Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Re: Orologi iconici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 10:09 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Temo che continui a sfuggire ciò che intendo...oppure che non mi sia riuscito di spiegare bene il mio pensiero :oops:
Sono tanti i modelli "di punta" ed ogni marchio ha, evidentemente, il suo ma...non tantissimi quelli che consentono anche ad un modesto appassionato di individuare il marchio al solo sentire il nome "volgare" dell'orologio :mrgreen:
Per fare un esempio...tra tantissimi giornalisti valenti e di fama del passato e del presente..se nomino " Indro" ... credo che siano tantissimo che aggiungano mentalmente e di getto "Montanelli" e non immagino che lo stesso accada per molti altri ! :grin:
Gli orologi indossati nei film, i modelli più conosciuti dagli "addetti ai lavori", gli orologi che rappresentano il top di ogni singolo marchio...a mio parere, non rientrano necessariamente in questa categoria..possono...ma non è detto che lo siano! :roll:
E...tanto per prendere ad esempio i primi della lista, e quelli più "scontati"...
se dico "elPrimero Cronomaster" ...credo che tutti accoppino il marchio Zenith e, ancor più,
Se parlo di Speedmaster Moon...non bisogna essere dei gran conoscitori di orologi per pensare automaticamente ad Omega :grin:
Vogliamo provare a vedere se lo stesso accade per ogni singolo modello suggerito?? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 10:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Allora aggiungo Ventura :D

Live and die on this day...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 10:23 

allanon ha scritto:
Allora aggiungo Ventura :D

8-) Leggi la lista...è già presente :smile: ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 16:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Ro
[quote="123wolf47"]:roll: Temo che continui a sfuggire ciò che intendo...opure che non mi sia riuscito di spiegare bene il mio pensiero :oops:
Sono tanti i modelli "di punta" ed ogni marchio ha, evidentemente, il suo ma...non tantissimi quelli che consentono anche ad un modesto appassionato di individuare il marchio al solo sentire il nome "volgare" dell'orologio :mrgreen:
Per fare un esempio...tra tantissimi giornalisti valenti e di fama del passato e del presente..se nomino " Indro" ... credo che siano tantissimo che aggiungano mentalmente e di getto "Montanelli" e non immagino che lo stesso accada per molti altri ! :grin:
Gli orologi indossati nei film, i modelli più conosciuti dagli "addetti ai lavori", gli orologi che rappresentano il top di ogni singolo marchio...a mio parere, non rientrano necessariamente in questa categoria..possono...ma non è detto che lo siano! :roll:
E...tanto per prendere ad esempio i primi della lista, e quelli più "scontati"...
se dico "elPrimero Cronomaster" ...credo che tutti accoppino il marchio Zenith e, ancor più,
Se parlo di Speedmaster Moon...non bisogna essere dei gran conoscitori di orologi per pensare automaticamente ad Omega :grin:
Vogliamo provare a vedere se lo stesso accade per ogni singolo modello suggerito?? :mrgreen:[/quote]

Allora direi Submariner e Daytona, tutti conoscono questi modelli e l'associano a Rolex, anche gli ignoranti in materia.
Proprio perchè svolgo un lavoro a contatto con il pubblico posso dire che se nomino un el primero, uno speedmaster, un calatrava, un skx o un nautilus non sanno neanche di che argomento stiamo parlando.

Tutti, anche i non appassionati, sanno solo Submariner e Daytona che l'associano a Rolex(alcuni il Daytona l'associano a l'omonima corsa) e il casio, proprio casio, che tutti associano a quello con le pile e i numeri digitali.

Tutto il resto distante anni luce.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 17:46 

8-) Va beh...alla luce di tali affermazioni..mi pare persino inutile continuare, allora, la discussione e la chiudiamo qua :grin:
Scusate il disturbo ::--sorry4

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 18:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Non sono affatto d'accordo a chiuderla qui. Questo è un forum fatto di appassionati e non di giudici che emettono sentenze inappellabili. Se Rolegines fa un lavoro che lo mette a contatto con persone che non distinguono l'orologio Daytona dalla corsa non è affare di tutti noi. Io direi che invece ci sono tantissime persone che amano gli orologi per quello che sono, ossia uno splendido gioiello per l'uomo, magari non ne sanno tutti i segreti, ma che lo Speedmaster è stato sulla luna oppure che il Luminor era quell'orologio di quella marca che "li faceva per la Regia Marina", lo sanno. E' questo lo scopo di questo giochino Domenico, ed era (è) una bella idea, che ti prego di portare avanti.

Volevo aggiungere che si sta definendo se un orologio rappresenta il marchio ancora più del marchio stesso. Ora non possiamo dire certamente che la Miura non sia una vettura iconica solamente perché la maggior parte delle persone associa ad una macchina bassa con le ruote larghe una Ferrari... qui non stiamo misurando l'ignoranza (nel senso di non conoscere) delle persone in campo orologiero, ma quanto un modello sia espressione della maison che l'ha prodotto, arrivando a far si che la sua immagine sia rappresentativa (iconicità) della maison stessa.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 18:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dal mio punto di vista un orologio iconico oltre per la reperibilità, valore collezionistico ed economico è il Panda.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 18:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dal mio punto di vista un orologio iconico oltre per la reperibilità, valore collezionistico ed economico è il Panda.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 18:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Credo che Rolegines abbia detto una verità, per tutti quelli che sono al di fuori del mondo dell'orologeria esiste un marchio soltanto, un marchio che è diventato già da parecchio tempo uno status symbol.
Un marchio a cui a dire il vero bisogna riconoscere sia la qualità sia il "saperci fare".
Un marchio di cui si parla tanto, specialmente tra gente che poco capisce di orologi, che inevitabilmente viene tralasciato e vive ai margini di un forum come il nostro che si interessa di orologeria a 360 gradi.
Ma sono d'accordo con Mauro, chi legge i post del nostro forum capisce di orologi, anche se ognuno di noi ha il suo interesse specifico, chi nella pendoleria, chi nelle sveglie, chi nei cucu.......
Quindi prego Domenico di voler continuare ad occuparsi di questo post, solo con una piccola constatazione un marchio dovrebbe avere un UNICO orologio iconico, per cui dall'elenco che si sta creando bisognerebbe scegliere quali referenze, appartenenti allo stesso marchio, eliminare per lasciar posto al vero orologio iconico

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 19:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
artax69 ha scritto:
Non sono affatto d'accordo a chiuderla qui. Questo è un forum fatto di appassionati e non di giudici che emettono sentenze inappellabili. Se Rolegines fa un lavoro che lo mette a contatto con persone che non distinguono l'orologio Daytona dalla corsa non è affare di tutti noi. Io direi che invece ci sono tantissime persone che amano gli orologi per quello che sono, ossia uno splendido gioiello per l'uomo, magari non ne sanno tutti i segreti, ma che lo Speedmaster è stato sulla luna oppure che il Luminor era quell'orologio di quella marca che "li faceva per la Regia Marina", lo sanno. E' questo lo scopo di questo giochino Domenico, ed era (è) una bella idea, che ti prego di portare avanti.

Volevo aggiungere che si sta definendo se un orologio rappresenta il marchio ancora più del marchio stesso. Ora non possiamo dire certamente che la Miura non sia una vettura iconica solamente perché la maggior parte delle persone associa ad una macchina bassa con le ruote larghe una Ferrari... qui non stiamo misurando l'ignoranza (nel senso di non conoscere) delle persone in campo orologiero, ma quanto un modello sia espressione della maison che l'ha prodotto, arrivando a far si che la sua immagine sia rappresentativa (iconicità) della maison stessa.

Sono completamente d'accordo con il pensiero esresso che rappresenta esattamente anche il mio....l'unica cosa che vorrei precisare è che tutti sanno che miura è Lamborghini, non ho capito se il refuso è voluto :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 19:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Cagliari
No Cipster, non tutti sanno che la Miura è Lamborghini 8-) solo gli appassionati di auto d'epoca (io lo sono) e quelli che hanno superato da un po' gli "anta" la conoscono, perché per la maggior parte dei miei coetanei è la Diablo l'auto che fa venire in mente "Lamborghini"...
Lo stesso succede per gli orologi, io stesso nonostante ami gli orologi da sempre, prima di frequentare il forum avrei riconosciuto solo il Submariner identificandolo come Rolex :mrgreen:

Ma questo discorso comunque discosta dall'intento di Wolf, e dato che questo forum è di appassionati (come è stato giustamente detto) proseguiamo senza questi problemi ::-OK
Anche io penso che sia interessante trovare un unico modello per maison :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 20:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Cipster ha scritto:
artax69 ha scritto:

Sono completamente d'accordo con il pensiero esresso che rappresenta esattamente anche il mio....l'unica cosa che vorrei precisare è che tutti sanno che miura è Lamborghini, non ho capito se il refuso è voluto :D

Caro Giorgio nessun refuso, ho appositamente evitato di menzionare la Lamborghini proprio per dimostrare che la Miura era una icona, ma forse non tutti lo sanno perché la gente normale associa le macchine sportive alla Ferrari. Nello stesso modo non è possibile dire che il Reverso non sia un'icona di Jager Le Coultre, solo perché la gente è capace di associare solo il Sub a Rolex.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 21:37 
Senator
Senator

Provincia: MB
Sideral
Royal oak
Dynamic

Se non ci sono ancora

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 10:14 

:oops: Ringrazio tutti coloro che mi hanno appena preceduto invogliandomi a continuare nel discorso :mrgreen:
Il mio intento era, in definitiva, quello di dar vita ad una discussione leggera e "giocosa" che, priva di tecnicismi esasperati, potesse coinvolgere anche gli appassionati meno esperti. :wink:
Scrivo in un forum di orologeria e presuppongo che tutti conoscano i modelli chiamati in causa ma...non amo far polemiche e sono sempre pronto a ritirarmi in buon ordine, non per presunzione (non sarebbe proprio il caso) ma solo perché sono fermamente convinto che le polemiche difficilmente portano a qualcosa di buono ma, viceversa, rischiano spesso di incrinare, senza motivo, i rapporti personali :D
Se volete ricominciamo la nostra pedestre analisi..da dove era stata interrotta :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 10:17 

fedre ha scritto:
Sideral
Royal oak
Dynamic

Se non ci sono ancora

::-OK ::-OK

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore