Re: Alimentazione pendolo
| Autore |
Messaggio |
|
luca1o
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 0:56 |
|
 |
| VIP User |
 |
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18 Messaggi: 12053 Località: Prato
Provincia: PO
|
Grazie! Mannaggia se sapessi un po' di tedesco... 
_________________ Luca La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
|
|
| Top |
|
|
luca1o
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:00 |
|
 |
| VIP User |
 |
|
|
Quindi L e R sono i contatti per l'impulso di sincronismo?
_________________ Luca La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
|
|
| Top |
|
|
8d9
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:02 |
|
Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47 Messaggi: 3650 Località: Trieste
Provincia: Trieste
|
|
Ciao, da una prima traduzione del testo si capisce che si tratta di un orologio master, infatti le prime parole si possono tradurre così: "un contatto di scambio corrente che può essere mescolato in migliaia di orologi principali", poi dice che dopo le vecchie regole della casa Wagner i contatti k l z r sono stati portati fuori dalla cassa e poi si dilunga sulla descrizione della cinematica dei contatti trascinati dalla camma...mi serve un po' per tradurlo correttamente...
ciao
_________________ quod fuit, quod est , quod futurum est
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:03 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39 Messaggi: 1076 Località: Crema (CR)
Provincia: CR
|
|
Esatto Luca. Servono per costruire la catena dei secondari. Man mano che trovo info le aggiungo al mio post precedente. Grazie anche a te 8d9!
_________________ Homo faber fortunae suae
|
|
| Top |
|
|
luca1o
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:09 |
|
 |
| VIP User |
 |
|
Poi vado a dormire  ma... Il voltmetro dell'orologio del nostro forumista ha 20 V come fondo scala, non riesco ad avere chiaro il passaggio della corrente e le cadute di tensione. Comunque sembra avesse la funzione di mostrare l'impulso di sincronismo...mah...dormiamoci su 
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:12 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Giusto. Il voltmetro sembra un accessorio per controllare il funzionamento. Chissà. A domani!
|
|
| Top |
|
|
8d9
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:16 |
|
|
beh...ti spiega il funzionamento del sistema spegni scintilla necessario per non bruciare i contatti e non generare interferenze, ma non come funziona l'orologio... 
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:21 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
| Top |
|
|
8d9
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:34 |
|
|
|
avevo iniziato a tradurre lo spegniscintilla...adesso ho visto il resto...funziona a 12 o 24v continui, si ricarica da solo dopo circa 12 ore di riserva ed i contatti sono "puliti", ovvero si possono usare per chiudere qualsiasi circuito, a parte i morsetti dedicati all'alimentazione... + il positivo e Z il negativo...la parola sotto i simboli dei magneti ( Aufzug) significa "ascensore". Poi bisogna verificare che siano presenti e collegate correttamente le resistenze indicate nello schema di pagina 6 che sembra quello più inerente...la parte orologio dovrebbe funzionare autonomamente una volta sollevati i pesi...
|
|
| Top |
|
|
piccolocarlo
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 1:48 |
|
 |
| Forumista |
 |
Provincia: RM
|
|
Grazie di tutto quello che state facendo. La persona che me lo ha dato mi ha detto che lo ha tolto dal muro funzionante nel 1987 e poi non lo ha più rimontato. Quindi in teoria dovrebbe essere funzionante... Se ho ben capito K è il polo positivo e gli altri negativi (con il tester sembrano tutti massa). Ora dovrei capire voltaggio e amperaggio... grazie ancora
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 2:06 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Grazie 8d9 per il tuo impegno. Anche secondo me lo schema più corretto è quello di pagina 6 ma è un po' tutto da verificare. A presto!
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 4:48 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
| Top |
|

|
8d9
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 10:54 |
|
|
MEZ = Mitteleuropäische Zeit, cioè il tempo normalizzato dell'europa centrale pari a UTC+1, probabilmente applicato ad un orologio master prende un altro significato, mi ricorda i circuiti di sincronizzazione oraria tra sorgente principale e derivati, però tecnicamente ci sono parecchie possibilità realizzative...purtroppo non riesco a leggere bene lo schema...se mi mandi il link del documento ci provo....ciao.. ciao
|
|
| Top |
|
|
8d9
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 11:30 |
|
|
|
tornando allo schema di pag. 6, i contatti L ed R stanno per Links = sinistra e Rechts= destra, e portano una chiusura di massa verso la rete dei slave, chiusura comandata da una camma solidale col pendolo, quindi questi sono i contatti di comando degli orologi in rete, quindi, fatto salvo che tu non voglia metterlo in rete, penso che non ti servano. Quello che continuo a non capire è il funzionamento del sistema di sollevamento dei pesi. Tecnicamente il motore a due magneti è un motore passo passo a due poli, il rotore con la sua forma permette allo stesso di non fermarsi quando passa da un polo all'altro, però, ci dovrebbero essere una serie di contatti di comando che non vedo, in pratico i due magneti vengono attivati a 180 ° in modo da attrarre l'ancorina del rotore alternativamente, i contatti dovrebbero essere comandati da una camma sul rotore. Altra cosa è il comando di inizio- fine del sollevamento, che però potrebbe essere manuale e non automatico. Gli orologi che ho visto (33 anni fa marchiati siemens ma praticamente identici al tuo) erano del tutto automatici con dei contatti inseriti dentro al movimento, purtroppo non so dove.
|
|
| Top |
|

|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 26 ottobre 2020, 11:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Penso anch'io che sia un circuito per il recupero degli impulsi persi. Ho visto qualcosa di simile sui modelli IBM. Il link è questo: https://clockdoc.org/gs/handler/getmedi ... 6&dt=3&g=1Lo schema in questione è nella terza pagina. Grazie ancora per la collaborazione.
|
|
| Top |
|