Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Re: Orologi iconici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 11:16 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
8-) Provando a riprendere il filo del discorso e ricominciando dai primi due modelli della lista cui era già stata assegnata la paternità, proviamo a esaminare ( se volete ) le cause per cui..(mi autocito) "...per un motivo o l'altro, a torto o a ragione, hanno acquisito una notorietà.." :roll:

Il Chronomaster elPrimero di Zenith ... a mio parere, deve il suo successo ad almeno tre fattori che risiedono nel movimento a 36 mila alternanze..ampiamente pubblicizzato, ma anche nell'aver indovinato un look piacevole (in tutte le versioni) ed adatto non solo ad un uso "sportivo" ma sobriamente elegante per ogni occasione e, non ultimo, di averlo dotato di un calendario completo e di un "fasi luna" che ne arricchiscono il quadrante senza sovraffollarlo. :mrgreen:

Per l'Omega Speedmaster professional, meglio conosciuto dai più come "Moon", credo che, al di là delle sue,pur notevoli, prerogative meccaniche..il suo successo sia dovuto alla enorme pubblicità che lo lega alla storica missione lunare (neanche a dirlo) e...in questo caso, anche alla notevole quantità di versioni "limitate" o meno cui la casa madre ha dato vita! :D (Non tutti sono dei "puristi" :oops: )

Siete d'accordo con questa prima, pedestre analisi??
Ogni ulteriore intervento è gradito prima di chiedervi di proseguire dando ora paternità e "pedigree" al terzo modello in lista 8-)

Allegati:
Zenith CrM9.jpeg.JPG
Zenith CrM9.jpeg.JPG [ 225.97 KiB | Osservato 2157 volte ]
Omega Moon9.jpeg.JPG
Omega Moon9.jpeg.JPG [ 200.42 KiB | Osservato 2157 volte ]

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 21:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Io credo che il Chronomaster, sia soprattutto l'El Primero per antonomasia e come El Primero deve la sua notorietà al fatto di essere stato il primo (qui si potrebbe aprire una disputa infinita) crono automatico della storia. Inoltre come dici giustamente porta con se le 36000 alternanze/ora permettendo la precisione al decimo di secondo, fattore che, soprattutto ad inizio anni 70 era tenuto in gran conto (oggi sappiamo che i calibri raggiungono un migliore compromesso di precisione/durabilità a 28800 alternanze/ora).

Lo Speedy Moon non ha bisogno di presentazioni e se Omega non è conosciuta solo per il Moonwatch si deve solo al fatto che negli anni ha prodotto un'enormità di modelli nelle collezioni Seamaster e Constellation. Tutt'oggi rimane il solo corredo per astronauti certificato (EVA) Nasa, acquistabile in negozio e malgrado molti lo denigrino, è ancora un must to have per tantissime persone ed il suo calibro (per quanto antiquato) batte ancora al polso di tanti appassionati ed astronauti in servizio operativo.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 22:51 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Mantova
Signori:Vorrei riportare la vostra attenzione su quanto ha detto 123wolf47 nell'iniziare questo topic.
Da quanto ho inteso,non vanno proposti marchi di orologi perchè venduti in numero notevole o perchè alla moda o solo per il suo spropositato valore di mercato,ma bensì nomi di modelli che nella storia di orologeria hanno,vuoi per una impresa "impossibile" vuoi per uno studio di progettazione specifico, lasciato un segno tangibile riconoscibile anche con il passare del tempo,collegandosi direttamente ad una specifica Maison.
A tal proposito vorrei proporre lo "Stop Watch" di cui "+entusiasta" ci ha dato ampia spiegazione del suo reale utilizzo in questo topic che allego.
viewtopic.php?f=135&t=34327

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 7:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: bologna
Io aggiungerei nella lista la cassaforte del tempo. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 10:27 
Non connesso

aestile ha scritto:
Signori:Vorrei riportare la vostra attenzione su quanto ha detto 123wolf47 nell'iniziare questo topic.
Da quanto ho inteso,non vanno proposti marchi di orologi perchè venduti in numero notevole o perchè alla moda o solo per il suo spropositato valore di mercato,ma bensì nomi di modelli che nella storia di orologeria hanno,vuoi per una impresa "impossibile" vuoi per uno studio di progettazione specifico, lasciato un segno tangibile riconoscibile anche con il passare del tempo,collegandosi direttamente ad una specifica Maison.
A tal proposito vorrei proporre lo "Stop Watch" di cui "+entusiasta" ci ha dato ampia spiegazione del suo reale utilizzo in questo topic che allego.

:2thumbs: :2thumbs: Perfetto! Credo, però che dovrebbe ricevere l'onore di essere citato come "fuoriclasse" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 20:28 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Mantova
123wolf47 ha scritto:
aestile ha scritto:

:2thumbs: :2thumbs: Perfetto! Credo, però che dovrebbe ricevere l'onore di essere citato come "fuoriclasse" :mrgreen:

Se ti riferisci all'enciclopedia vivente di Orologiko "+entusiasta" ti do pienamente ragione :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 9:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Ho come l'impressione che ci siamo persi......

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 9:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
E se facessimo al contrario.....
Stabiliamo un elenco di grandi marchi, e poi abbiniamo quello che a nostro medo di vedere è l'orologio che meglio lo rappresenta.
Ad ultimo il post potrebbe essere completato con una carrellata di immagini e descrizione del modello.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 10:26 
Non connesso

8-) No! Dai...non ci siamo "persi" e proseguiamo dando una paternità al terzo in lista... credo che così possa essere più divertente :mrgreen:

01) el Primero Chronomaster
02) Speedmaster Moon professional
03) Monaco
04) Reverso
05) Type XX
06) Tazio Nuvolari
07) Ventura
08) Calatrava
09) Submariner
10) Navitimer
11) GMT
12) extra-fort
13) tricompax
14) ermeto
15) Luminor
16) Nautilus
17) Royal Oak
18) Santos
19) Spacewiew
20) Casablanca
21) Laureato
22) Pasha
23) Daytona.
24) Cricket
25) Portoghese
26) Sideral
27) Dynamic

:grin: Anche questo credo sia immediatamente percepibile da tutti e poi esaminiamo i motivi che lo hanno raso tale :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 10:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Beh l'Heuer (non ancora TAG) Monaco è un'altro di quegli splendidi orologi nati nel 1969 (che anno fantastico :grin: ). Quel geniaccio di Jack Heuer disegnò una cassa quadrata con quadrante blu, per un calibro cronografico automatico, il celebre calibro 11, che la Heuer aveva sviluppato insieme a Breitling, Buren and Dubois-Depraz. L'orologio fu reso famoso da Steve McQueen che lo indossò durante le riprese del film sulla 24 ore di Le Mans.
Sul calibro ci sarebbe tantissimo da parlare. Fu il primo calibro automatico "brevettato", ma non il primo presentato (El Primero) e neanche il primo disponibile realmente sul mercato (Seiko 6139).

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 11:50 
Non connesso

artax69 ha scritto:
Beh l'Heuer (non ancora TAG) Monaco è un'altro di quegli splendidi orologi nati nel 1969 (che anno fantastico :grin: ). Quel geniaccio di Jack Heuer disegnò una cassa quadrata con quadrante blu, per un calibro cronografico automatico, il celebre calibro 11, che la Heuer aveva sviluppato insieme a Breitling, Buren and Dubois-Depraz. L'orologio fu reso famoso da Steve McQueen che lo indossò durante le riprese del film sulla 24 ore di Le Mans.
Sul calibro ci sarebbe tantissimo da parlare. Fu il primo calibro automatico "brevettato", ma non il primo presentato (El Primero) e neanche il primo disponibile realmente sul mercato (Seiko 6139).

::-bravo2 Andiamo veloci con questi primi, a dimostrazione che sono molto noti e, anche in questo caso, è stata attribuita la giusta paternità alla Heuer, oggi meglio nota come Tag Heuer, senza cadere nella piccola "trappola" 8-)
Io posso allegare solo una foto dell'esemplare, più recente, in mio possesso, ma...forse una menzione la meriterebbe anche la versione "Gulf" :grin:
Se qualcuno ne possiede un esemplare...è gradita una foto ulteriore...prima di andare ad esaminare il quarto nome della lista. :furz:
Il "giochino" si fa sempre più interessante :wink:

Allegati:
TAG Monaco5.jpg.JPG
TAG Monaco5.jpg.JPG [ 207.56 KiB | Osservato 2058 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 11:49 
Non connesso

8-) Null'altro da aggiungere al "Monaco" e allora proviamo a dare la paternità al quarto in lista...se vogliamo continuare col nostro "giochino" :grin:

01) el Primero Chronomaster
02) Speedmaster Moon professional
03) Monaco
04) Reverso
05) Type XX
06) Tazio Nuvolari
07) Ventura
08) Calatrava
09) Submariner
10) Navitimer
11) GMT
12) extra-fort
13) tricompax
14) ermeto
15) Luminor
16) Nautilus
17) Royal Oak
18) Santos
19) Spacewiew
20) Casablanca
21) Laureato
22) Pasha
23) Daytona.
24) Cricket
25) Portoghese
26) Sideral
27) Dynamic

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 22:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Beh io ho aspettato per vedere se qualcuno si sarebbe cimentato nella storia del Reverso, ma niente... Non voglio interrompere questo bell'argomento e quindi aggiungo io qualche parola.

Era il marzo del 1931 quando René-Alfred Chauvot brevettò ufficialmente l' "orologio da polso che può slittare sulla sua base e capovolgersi". Chauvot era stato chiamato a risolvere un problema sentito soprattutto dagli ufficiali inglesi stanziati in India: durante le loro partite a Polo, il vetro dei loro orologi da polso andava in frantumi. Chauvot quindi creò un icon del design Art Decò, un orologio rettangolare che slittando e capovolgendosi andava a proteggere il quadrante.
Il progetto gli era stato commissionato dalla ditta francese Jaeger S.A. su imput di Jacques-David LeCoultre. Il primo Reverso uscì appunto nel 1931 come LeCoultre - Reverso, solo dal 1937 infatti le due maison si fusero formando la Jaeger LeCoultre.

Secondo quanto riporta Haussmann, si deve (nuovamente) ad un visionario importatore italiano Giorgio Corvo, l'idea di rimettere in auge la linea Reverso, andata ormai in disuso durante gli anni 50. Nel 1972 Giorgio Corvo si fece consegnare 200 casse prive di movimento, e ci incassò un movimento meccanico. In pochissimo tempo gli orologi furono venduti nel mercato italiano (altri tempi), consentendo un ulteriore ordine di 2000 casse ed il definitivo ritorno in auge di questo splendido orologio.

Queste giusto due parole. Mi piacerebbe che qualcuno aggiungesse qualcosa...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 22:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Giusto per dire ancora una curiosità... fu subito chiaro che il retro dell'orologio poteva essere usato per vari scopi estetici. Edoardo VIII d'Inghilterra vi fece incidere le iniziali, ad esempio, ma forse il retro più conosciuto rimane quello dell'orologio di Italo Balbo che vi fece incidere la cartina e la rotta del suo trasvolo transatlantico del 1933...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 9:37 
Non connesso

:2thumbs: :rate10: Bravissimo !
Ora che anche al reverso è stata data la paternità (Jaeger LeCoultre. Attualmente) potrei solo aggiungere che di tale modello sono ormai state commercializzate moltissime versioni che, a volte, ne hanno snaturato ( a mio parere ) l'originaria vocazione sportiva dandogli una connotazione anche elegante :mrgreen:
Di seguito, a titolo di esempio...mi permetto di postare due versioni attualmente in mio possesso :oops:

Allegati:
JLCReverso4.jpeg.jpg
JLCReverso4.jpeg.jpg [ 90.54 KiB | Osservato 1987 volte ]
JLCReverso9.jpeg.jpg
JLCReverso9.jpeg.jpg [ 89.81 KiB | Osservato 1987 volte ]
Jaeger leCoultre RR7.JPG
Jaeger leCoultre RR7.JPG [ 229.5 KiB | Osservato 1987 volte ]
Jaeger leCoultre RR14.JPG
Jaeger leCoultre RR14.JPG [ 250.82 KiB | Osservato 1987 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore