Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Wittnauer Alarm Watch
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 17:33 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

per centoventicinque anni la ditta Wittnauer è stata strettamente legata alla longines di cui era l'unico importatore negli states

tanti i modelli interessanti sviluppati dalla casa durante questo lungo arco temporale,e,tra essi,merita sicuramente menzione questo svegliarino

databile negli anni 50 e oggi molto raro da reperire

oltre a essere esteticamente accattivante ,presenta delle soluzioni tecniche proprie e del tutto diverse dai modelli della concorrenza

Allegato:
wittnauer 1.jpg
wittnauer 1.jpg [ 327.79 KiB | Osservato 3046 volte ]

la prima cosa che salta all'occhio è la vistosa ghiera zigrinata girevole,essa infatti permette sia la ricarica del bariletto inerente la suoneria,sia il puntamento all'ora della stessa tramite la lancetta serpentina

il quadrante ha in fondo lavorato a nido d'ape e gli indici applicati fortemente stilizzati,sfere principali dauphine con lumen,e quadrantino dei secondi continui al tre

la corona di carica sulla carrure permette la carica del bariletto del tempo e il settaggio dell'ora

Allegato:
wittnauer2.jpg
wittnauer2.jpg [ 285.88 KiB | Osservato 3046 volte ]

mentre la cassa,come di norma per gli States, è in gold-filled 10 k,il fondello a scatto è in acciaio

Allegato:
wittnauer3.jpg
wittnauer3.jpg [ 346.99 KiB | Osservato 3046 volte ]

e riporta all'interno le usuali indicazioni, tra queste S&W inscritto in un rettangolo probabilmente identifica il costruttore americano della cassa

il movimento invece era interamente realizzato in svizzera

Allegato:
wittnauer4.jpg
wittnauer4.jpg [ 351.38 KiB | Osservato 3046 volte ]

si tratta del calibro 10Wa proveniente da Longines cui è stato sovrapposta,al di sotto del quadrante, la parte meccanica inerente la suoneria

(tutte le immagini sono state tratte dalla rete)

Profilo  

Re: Wittnauer Alarm Watch
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 21:18 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Orologio davvero interessante e insolito. Complimenti per possederlo e grazie per avercelo mostrato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Genova
Grazie Maurizio e Complimenti veramente bello super
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: MI
bello! se non sbaglio ne ho visto uno che è andato invenduto il mese scorso da meeting art, 1000 euro di base d'asta era davvero troppo, per 200-300 euro secondo me è un oggetto insolito ed interessante, in america se ne vedono ogni tanto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 21:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Grazie perchè ci mostri sempre orologi davvero particolari. Questo non lo conoscevo ed il sistema modulare di Wittnauer è interessante. Immagino che il calibro base Longines sia appunto il 10.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 21:43 
Non connesso

Tommy80 ha scritto:
bello! se non sbaglio ne ho visto uno che è andato invenduto il mese scorso da meeting art, 1000 euro di base d'asta era davvero troppo, per 200-300 euro secondo me è un oggetto insolito ed interessante, in america se ne vedono ogni tanto...

valutare un orologio così raro non è facile,probabilmente 1000 E + diritti al 25% poteva essere eccessivo,ma sono certo che con 2/300 euro oggi non si compri se non da uno sprovveduto che non sà quello che ha

probabilmente una valutazione corretta potrebbe essere attorno ai 800 Euro,anche perchè sostanzialmente è un Longines

in ogni caso penso che Asia Azzurra ,conoscendo il mercato,possa dare una valutazione oggettiva

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 1:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Grazie Maurizio per l'assist °°contix

Fa parte della categoria " se sei del rango ci lasci le penne "
È un orologio che viene proposto a 1000€ circa, ed effettivamente può sembrare caro per ciò che esprime in termini di qualità materiale,ma... bisogna fare i conti con l'associazione la marchio Longines e...la scarsa reperibilità dell'oggetto. Ecco allora che i 1000€ richiesti,magari trattando un pochino di può arrivare ai 800/850. Ma l'oggetto li merita. Anche se, esteticamente a mio gusto personale è troppo massiccia la cassa e appesantisce l'insieme sminuendo il quadrante in lettura,ma è ciò che evidentemente si richiedeva in quel modello e lo accettiamo da appassionati ::-OK

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 9:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Fosse stato un Longines ci stava ma è un Wittnauer e la parentela con Longines è troppo lontana, chi colleziona Longines non colleziona Wittnauer, purtroppo o per fortuna ma è cosi. A 800-1000 euro mi compro un Memovox e secondo me il paragone non regge, da qui la mia valutazione al di sotto dei 500 euro. Oggigiorno gli appassionati tendono sempre piu a comprare meno e meglio a mio parere, a meno che il prezzo non sia bassissimo. Comunque se uno tiene d'occhio ebay in america ne passano alcuni a prezzi bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 9:40 
Non connesso

io ho presentato questo orologio,tra l'altro preso dalla rete,perchè lo ritengo interessante per un collezionista e sconosciuto ai più,normalmente non dò valutazioni commerciali se non tirato dentro come in questo caso e penso che Asia Azzurra ,in questo forum,sia tra i più competenti nel dare una valutazione commerciale dell'oggetto in questione

dunque mi pare,senza voler offendere nessuno,che la valutazionedi Tommy 80,oltre a non essere stata richiesta ,sia paradigmatica di coloro che sognano prezzi di saldo in oggetti che onestamente sono quasi introvabili,se non in America,dove ,tra l'altro,volendoli acquistare , bisogna preventivare una spesa aggiuntiva del 30% per tasse di importazione,oltre a beghe varie (la dogana,prima di sdoganare, richiede all'acquirente in Italia copia del pagamento eseguito)e tempi biblici

in ogni caso il forum è bello proprio per questo,in quanto si scambiano opinioni e idee

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 20:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Orologio molto interessante, come tutti quelli che ci proponi, ma non capisco perchè è nella sezione cronografi, invece che in quella orologi da polso :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 20:52 
Non connesso

la sezione riguarda i cronografi e anche tutti gli altri complicati,mi pare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 23:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Tommy80 ha scritto:
Fosse stato un Longines ci stava ma è un Wittnauer e la parentela con Longines è troppo lontana, chi colleziona Longines non colleziona Wittnauer, purtroppo o per fortuna ma è cosi. A 800-1000 euro mi compro un Memovox e secondo me il paragone non regge, da qui la mia valutazione al di sotto dei 500 euro. Oggigiorno gli appassionati tendono sempre piu a comprare meno e meglio a mio parere, a meno che il prezzo non sia bassissimo. Comunque se uno tiene d'occhio ebay in america ne passano alcuni a prezzi bassi.

Una parentela troppo lontana? Mmmm...non la definirei proprio così. Però posso anche rispettare il tuo punto di vista. Ma giacché le casse erano marchiate Longines, questa lontananza si fa molto stretta a mio avviso, poiché sotto quel marchio di è sdoganato un mercato molto fiorente, tant'è che la collaborazione diviene società in affari per molti anni a seguire. Ma veniamo al punto. La valutazione di un orologio la fa la domanda di mercato nel 90%dei casi perché da sempre,la richiesta comanda l'offerta. Ma sul vintage raro...qui c'è un valore intrinseco che va riconosciuto. Piaccia o non piaccia,vi sono opere di Schifano che oggettivamente non sono una bellezza eccelsa,eppure le paghi a suon di biglietti viola se le vuoi. Ora, l'appassionato e collezionista sarebbe realmente disposto a spendere anche di più per questo orologio,tutto sta nel trovare la piattaforma giusta. E mi spiego. Non è un orologio da presentare su subito.it non lo capirebbe il 99% degli utenti perché non conoscitori della storia. Ma ad una asta... avrebbe l'attenzione giusta. Io stesso non concentrerei le mie risorse economiche su questo modello,ma solamente perché non mi piace e l'ho evidenziato già sopra. Quindi,la rarità,fa crescere il prezzo? Si. Non in maniera canonica ed esponenziale,ma è un fattore che va messo nella conta del calcolo di stima.

Un abbraccio

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 16:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

AsiaAzzurra ha scritto:
Tommy80 ha scritto:

Una parentela troppo lontana? Mmmm...non la definirei proprio così. Però posso anche rispettare il tuo punto di vista. Ma giacché le casse erano marchiate Longines, questa lontananza si fa molto stretta a mio avviso, poiché sotto quel marchio di è sdoganato un mercato molto fiorente, tant'è che la collaborazione diviene società in affari per molti anni a seguire. Ma veniamo al punto. La valutazione di un orologio la fa la domanda di mercato nel 90%dei casi perché da sempre,la richiesta comanda l'offerta. Ma sul vintage raro...qui c'è un valore intrinseco che va riconosciuto. Piaccia o non piaccia,vi sono opere di Schifano che oggettivamente non sono una bellezza eccelsa,eppure le paghi a suon di biglietti viola se le vuoi. Ora, l'appassionato e collezionista sarebbe realmente disposto a spendere anche di più per questo orologio,tutto sta nel trovare la piattaforma giusta. E mi spiego. Non è un orologio da presentare su subito.it non lo capirebbe il 99% degli utenti perché non conoscitori della storia. Ma ad una asta... avrebbe l'attenzione giusta. Io stesso non concentrerei le mie risorse economiche su questo modello,ma solamente perché non mi piace e l'ho evidenziato già sopra. Quindi,la rarità,fa crescere il prezzo? Si. Non in maniera canonica ed esponenziale,ma è un fattore che va messo nella conta del calcolo di stima.

Un abbraccio

Ciao Asia, concordo al 100%, hai ragione su tutto e per prendere spunto da questo orologio ma facendoun ragionamento piu generale non sempre la rarità viene pagata come sovrapprezzo, un orologio identico è stato in asta un mese fa da meeting art a vercelli, base 1000 €, è andato invenduto, quindi anche l'asta non gli ha dato fortuna, motivo? secondo me perchè è un 34mm, quindi piuttosto piccolo, è placcato o gold filled, quindi materiale "povero", è un wittnauer, quindi non Longines, o Omega, o Movado o altri marchi che hanno piu successo tra i collezionisti, conosco tanti collezionisti Longines e non collezionano Wittnauer, è come , permettimi il paragone, se un collezionista Rolex vede un Tudor, purtroppo o per fortuna non lo compra nel 99 dei casi. Tutto quanto premesso con pieno rispetto dell'orologio oggetto del topic ma secondo me è un orologio che starà sempre sotto i 500 euro, deve pure piacere perchè pur apprezzanodolo a me non piace, e non ci spenderei neppure 300 euro, poi il mondo è bello perchè è vario.
Cordialmente ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 23:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Tommy80 ha scritto:
AsiaAzzurra ha scritto:
Tommy80 ha scritto:

Un abbraccio

Ciao Asia, concordo al 100%, hai ragione su tutto e per prendere spunto da questo orologio ma facendoun ragionamento piu generale non sempre la rarità viene pagata come sovrapprezzo, un orologio identico è stato in asta un mese fa da meeting art a vercelli, base 1000 €, è andato invenduto, quindi anche l'asta non gli ha dato fortuna, motivo? secondo me perchè è un 34mm, quindi piuttosto piccolo, è placcato o gold filled, quindi materiale "povero", è un wittnauer, quindi non Longines, o Omega, o Movado o altri marchi che hanno piu successo tra i collezionisti, conosco tanti collezionisti Longines e non collezionano Wittnauer, è come , permettimi il paragone, se un collezionista Rolex vede un Tudor, purtroppo o per fortuna non lo compra nel 99 dei casi. Tutto quanto premesso con pieno rispetto dell'orologio oggetto del topic ma secondo me è un orologio che starà sempre sotto i 500 euro, deve pure piacere perchè pur apprezzanodolo a me non piace, e non ci spenderei neppure 300 euro, poi il mondo è bello perchè è vario.
Cordialmente ::-OK

E si,deve piacere e deve trovare l'estimatore. Però su Rolex e Tudor....non la vedo proprio così, soprattutto da quando Tudor ha intrapreso un percorso diverso,gli ultimi 4 anni sono stati determinanti e credimi,chi ha Rolex compra anche Tudor. Non è più un figlio minore. Questo oggi. Mentre per la misura, bhe' dobbiamo anche calcolare che erano le misure standard dell'epoca. O si impara ad accettare il vintage per il periodo che era o faremo sempre troppe discriminazioni togliendo all'orologeria dell'epoca un pezzo importante di storia. Erano laminati,erano 10K,14k,...era il loro mercato. Ricordiamo che i militari tanto richiesti oggi... misurano 31/33 mm. Quindi bisogna sempre fare un bel ragionamento dietro e valutare con coerenza. Amare il vintage è saper accettare ciò che gusti e mode d'epoca dettavano gli scenari. °°contix

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 10:26 
Non connesso

una risposta equilibrata che condivido pienamente ,sopratutto riguardo le misure o il tipo di cassa, acciaio,placcato,laminato ,oro ,platino e via dicendo

chi la pensa come Tommy dovrebbe interessarsi solo agli orologi contemporanei,in quanto i vintage vanno accettati così come era normale accettarli nel contesto storico/tecnologico in cui erano prodotti, e certamente non seguendo le tendenze attuali :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore