Klaus ha scritto:
Se poi però pretendiamo di usare aggettivi come "estremamente raffinato" per la tecnologia della due cavalli, una Ferrari da F1 come la definiamo? Finisco gli aggettivi già alla 2CV? Mi pare presto: ce ne è da salire su per la scala... o no? Tutto qui.
È solo questione di intendersi sui termini.
Da quanto credo di capire, per te è "estremamente raffinata" una soluzione che permetta di risolvere in maniera elegante e funzionale un problema estremo, o comunque in una situazione generalmente considerata "di prestigio".
Per me, è "estremamente raffinata" una soluzione che permetta di risolvere in maniera elegante e funzionale un
qualunque problema, indipendentemente dal prestigio o meno della situazione collegata.
Ecco perché, se definisco "estremamente raffinata" la tecnologia della 2CV, quella della Ferrari F1 la definisco... "estremamente raffinata". Per me, si tratta di due soluzioni ugualmente eleganti a problemi diversi: in un caso, girare a Monza in 1'30''; nell'altro, attraversare un campo arato con a bordo un cesto di uova fresche senza romperne nemmeno una consumando meno di 3 l / 100 km (e vorrei vedere la Ferrari in questo

)
Per capirsi: per me, un coltello in selce del Neolitico, fatto con 150-200 colpi ben calibrati, è una realizzazione "estremamente raffinata"
Klaus ha scritto:
Allo stesso modo... quel tipo di fondello è geniale, è il tipico uovo di Colombo, ma ha dei limiti.
Mai messo in discussione, questo.
Klaus ha scritto:
Non stiamo parlando di casse da immersione profonda, con valvola elio, tripla guarnizione alla corona, vetro zaffiro, tolleranze strettissime, etc.. etc... Non starei qui a chiedere, no?
No, infatti. Stiamo parlando dell'Amphibia. Se parlassimo di immersioni profonde, probabilmente avremmo cominciato dallo Zlat'

Mi sa che qui ci sbagliamo tutti e due...
Lo Zlat' pare sia impermeabile molto meno di quanto non appaia... io pure credevo fosse un sommergibile... invece...
Ovviamente, se siamo in cerca di orologi daimmersione sportiva 150/200 mt... dichiarati... le realizzazioni russe sono, obiettivamente, caratterizzate dal migliore rapporto qualità/prezzo...