Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Attrezzatura magnetizzata
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 22:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: BO
Buonasera

Premetto che non so se è la sezione giusta dove postare questa mia richiesta di aiuto/consiglio. Se deve essere spostata/cancellata, non ci sono problemi.

So che gli orologi soffrono se caricati magneticamente, per cui tutti i cacciaviti sono stati da me comprati antimagnetici. Ho comprato degli Horotec. Ne ho pero anche altri.

L'altro giorno ho notato che la punta di uno giallo attirava leggermente le viti. E' stato subito messo da parte.

Mi chiedevo come poteva essere successo. Poi ho preso il calibro, nuovo comprato da Bricoman, e questo attirava decisamente le viti.
Facendo mente locale, il fenomeno era iniziato dalla introduzione nella cassetta attrezzi proprio del calibro. Ovviamente è stato esiliato...

1. Lo ritenete possibile?

2. Come faccio a eliminare il difetto? se devo misurare le anse, il calibro ci vuole….

Grazie per l'aiuto

Buf

Profilo  

Re: Attrezzatura magnetizzata
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 23:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: AT
Con uno smagnetizzatore per orologi puoi smagnetizzare anche l'attrezzatura, lo trovi su vari siti, è quella scatoletta blu con un pulsante. Anche i perni a molla per le anse di solito sono magnetizzati... 8-)

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo  

Re: Attrezzatura magnetizzata
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 13:48 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
La cosa è assolutamente possibile. Mettendo attrezzatura ferrosa a contatto, si può trasmettere il magnetismo.
Come ti è già stato suggerito puoi smagnetizzare interi movimenti ed anche attrezzatura grazie agli smagnetizzatori.
Quelli nella scatolina hanno un pulsantino che fanno girare delle calamite che creano un campo magnetico. Questo viene usato principalmente per sbloccare alcuni movimenti al quarzo ma funge anche da smagnetizzatore.
Altri un po' più professionali sono dotati di una bobina che con l'elettricità crea un forte campo magnetico. Inserendo un attrezzo o un movimento all'interno del campo, questo si magnetizza. Al contrario facendo uscire l'oggetto durante l'azionamento dello smagnetizzatore, questo si smagnetizzerà :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore