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 16:10 
Non connesso

l'aspetto forse più interessante di questo svegliarino è la estrema facilità nell'uso

spesso infatti,se non si ha il libro specifico dedicato a questi orologi ( the alarm wristawatch di M.P. Horlbeck edizioni Schiffer)
per molti modelli è arduo imparare a settare l'orario della sveglia e attivare la suoneria

in questo caso invece è tutto molto semplice dato che la corona di carica comanda normalmente solo la base del tempo,mentre l'armamento e il settaggio della sveglia si attuano contemporaneamente ruotando la ghiera girevole in senso antiorario fino ad allineare la sfera a serpentina con l'orario desiderato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 16:43 
Senator
Senator

Provincia: MB
complimento, molto bello ed interessante...questo topic me l'ero perso :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2024, 18:39 
Non connesso

fedre ha scritto:
complimento, molto bello ed interessante...questo topic me l'ero perso :2thumbs:

giusto allora riproporlo per coloro che non conoscono questo particolare segnatempo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore