Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Cifra 2 che oscilla
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 18:08 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:28
Messaggi: 29
Provincia: Milano
Illustri amici forumisti,

ho un caso particolare (per me almeno) da sottoporre alla vostra attenzione.

Ho acquistato un Cifra 2 come “funzionante” ma senza garanzie sulla qualità del funzionamento.
Siccome ho notato da principio un comportamento strano, come suggerito da voi in questo forum, ho pensato di darci una controllatina e lubrificatina dentro.

Vi carico una foto di come si presenta dentro. A occhio non mostra nessun segno di intervento, né di usura o rottura. Dal momento però che sembrava asciutto ho messo del grasso su tutte le ruote dentate e sugli alberi. Premetto che non l’ho fatto a pezzettini come anche il buon Pierino suggeriva perché, non essendo un esperto, con ogni probabilità non avrei saputo rimontarlo. Ho smontato solo quello che era montato con viti, ma credo di aver raggiunto quasi tutto.

Allegato:
Commento file: Interno cifra 2
20201115_163750.jpg
20201115_163750.jpg [ 249.73 KiB | Osservato 232 volte ]


Una volta rimontato l’orologio mostra un comportamento simile a quello iniziale: lo scatto avviene in modo apparentemente impreciso ma in realtà con un ritardo/anticipo ciclico.
Con supercomputer e sequenziatori di geni (una app per cellulare e tanta pazienza) ho tracciato 10 ore di funzionamento e come potete vedere il comportamento, per quanto impreciso, segue un andamento palesemente ciclico.
Nel grafico che carico trovate sull’asse delle X il minuto (0-59) e sull’asse delle Y il ritardo (alto) o anticipo (basso) nella fascia oraria di test (dalle 20 alle 6).
In pratica l’orologio oscilla intorno a un orario, con ampiezza che cala lievemente nel tempo fino al minuto 58. A questo punto ha un ritardo forte al minuto 59 e al minuto successivo, per poi recuperare tanto e riprendere a oscillare nuovamente.

Allegato:
Commento file: Grafico del test di 10 ore
Test 10 ore.jpg
Test 10 ore.jpg [ 140.66 KiB | Osservato 232 volte ]


Quando era smontato ho notato che a ogni scatto dei minuti e delle ore c’era un click.
Quando scattava il minuto la resistenza era bassa, ma per far scattare l’ora bisognava fare parecchia più forza. Non ho visto il meccanismo che faceva questo click ma ho presunto fosse dentro le ruote dei cartellini.

A vostra esperienza:
- È normale un comportamento del genere per il cifra 2? Presumo di no, visto che si tratta pur sempre di un orologio…
- Potrebbe trattarsi del meccanismo del click che non funziona bene e oppone troppa resistenza? Sapete come possa sistemarlo?


Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare,
Giorgio


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 1:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Il movimento del cifra 2 non lo conosco.
Ti posso dire però che il cifra 3 ha un comportamento simile.
Per farla breve c'è un eccentrico che carica l'arpione ore minuto dopo minuto fino allo scatto che avviene per "salto" alla fine del 59° minuto.
Impercettibilmente lo sforzo aumenta minuto dopo minuto fino a diventare massimo al 59° minuto.
Per ridurlo di solito si verifica la tensione della molla dell'arpione ore riducendola quanto basta per far scattare il rullo ore.
Va poi verificata la funzionalità del motoriduttore soprattutto l'usura del treno d'ingranaggi di plastica.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 6:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12931
Provincia: Milano
Il cifra2 essendo un orologio a cartellino nato per stare sul comodino ha in prossimità del cambio ora due cartellini delle ore da fare girare, questo per ridurre il rumore delle palette nello scatto del cambio ora. Verifica che la tua oscillazione non sia legata a questa sua caratteristica

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 11:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Grazie Glauco :2thumbs:
Non so se la caratteristica da te citata sia stata fatta per ridurre il rumore però va tenuta in considerazione per il calcolo dei tempi.
Questo funzionamento me l'aveva illustrato Francesco Consumi.
Non dovrebbe produrre ritardi dato che lo scatto doppio avviene sempre in corrispondenza del minuto (minuto 0 e minuto 1).
Si era supposto che fosse stato fatto per ridurre il rumore ma di certezze in tal senso non ce ne sono.
(https://www.facebook.com/10000160847156 ... 295287021/)

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 0:34 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:28
Messaggi: 29
Provincia: Milano
Buonasera ragazzi,
vi ringrazio da subito della disponibilità e della cortesia.

Ho aspettato a rispondere per potervi dare più informazioni.

@mat-r74: grazie del parere. Ho visto rapidamente com’è fatto il cifra 3 synchron e pare abbia meccanismi di scatto dell’ora più complessi. Qui sul cifra 2 ci sono solo ruote dentate a muovere tutto. L’unica leva che vedo è quella con molla che si vede sopra i cartellini.
Quando parlavo del meccanismo che fa click mi riferivo a quello che permette di regolare l’ora, ma come ho verificato oggi non può essere lui ad alterare il comportamento.
Prima di mettere il grasso avevo verificato a occhio lo stato degli ingranaggi e mi erano sembrati perfetti (per quel che posso capirne…). Vi allego delle foto in alta qualità per un vostro parere. Muovendo le ruote mi sono sembrate libere.

Allegato:
Commento file: Ingranaggi del motore
riduttore.jpg
riduttore.jpg [ 955.53 KiB | Osservato 195 volte ]

Allegato:
alto.jpg
alto.jpg [ 838.76 KiB | Osservato 195 volte ]



@AsiaAzzurra: confermo che ha due palette per ogni ora (che cosa strana!), una scatta al 59esimo e una al minuto successivo.
Lo scatto delle ore avviene con le ruote nella foto in basso. La ruota bianca è solidale con l’albero dei minuti e ha solo 2 denti. Ogni 60 minuti, i due denti aggrappano la ruota piccola nera che fa ruotare la grande ruota collegata con le palette delle ore. Passati i due denti la ruota grande si ferma e rimane bloccata.

Allegato:
Commento file: meccanismo delle ore
ore 1.jpg
ore 1.jpg [ 797.34 KiB | Osservato 195 volte ]


Credo che il problema del rallentamento sia dovuto al fatto che questo meccanismo sembra fare presa nei minuti 59-00-01. La forza per muovere questo meccanismo potrebbe essere così tanta da rallentare il tutto. A motore sganciato (quando tutto dovrebbe girare libero) ruotare i minuti è facile, ma quando si arriva alle ore bisogna fare forza. Apparentemente le ruote son messe bene, ostacoli non ne vedo, eppure…

Possibile che sia normale?

Se avete da suggerire prove o vi possono servire altre foto sono a disposizione.

Grazie infinite ancora
Giorgio


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 0:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12931
Provincia: Milano
Questo meccanismo delle doppie palette c'è solo sul cifra2 e non sul cifra2 S cioè quello con modulo suoneria sveglia. Per il problema credo che siamo sulla strada giusta...

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 0:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Gli ingranaggi mi sembrano ben messi.
Il movimento del rullo ore è del tutto simile a quello del cifra 120 con il piccolo ingranaggio da te descritto ben visibile nell'ultima foto.
Ebbene sul cifra 120 causa usura tende ad impuntarsi e alla lunga provoca il blocco dei minuti.
Spesso è colpa del disco bianco che si fessura in corrispondenza dell'unica gola che ha.
Divaricandosi o usurandosi impedisce il corretto funzionamento dell'ingranaggio piccolo.
Questo problema d'impuntamento è presente anche sul Metor e sul modulo ora del Solar F.lli Solari sebbene gli ingranaggi di questi modelli siano realizzati in metallo.
Con ogni probabilità succede la stessa cosa anche sul Cifra 2 che oltretutto mi dici che ha un disco con due gole.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 0:55 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:28
Messaggi: 29
Provincia: Milano
Ciao ragazzi,

grazie mille dei pareri.

Ho smontato con molta cura la struttura metallica che blocca tutto il sistema delle palette.
Ora che le ruote si sfilano ho potuto verificare che sono tutte ben messe, incluse la ruota piccola delle ore e quella bianca (grazie di avermelo fatto notare @mat_r74).
Ho notato che il braccetto metallico che fa scattare le palette (quello con la molla) è a forma di C, con un secondo braccio che ha un arpioncino in estremità.
Questo braccio si posiziona tra la ruota con i cartellini delle ore e quella dei minuti. In questo spazio c’è un disco metallico su cui striscia l’arpioncino (spinto dalla molla). Il disco ha esattamente tre denti, in corrispondenza dei minuti 59 00 e 01. Quando l’orologio arriva a questi minuti, il motore deve fare più forza per permettere all’arpioncino di saltare i denti.
Credo che questa maggiore forza sia quella che rallenta tutto.

Allegato:
levetta metallica.jpg
levetta metallica.jpg [ 714.13 KiB | Osservato 180 volte ]


Pensate possa avere senso?
Avete qualche suggerimento da darmi (a parte intasare l’arpioncino di grasso di balena :D )?

Grazie come sempre dell’aiuto,
Giorgio


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 2:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Intanto ti ringrazio per avermi illustrato un movimento che non conoscevo.
Sembra un sistema ibrido fatto in parte di arpionismi e in parte di ingranaggi ad innesto multiplo.
Sostanzialmente mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che l'arpione abbia la funzione di liberare le due palette orarie in concomitanza dell'azionamento del rullo ore.
L'ingranaggio a tre denti da te descritto dovrebbe essere in fase col disco a due gole che aziona l'ingranaggino perché la semplice
rotazione anche di frazioni di grado dell'uno rispetto all'altro ritarderebbe lo sblocco delle palette nel momento in cui viene azionato il rullo ore.
Se così fosse, potrebbe essere un pretensionamento voluto del rullo con due scatti ritardati effettuati dall'arpione ma la cosa non mi convince.
Questa è solo un'ipotesi perché dovrei approfondire la conoscenza di questo movimento.
Puoi verificare quando interviene il rullo e quando l'arpionismo?
Grazie ancora.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 0:22 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:28
Messaggi: 29
Provincia: Milano
Ma ti pare!

Mi aiutate tutte le volte che potete, mettendo a disposizione tutta la vostra esperienza…. è solo un piacere per me discuterne e mettere a disposizione queste informazioni!

I tre denti che dicevo sono di dimensioni estremamente piccole. Sono su quello che si direbbe un dischetto (sottilissimo) tra i due rulli (palette ore e palette minuti), che è solidale con i minuti e quindi anche con il disco bianco che in corrispondenza dell’avanzamento ora attiva l’ingranaggino che muove il rullo ore. In corrispondenza dei denti l’arpioncino si muove vincendo la molla e fa abbassare (di poco ma in modo comunque visibile) il fermo su cui scattano le palette. Io ho pensato invece che l’arpioncino servisse a impedire che la ruota dei minuti arretri negli scatti delle ore, per quanto non lo immagini comunque realistico e non ne veda il senso.

Ecco una foto dei dentini. Sono delle minuscole sporgenze su una specie di disco metallico tra i due rulli.

Allegato:
Dentini dettaglio.JPG
Dentini dettaglio.JPG [ 293.75 KiB | Osservato 170 volte ]


Ho visto nel dettaglio il comportamento delle palette ed è questo:
1. Al minuto 58 scatta solo la paletta del minuto 58;
2. Dopo alcuni secondi del minuto 58 scatta una paletta delle ore (le palette sono due per ora, e in questa occasione scatta la seconda, di fatto mostrando il numero dell’ora che sta per terminare);
3. Al minuto 59 scatta solo la paletta del minuto 59. Questo scatto coincide con il salto dell’arpioncino sul primo dei tre dentini e richiede forza;
4. Al minuto 00 scattano contemporaneamente la paletta del minuto 00 e una paletta delle ore (la prima delle due). Questo scatto coincide con il salto dell’arpioncino sul secondo dei tre dentini e richiede forza;
5. Al minuto 01 scatta solo la paletta del minuto 01. Questo scatto coincide con il salto dell’arpioncino sul terzo ed ultimo dei tre dentini e richiede forza.

Ho fatto una prova a mettere una punta di grasso (arexons al PTFE) sull’arpioncino e la forza necessaria a far scattare le ore si è un bel po’ ridotta. Temo che essendo un arpioncino appuntito che scorre con una molla su un elemento metallico la lubrificazione duri poco…

Un’altra considerazione: al passaggio 2 della sequenza detta prima, scatta una paletta delle ore e questo non richiede alcuna forza, il che mi fa pensare che la forza maggiore richiesta negli scatti successivi (passaggi 3, 4 e 5) sia davvero imputabile all’arpioncino e non ai meccanismi che muovono il rullo ore (che si muove solo al passaggio 4).

Dici che una pulita generale agli ingranaggi (tanto li ho già smontati...) e una lubrificata possono aiutarmi a risolvere il problema dei ritardi?
Non saprei cosa altro fare…

Grazie mille come sempre,
Giorgio


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 1:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Grazie ancora, la tua spiegazione tornerà utile anche in futuro per chi consulterà il forum.
Mi hai fatto venire voglia di comprarne uno solo per l'ingegnosità del movimento!
Cita:
Io ho pensato invece che l’arpioncino servisse a impedire che la ruota dei minuti arretri negli scatti delle ore, per quanto non lo immagini comunque realistico e non ne veda il senso

Credimi la tua osservazione è corretta. Gli arpionismi hanno sempre una duplice funzione: avanzamento e blocco del movimento.
Da come hai descritto le fasi e illustrato le parti non vedo nulla di anomalo o eccessivamente usurato.
Resta da fare una bella pulizia e lubrificazione. Nulla di più.
Come prova potresti cercare di ridurre la forza della molla dell'arpionismo mettendone una meno dura (come si fa sui cifra 3).
C'è poi da controllare il motoriduttore.
Purtroppo il carter sigillato rende difficoltosa la verifica degli ingranaggi all'interno della campana metallica (bisognerebbe aprirla).
Il motoriduttore (ed in particolare il suo ingranaggio principale) è solitamente il punto debole di questo modello.
Senti rumori anomali quando gira?

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 0:51 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:28
Messaggi: 29
Provincia: Milano
Di nulla, figurati!

Confermo, il meccanismo è semplice ma davvero molto ingegnoso.
Perfetto allora, procedo a pulizia, lubrificazione e rimessa in servizio.

Grazie del suggerimento di sostituire la molla, avrebbe sicuramente effetto. Sapresti consigliarmi un modo per procurarmene una?

Intervenire sul motoriduttore lo eviterei finché possibile, dal momento che aprirlo richiede la forzatura degli incastri, e che si tratta di un motorino a 220 V. Già ho rischiato tanto smontando il resto :D
Rumori non ne fa, a malapena si sente un lievissimo suono di ruote che girano, ma per notarlo ce ne vuole (silenzio assoluto e orecchio addosso all’orologio…).

Grazie ancora dell’aiuto e buona serata,
Giorgio


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 1:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Di nulla. Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza.
Se il motoriduttore non fa rumori anomali (soprattutto quando sforza al cambio ora) non toccare niente.
In un negozio di forniture per orologiai trovi molle di tutti i tipi. In alternativa puoi costruirla con un filo di acciaio armonico.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 0:40 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:28
Messaggi: 29
Provincia: Milano
Prego mat_r74, è stato un piacere.

Niente interventi per ora sul motorino allora!

Ho provato come mi hai suggerito in un negozio di forniture. Dei 3 in cui ho cercato a Milano, due erano chiusi causa covid (temporanemente per fortuna...) e il terzo non l'aveva.
Proverò ancora, magari quando la situazione si sarà calmata.

L'importante è aver capito come intervenire :D

Nel caso, per il filo di acciaio armonico devo rivolgermi agli stessi negozi?


Grazie ancora e buona serata,

Giorgio


Top
 Profilo  
 

Re: Cifra 2 che oscilla
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 1:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12931
Provincia: Milano
Vi sto seguendo ragazzi ::-OK

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: