Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

A cosa servono
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 11:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Entro in questo forum in punta di piedi, consapevole della mia incompetenza, per chiedere un informazione. Qualche giorno fa ho comprato in una fiera il completo del “ Piccolo Orologiaio”, perdonate la bestemmia. Stendiamo un velo pietoso sui cacciaviti di precisione, ma a me interessava solo la morsa per accorciare i bracciali e quella funziona.
Mi spiegate a cosa servono, o meglio, a cosa dovrebbero servire questi due attrezzi ?

Immagine

La distanza tra le due punte è regolabile

Grazie
JACK46

P.S. Sono nuovo e mi sto leggendo piano piano tutti i post, ne avevo trovato uno in cui si spiegava,se non ho letto male, come si smonta un orologio, pensavo di studiarmelo con comodo ma stupidamente non lo ho salvato ed ora non lo ritrovo.
Sapete dirmi dove ritrovarlo ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 12:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie
JACK46

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 12:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Però aprire i fondelli con quella chiave... non mi sembra il massimo della vita!! :-D Se la cassa è già pesantemente segnata... nessun problema, altrimenti mi sa che lo diventerà presto (segnata) :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 19:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Mi diletto con gli orologi da tasca, dove con un coltellino o con le semplici dita se il fondello è a vite e si apre tutto con estrema facilità.
Nei polso le cose possono essere più complicate, sia per aprire che per richidere la cassa.
Dato l'esiguo utilizzo e mediamente su pezzi di poco conto, utilizzo il Kit del perfetto CINESE :D

Qui puoi notare alcuni tipi di apri casse che utilizzo, rigorosamente made in CHINA.
Se utilizzati con molta perizia non rigano niente, in ogni caso può venire d'aiuto l'apri casse a pallina, basta premere e ruotare con forza e il fondello si apre. Alcuni dicono che se ben chiusi, con la pallina non ci si riesce, personalmente non mi è ancora capitato di non riuscire.
Proprio oggi, ho aperto un fondello a vite di un cronostop da tasca, dove era necessaria la chiave, ma purtroppo nessuna delle chiavi cinesi sopracitate è abbastanza larga da poter mordere i punti di svito, ho quindi utilizzato la pallina e in 3 secondi l'ho aperto.

Immagine

La magica pallina che puoi trovare in fornitura o su ebay..

Immagine

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 16:10 
Non connesso

Per quanto riguarda le chiavi postate da Fabrizio, ritengo che la 2 e la terza siano molto pericolose per l'incolumità del fondello. Sarebbero mooooolto più efficaci se le punte fossero perpendicolari al manico.
Per la prima chiave, ho un amico hobbista che ha alesato i fori ed ha montato le punte Bergeon,molto più resistenti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 17:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se non vuoi fare danni all'orologio non usare mai quella chiave e neanche quella a 3 griffe.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 20:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
quale consigli di usare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 6:36 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Se vuoi aprire correttamente e professionalmente un fondello a vite devi usare una potenza tipo questa, però è piuttosto costosa e devi ammortizzarla.

Immagine

Altrimenti una Jaxa, meglio se Bergeon (lascia perdere le cinesate e quelle indiane), come questa, utilizzata con apposito morsetto e buona mano e grande attenzione va bene ugualmente.

Immagine

La uso da sempre e non ho mai rigato una cassa, tieni conto però che al massimo apro uno-due orologi al giorno, non di più, sono un collezionista non un professionista, quindi non faccio statistica.

Infine, ottima anche la pallina, non sempre funziona, ma in generale ha del miracoloso!
Per chiudere poi, però, devi usare una potenza o la Jaxa.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore