Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Consiglio acquisto Omega Geneve anni '60/'70
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 11:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: IM
Buongiorno nuovamente Signori!
Mi sono sempre piaciuti gli Omega Geneve anni 60/70, anche sè magari non montano chissà quale 'motore', con bracciale coevo e cassa a 'cuscino' in acciaio, solo con indici e data, magari dial bianco.

Stò studiando, ma mi perdo tra le mille referenze.

Sapreste indicarmi qualche referenza appetibile, facendo qualche ricerca sulla rete mi sono un pò 'perso'.

Lo cerco in buone condizioni, budget intorno ai 500€ o meno.

Grazie

Profilo  

Re: Consiglio acquisto Omega Geneve anni '60/'70
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 18:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Perdonami, così è un po' vago.... per cassa a cuscino intendi la referenza 166.0164 ad esempio?

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 18:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

Direi di no (pardon ho sbagliato io il termine), più simile alla ref. 166.041 o 166.099, stò chiedendo pareri e consigli perchè tra tutte queste referenze mi stò perdendo.

Dovrebbero montare pressochè tutti il cal. 565 ed avere un diametro di 35 mm.

Coevo e braccialato, solo data, acciaio, possibilmente dial bianco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 19:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Beh quando mi dici.... "non montava chissà quale motore" e poi però metti la referenza 166.041 che monta appunto il 565 che, con tutto il rispetto, è un signor calibro. Invece la referenza 166.099 monta il 1481 che è qualcosa di molto diverso.
Io rimarrei sulla prima referenza che hai nominato, che è un un classico.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 20:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho scritto quella frase perchè appunto siamo fine anni '60/inizio '70...insomma si erano visti ben calibri migliori, tutte le Maison erano 'cadute in disgrazia', o lo stavano facendo, a causa dell'avvento del quarzo, avevano visto tempi migliori...poi sì il calibro non mi sembra malvagio, ma neanche chissachè.

Su quali referenze mi consigliate di orientarmi oltre a quella citata? Tenendo presente il mio poco elevato budget.

Poi sè quella referenza non rientra nel budget, amen, sarebbe un Orologio da tutti i giorni, sempre con le dovute precauzioni, dove guardo più l'estetica che il 'motore'.

Insomma ci siamo capiti, spero, sull'Orologio che stò cercando.

Aspetto consigli. :D

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 13:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Di questo Orologio cosa mi dite?

Stato di conservazione? Coevità? Valutazione?

Dovrebbe montare calibro 565, ref. credo 166.041, anno 1969, 34/35 mm esclusa corona...confermate?

Grazie

Allegati:
Commento file: 1
Screenshot_20201218-124453_Subito.jpg
Screenshot_20201218-124453_Subito.jpg [ 346.38 KiB | Osservato 199 volte ]
Commento file: 2
Screenshot_20201218-124509_Subito.jpg
Screenshot_20201218-124509_Subito.jpg [ 334.87 KiB | Osservato 199 volte ]
Commento file: 3
Screenshot_20201218-124520_Subito.jpg
Screenshot_20201218-124520_Subito.jpg [ 376.88 KiB | Osservato 199 volte ]
Commento file: 4
Screenshot_20201218-124536_Subito.jpg
Screenshot_20201218-124536_Subito.jpg [ 202.75 KiB | Osservato 199 volte ]
Commento file: 5
Screenshot_20201218-124549_Subito.jpg
Screenshot_20201218-124549_Subito.jpg [ 390.87 KiB | Osservato 199 volte ]
Commento file: 6
Screenshot_20201218-124600_Subito.jpg
Screenshot_20201218-124600_Subito.jpg [ 397.78 KiB | Osservato 199 volte ]
Commento file: 7
Screenshot_20201218-160859_Subito.jpg
Screenshot_20201218-160859_Subito.jpg [ 495.03 KiB | Osservato 190 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 9:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

Nessuno che si sbilancia?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 16:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

Proprio nessuno eh?!?!

Non riesco a capire il motivo; perchè non volete sbilanciarvi? perchè le foto sono insufficienti o brutte? perchè mancano delle informazioni (nel caso quali)? perchè non siete particolarmente esperti del modello trattato?

Sarò molto contento e riconoscente sè qualcuno vorrà intervenire.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Buonasera, non serve spazientirsi, è un forum di persone che rispondono per cortesia e soprattutto in base alle proprie conoscenze personali e disponibilità di tempo.
La referenza che ci propone è una referenza classica della linea Geneve. Il calibro è corretto per questa referenza e si, secondo quanto riportano i documenti rilasciati da Omega, l'orologio è databile verso il 1969.
Le segnalo che il bracciale non nasce per questa referenza pertanto non è coerente con la stessa. Tipicamente questa referenza nasce per essere indossata con un cinturino e non con un bracciale.
La corona non riesco ad identificarla correttamente dalle immagini proposte. Parrebbe coerente con l'orologio ma non mi esprimo per correttezza.

Dimenticavo di confermarle il diametro della cassa che è 35 mm escluso la corona.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Come vedi Mauro ti ha risposto e lo ha fatto in maniera assolutamente corretta e giusta per l'orologio che hai presentato, perciò tieni conto delle indicazioni che ti sono state date :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 23:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

artax69 ha scritto:
Buonasera, non serve spazientirsi, è un forum di persone che rispondono per cortesia e soprattutto in base alle proprie conoscenze personali e disponibilità di tempo.
La referenza che ci propone è una referenza classica della linea Geneve. Il calibro è corretto per questa referenza e si, secondo quanto riportano i documenti rilasciati da Omega, l'orologio è databile verso il 1969.
Le segnalo che il bracciale non nasce per questa referenza pertanto non è coerente con la stessa. Tipicamente questa referenza nasce per essere indossata con un cinturino e non con un bracciale.
La corona non riesco ad identificarla correttamente dalle immagini proposte. Parrebbe coerente con l'orologio ma non mi esprimo per correttezza.

Dimenticavo di confermarle il diametro della cassa che è 35 mm escluso la corona.

Grazie!!!

Quindi il bracciale non c'entra nulla con l'orologio che nasce con cinturino, giusto?

Nè vedo tanti però con bracciale....

Codesto bracciale, spero originale, presumo quindi non coevo per l'orologio...si può datare?

Sapresti dare una valutazione complessiva?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Buongiorno, le fotografie non sono proprio nitide per poter valutare lo stato generale dell'orologio ed in particolare il quadrante. Se fossero presenti segni di umidità ad esempio, sarebbe difficile scorgerli da queste foto. Tenga presente che il quadrante dovrebbe essere di tipo soleil. Stessa considerazione può essere fatta per lo stato del movimento, che si può solo scorgere dalle fotografie.
Per quanto riguarda il bracciale vedo delle maglie interne ripiegate e quelle esterne piene. Potrebbe essere coevo o forse appena più recente dell'orologio, ma senza una referenza (leggibile sulla chiusura deployante) è difficile dare una valutazione generale.

Parlando in maniera generica di una referenza del genere in ottime condizioni, senza corredo, direi che stiamo tra i 400 e i 600 euro tra privati, un paio di centinaia di euro in più se da negoziante, ma si tratta di una valutazione generica, che in genere non amo dare.
Il bracciale comunque, volendo, può essere ulteriormente valutato a parte.

Confermo, perché non avevo notato l'ulteriore domanda, che il bracciale non è previsto per questa referenza. Non è insolito, tuttavia, trovarne con bracciale in quanto all'epoca era possibile, all'atto dell'acquisto, chiederlo al rivenditore. Come noterà i finali del bracciale sono dritti e non seguono la forma della cassa dell'orologio. Si tratta, solitamente, di finali generici che si adattano alla larghezza delle anse, ma non sono stati studiati per una cassa specifica.

Di questa referenza esiste una versione più recente, databile all'inizio degli anni 70, con un quadrante leggermente diverso (in particolare il logo Omega è stampato e non applicato), per la quale fu previsto un bracciale referenza 1040/12 con finali 519, ma sto andando a memoria e non ho riferimenti sicuri a riguardo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
artax69 ha scritto:
Buongiorno, le fotografie non sono proprio nitide per poter valutare lo stato generale dell'orologio ed in particolare il quadrante. Se fossero presenti segni di umidità ad esempio, sarebbe difficile scorgerli da queste foto. Tenga presente che il quadrante dovrebbe essere di tipo soleil. Stessa considerazione può essere fatta per lo stato del movimento, che si può solo scorgere dalle fotografie.
Per quanto riguarda il bracciale vedo delle maglie interne ripiegate e quelle esterne piene. Potrebbe essere coevo o forse appena più recente dell'orologio, ma senza una referenza (leggibile sulla chiusura deployante) è difficile dare una valutazione generale.

Per una valutazione generale di una referenza del genere in ottime condizioni, senza corredo, direi che stiamo tra i 400 e i 600 euro tra privati, un paio di centinaia di euro in più se da negoziante.
Il bracciale comunque, volendo, può essere valutato a parte.

Condivido il pensiero di Mauro :2thumbs:

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 18:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

artax69 ha scritto:

Parlando in maniera generica di una referenza del genere in ottime condizioni, senza corredo, direi che stiamo tra i 400 e i 600 euro tra privati, un paio di centinaia di euro in più se da negoziante, ma si tratta di una valutazione generica, che in genere non amo dare.
Il bracciale comunque, volendo, può essere ulteriormente valutato a parte.

Confermo, perché non avevo notato l'ulteriore domanda, che il bracciale non è previsto per questa referenza. Non è insolito, tuttavia, trovarne con bracciale in quanto all'epoca era possibile, all'atto dell'acquisto, chiederlo al rivenditore. Come noterà i finali del bracciale sono dritti e non seguono la forma della cassa dell'orologio. Si tratta, solitamente, di finali generici che si adattano alla larghezza delle anse, ma non sono stati studiati per una cassa specifica.

Di questa referenza esiste una versione più recente, databile all'inizio degli anni 70, con un quadrante leggermente diverso (in particolare il logo Omega è stampato e non applicato), per la quale fu previsto un bracciale referenza 1040/12 con finali 519, ma sto andando a memoria e non ho riferimenti sicuri a riguardo.

PERFETTO!

Grazie veramente!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 16:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Informandomi ancora un pò, e dopo aver scorso tante foto, ho visto sempre Omega, credo sempre anni '70, diciamo così, perdonatemi per il termine, un 'Omega Gerald Genta' mi pare quindi con bracciale tutto uno con la cassa, o comunque che dà questa impressione, è possibile?

Sapete dirmi la referenza?

Grazie

P.S.: se riesco a recuperare la foto naturalmente la posto

Una cosa gel genere, che forse come linea mi piace di più.

Allegati:
Screenshot_20201229-151734_Subito.jpg
Screenshot_20201229-151734_Subito.jpg [ 541.24 KiB | Osservato 94 volte ]
Screenshot_20201229-152001_Subito.jpg
Screenshot_20201229-152001_Subito.jpg [ 315.58 KiB | Osservato 94 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore