Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

valutazione vacheron a Genevre
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 17:57 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: bi
buongiorno a tutti .
Vorrei avere una vostra opinione , e valutazione ,di questo orologio da tasca Vacheron a Genevre.
l'orologio funziona bene .
dovrebbe avere lo scappamento a verga e credo si possa datare tra la fine del '700 e gli inizi del '800
grazie a tutti per le informazioni che vorrete condividere

Allegati:
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.33.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.33.jpeg [ 134.59 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(5).jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(5).jpeg [ 175.97 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(4).jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(4).jpeg [ 202.81 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(3).jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(3).jpeg [ 255.63 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(2).jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(2).jpeg [ 280.12 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(1).jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32(1).jpeg [ 196.46 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.32.jpeg [ 204.46 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.31.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.51.31.jpeg [ 173.92 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.50.57.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-12 at 18.50.57.jpeg [ 265.57 KiB | Osservato 215 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-08 at 22.32.46.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-08 at 22.32.46.jpeg [ 328.27 KiB | Osservato 215 volte ]
 Profilo  

Re: valutazione vacheron a Genevre
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 21:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
Veramente un bel verga :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Come dici tu è un orologio a verga con conoide; la configurazione è tipicamente continentale (Svizzera/Francia).

Non sono un esperto di Vacheron :oops:, ma quasi sicuramente non ha nulla a che fare con Vacheron & Constantin. Forse con uno dei predecessori (ma non è detto): la famiglia Vacheron è stata attiva a Ginevra nell'orologeria dal 1755.

Inoltre per una stima bisognerebbe sapere almeno se funziona e di che materiale è fatta la cassa.

Ci sono marchi all'interno della cassa?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 17:22 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie VinSer,
funzionare funziona...anche troppo visto che corre un po' troppo e non sono ancora riuscito a regolarlo
la cassa ha questi 2 timbri oltre al numero di serie e non ha titoli dell'argento anche se si ossida allo stesso modo per cui potrebbe essere alpacca

Allegati:
WhatsApp Image 2020-10-14 at 18.11.20.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-14 at 18.11.20.jpeg [ 148.83 KiB | Osservato 137 volte ]
WhatsApp Image 2020-10-14 at 18.11.16.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-14 at 18.11.16.jpeg [ 163.38 KiB | Osservato 137 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 20:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Per completare la mia prima risposta, una breve storia della dinastia Vacheron (fonte https://www.vacheron-constantin.com/en/manufacture/heritage.html e https://watch-wiki.org/index.php?title=Vacheron_Constantin)
    - Jean-Marc Vacheron fonda nel 1755 a Ginevra una bottega orologiaia.

- Abraham Vacheron, il secondo figlio di Jean-Marc prende le redini della ditta nel 1785 che cambia il nome in Vacheron -Girod.

- Jacques-Barthélemy Vacheron, il figlio di Abraham, prende le redini della ditta nel 1810; la ditta ora si chiama Vacheron-Chossat.

- Nel 1819 Jacques-Barthélemy Vacheron prende François Constantin come socio. Ed il resto è storia.

Purtroppo "Vacheron & Cie" come denominazione di una ditta non è presente.

Per la cassa, senza punzoni per l'argento, come dici bisogna assumere "metallo bianco".

Il punzone con le lettere dovrebbe essere il punzone del cassaio. Il punzone è incluso in una losanga, e la cosa strana è che questo era tipico dei cassai francesi per casse in argento.

Comunque per farla breve, nella mia opinione (per favore tieni conto che io non lo faccio per mestiere :oops: ) direi tra 180 € - 300 € tra privati.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 22:02 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie delle precisazioni riguardo la storia della famiglia Vacheron
Avevo letto qualcosa anche io ma non riuscivo ad identificare quel .Cie dopo Vacheron
Pensavo fosse l' abbreviazione di qualcosa d' altro..un po' come F.re per freres
Sapevo anche che l' unico a firmarsi con Vacheron " A " Genevre fosse il secondo genito di Jean Marc però quel "e .C.ie" rimane per me un mistero
Molto probabilmente è uno della miriade di sub sub nipoti orologiai che usavano aggiungere il cognome della moglie per differenziarsi tra loro
Grazie mille delle tue valutazioni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 22:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

puffo22 ha scritto:
Grazie delle precisazioni riguardo la storia della famiglia Vacheron
Avevo letto qualcosa anche io ma non riuscivo ad identificare quel .Cie dopo VacheronPensavo fosse l' abbreviazione di qualcosa d' altro..un po' come F.re per freres
Sapevo anche che l' unico a firmarsi con Vacheron " A " Genevre fosse il secondo genito di Jean Marc però quel "e .C.ie" rimane per me un mistero
Molto probabilmente è uno della miriade di sub sub nipoti orologiai che usavano aggiungere il cognome della moglie per differenziarsi tra loro
Grazie mille delle tue valutazioni

Scusa, "& cie" in francese è l'abbreviazione di "& compagnie"; è l'equivalente di "e soci" in italiano o "& Co." in inglese.

Ma come dici tu, Jean-marc si firmava Vacheron non Vacheron e soci.

Io sospetto un falso d'epoca (in fin dei conti Vacheron & Costantin producevano anche movimenti a verge almeno all'inizio (un esempio https://www.bonhams.com/auctions/13088/lot/55/)), ma mi sbaglio sicuramente.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 23:13 
Non connesso
newbie
newbie

Assolutamente possibile che sia in falso d'epoca
D'altronde non ho un originale per paragonarlo :-))
Ho una serie di orologi da tasca che arrivano da un'eredita' e sto muovendo i primi passi in questo campo solo da poco
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 12:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Ciao
non è un falso ma i Vacheron & Cie erano una linea economica introdotta nel 1819 . Gli altri oltre ad avere una cassa raffinata avevano la scritta vacheron traforata sul ponte bilanciere.
questo tipo di casse erano chiamate "paysan " perchè erano più grezze e robuste rispetto alle altre preferite dalla borghesia. Il marchio T13 era usato in Svizzera come marchio per l' argento.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 14:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

errib ha scritto:
Ciao
non è un falso ma i Vacheron & Cie erano una linea economica introdotta nel 1819 . Gli altri oltre ad avere una cassa raffinata avevano la scritta vacheron traforata sul ponte bilanciere.
questo tipo di casse erano chiamate "paysan " perchè erano più grezze e robuste rispetto alle altre preferite dalla borghesia. Il marchio T13 era usato in Svizzera come marchio per l' argento.
saluti enrico

Grazie per l'informazione: io conoscevo come linee economiche solo „Abm. Vacheron Geneve“ e "Chossat & Cie", che sono presenti anche in Mikrolisk.

Però "Vacheron & Cie" non è in Mikrolisk: puoi dirmi dove posso trovare più informazioni?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 14:44 
Non connesso
newbie
newbie

errib ha scritto:
Ciao
saluti enrico

Ciao e grazie delle info
Quindi mi stai dicendo che è comunque un Orologio che fa parte della famiglia dei Vacheron ?...inteso come Vacheron & Costantin ,visto che dal 1817 aveva preso quel nome, o della generazione discendente dal primogenito di Jean Marc ??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 15:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

VinSer ha scritto:
errib ha scritto:
Ciao
saluti enrico

Grazie per l'informazione: io conoscevo come linee economiche solo „Abm. Vacheron Geneve“ e "Chossat & Cie", che sono presenti anche in Mikrolisk.

Però "Vacheron & Cie" non è in Mikrolisk: puoi dirmi dove posso trovare più informazioni?

Ciao

Nel dizionario degli orologiai Svizzeri di Patrizzi
saluti enrico

Ultima modifica di errib il venerdì 16 ottobre 2020, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 15:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

puffo22 ha scritto:
errib ha scritto:
Ciao
saluti enrico

Ciao e grazie delle info
Quindi mi stai dicendo che è comunque un Orologio che fa parte della famiglia dei Vacheron ?...inteso come Vacheron & Costantin ,visto che dal 1817 aveva preso quel nome, o della generazione discendente dal primogenito di Jean Marc ??

Inteso come Vacheron & Costantin. una altra marca era Girod & Collombey sempre orologi di seconda qualità
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 19:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

errib ha scritto:
VinSer ha scritto:
errib ha scritto:
Ciao
saluti enrico

Ciao

Nel dizionario degli orologiai Svizzeri di Patrizzi
saluti enrico

Grazie molto gentile.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 22:14 
Non connesso
newbie
newbie

errib ha scritto:
puffo22 ha scritto:
errib ha scritto:
Ciao
saluti enrico

Ciao e grazie delle info

Inteso come Vacheron & Costantin. una altra marca era Girod & Collombey sempre orologi di seconda qualità
saluti enrico

Grazie
Magari vale la pena di fargli fare una bella revisione
Saluti
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2020, 23:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Bellissimo 3D... adoro quando si approfondisce un aspetto collezionistico/culturale soprattutto se storico. Tra le righe di Luigi ed Enrico di hanno molti spunti di riflessione su questi tasca incredibilmente affascinanti e talvolta complessi da riconoscere o apprezzare a pieno. :rate10:

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore