Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Orologio da taschino senza marca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 7:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Perugia
Salve a tutti, come indicato nella mia presentazione ho sei orologi che erano di mio padre e dei quali, se fosse possibile, vorrei avere un'idea indicativa della loro valutazione per poi decidere cosa farne.

Da ex collezionista di moto d'epoca, quindi con un giudizio critico, ho visto che alcuni hanno qualche difetto sul quadrante (danneggiato/scolorito), in alcuni la meccanica funziona e poi si ferma, insomma cercherò di essere piu' fedele possibile nella loro eventuale descrizione.

Procedo con il primo orologio da taschino, non sono riuscito a trovare la marca da nessuna parte, ci sono 2 numeri punzonati all'interno del coperchio posteriore (un 16 ed un 3), meccanicamente funziona.

Sul fianco destro ha due tasti che scorrono verso il basso, quello superiore ha 2 posizioni e non ha molla di ritorno pur muovendolo non vedo risultati, quello inferiore se spinto verso il basso ha una molla di ritorno e si sente all'interno un qualcosa che si muove una decina di volte (vedere video al link Google Drive).

Il quadrante ha una crepa che ad occhio nudo nemmeno avevo visto e che parte dal centro verso le ore XII ed I ; sarei curioso di conoscere l'utilizzo della scala fino 300 sul bordo esterno del quadrante

L'immagine sul retro è in buono stato, ci sono dei piccoli punti marroni sui bordi (ruggine?)

Sul retro del coperchio non ho trovato la scritta 800.

Larghezza mm 67, altezza corona compresa mm 84,5

Grazie a tutti per i pareri, a disposizione per altre informazioni.

Allegati:
Taschino300_01.jpg
Taschino300_01.jpg [ 139.88 KiB | Osservato 148 volte ]
Taschino300_02.jpg
Taschino300_02.jpg [ 124.45 KiB | Osservato 148 volte ]
Taschino300_03a.jpg
Taschino300_03a.jpg [ 299.52 KiB | Osservato 148 volte ]
Taschino300_03b.jpg
Taschino300_03b.jpg [ 112.19 KiB | Osservato 148 volte ]

Ultima modifica di AndyP il venerdì 24 luglio 2020, 0:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Re: Orologio da taschino senza marca
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 8:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Vediamo chi ti dà informazioni migliori io ti dico solo che è un orologio importante "crono" e "ripetizione".
Se guardi bene dovresti renderti conto che manca la lancetta centrale, azionando uno dei tasti dovresti vedere i due martelletti, che si trovano in basso nel movimento muoversi.
Non so nemmeno darti una stima, se veramente funzionante, come dici, vale parecchio.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 13:43 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manca qualcosa??? ::boccaap
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 14:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

giampizinno ha scritto:
Vediamo chi ti dà informazioni migliori io ti dico solo che è un orologio importante "crono" e "ripetizione".
Se guardi bene dovresti renderti conto che manca la lancetta centrale, azionando uno dei tasti dovresti vedere i due martelletti, che si trovano in basso nel movimento muoversi.
Non so nemmeno darti una stima, se veramente funzionante, come dici, vale parecchio.

giampiero

Grazie Giampiero, dietro tuo suggerimento ho guardato bene con la lente di ingrandimento e molto probabilmente manca una lancetta come dici te perche' vedo un foro al centro, ipotizzo a questo punto che sia stata la lancetta piu' lunga della scala esterna sul quadrante.

Ho scoperto la funzione del tasto superiore: se azionato verso l'alto serve per rimettere l'ora mentre se azionato verso il basso serve per la carica.

Di seguito un video dove scorrendo il tasto inferiore verso il basso si vede proprio il movimento dei due martelletti.

Riguardo il funzionamento sta andando regolarmente da oltre trenta minuti: lo terro' sotto osservazione.

Di nuovo grazie, e' per me un mondo sconosciuto.

Ultima modifica di AndyP il venerdì 24 luglio 2020, 0:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 14:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Ciao Piero, come ha fatto notare Giampiero mi sa una lancetta, se poi manca altro elenca pure senza indugio, sono qui per conoscere lo stato dell'orologio ed una sua valutazione, quindi qualsiasi tipo di critica e' ben accetta.
:-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 15:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
AndyP ha scritto:
Piero ha scritto:
ciau,Piero.

Ciao Piero, come ha fatto notare Giampiero mi sa una lancetta, se poi manca altro elenca pure senza indugio, sono qui per conoscere lo stato dell'orologio ed una sua valutazione, quindi qualsiasi tipo di critica e' ben accetta.
:-)

Manca il pulsante per azionare la funzione cronografo. (Giusto Piero?)

Il foro sulla cassa sembra essre stato chiuso (vedi foto) e nel movimento non vedo nulla che possa azionare il meccanismo (vedi seconda foto)
Allegato:
Taschino300_02.jpg
Taschino300_02.jpg [ 110.82 KiB | Osservato 121 volte ]
Allegato:
Taschino300_03a.jpg
Taschino300_03a.jpg [ 252.42 KiB | Osservato 121 volte ]

Per la scala esterna da 0 a 300 guarda in questo thread http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=70&t=57740

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 15:57 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manca la ruota di trasmissione e il ponte ::boccaap
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 16:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mi sa che manca anche qualcos'altro, le "canne " che danno il suono della ripetizione.
Comunque rimango sempre dell'idea che è un orologio importante e mi piacerebbe averlo tra le mani per dare un'occhiata.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 16:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

VinSer ha scritto:
Manca il pulsante per azionare la funzione cronografo. (Giusto Piero?)

:(
Piero ha scritto:
Manca la ruota di trasmissione e il ponte.

:-(
giampizinno ha scritto:
Mi sa che manca anche qualcos'altro, le "canne " che danno il suono della ripetizione.

:megaeek:

Ben vengano le vostre critiche altrimenti non avrebbe avuto senso iscrivermi al forum per avere pareri solo favorevoli.

Riguardo il pulsante della funzione cronografo io nemmeno avevo fatto caso al buco sul fianco e c'e' una specie di saldatura, segue foto.

Ancora funziona, la lancetta dei minuti tiene correttamente il tempo mentre quella delle ore sembra andare per conto suo, provo a spiegarmi: essendo adesso le 16:45 la lancetta delle ore è sulle 6 (invece delle 4 3/4), questo dopo 2 ore e mezzo di funzionamento.

Un'idea orientativa della sua valutazione in queste condizioni e' possibile averla ? Va bene anche "impossibile da vendere in queste condizioni".

Allegati:
Senzanome.png
Senzanome.png [ 290.67 KiB | Osservato 112 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 18:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

L'impossibile da vendere non esiste.
La valutazione di un tasca di questo tipo non è semplice.
Il nostro capitano Glauco non sbaglia un colpo su gli orologi da polso, ed è abbastanza preciso anche sui tasca, ma il fatto che non ti abbia ancora risposto mi fa pensare che abbia qualche difficoltà anche lui.
A questo punto ci rimane la speranza di avere una risposta da Fabrizio o, se ha voglia di mettersi a studiare un pò, di Roberto.
Certo sarebbe un bel colpo se riuscissimo ad avere un parere di Giuseppe.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 19:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

AndyP ha scritto:
L'immagine sul retro è in buono stato, ci sono dei piccoli punti marroni sui bordi (ruggine?)

Sul retro del coperchio non ho trovato la scritta 800.

Larghezza mm 67, altezza corona compresa mm 84,5

A proposito della cassa: secondo me non è in argento ma in acciaio non brunito; il diametro dovrebbe essere 66 mm che è una delle misure standard di questi tipi di cassa.

Il medaglione incastrato a pressione nel centro del fondello normalmente è smaltato, ma dall'aspetto questo mi sembra dipinto. Ciò non toglie che sia molto bello.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 20:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ciao AndyP, sto seguendo il tuo argomento e ti chiederei gentilmente di non inserire foto o video da link esterni. Se video devono essere,che siano caricati da piattaforma tipo YouTube. Grassie ::-OK

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 21:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Una mia curiosità: puoi vedere se per caso sotto i martelli c'è un qualche marchio?

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 0:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

VinSer ha scritto:
A proposito della cassa: secondo me non è in argento ma in acciaio non brunito; il diametro dovrebbe essere 66 mm che è una delle misure standard di questi tipi di cassa.

Il medaglione incastrato a pressione nel centro del fondello normalmente è smaltato, ma dall'aspetto questo mi sembra dipinto. Ciò non toglie che sia molto bello.

Ciao

Ciao, anche per me non è argento.

Su come e' montato il medaglione a me pare come se fosse incollato, non ha un alloggiamento.
Poi sembra come se ci fosse una protezione trasparente sopra al disegno e visto di fianco ha uno spessore che parte con un basso profilo per arrivare al centro sui 3-4 mm.
Per per fare un esempio... assomiglia come struttura agli stemmi adesivi resinati delle auto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 0:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

AsiaAzzurra ha scritto:
Ciao AndyP, sto seguendo il tuo argomento e ti chiederei gentilmente di non inserire foto o video da link esterni. Se video devono essere,che siano caricati da piattaforma tipo YouTube. Grassie ::-OK

Chiedo scusa, grazie per la segnalazione e non succederà più :-) Ho già provveduto a sistemare tutto :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore