Buona sera a tutti. Come da titolo, dopo anni di onorato servizio il mio amato Cifra 3, anzichè essere stanco e perdere colpi, guadagana un paio di minuti all'ora. Qualcuno sa suggerirmi qualche soluzione? Grazie infinite.
Allegati:
IMG_20150607_153444.jpg [ 137.14 KiB | Osservato 192 volte ]
IMG_20150607_152807.jpg [ 126.55 KiB | Osservato 192 volte ]
IMG_20150607_165632.jpg [ 140.26 KiB | Osservato 192 volte ]
Ciao! Purtroppo c'è poco da fare. Essendo un cifra Syncron usa la frequenza di rete (50Hz) come base dei tempi. Bisognerebbe verificare l'usura degli ingranaggi del motoriduttore per essere certi che la catena (serie di ingranaggi) funzioni correttamente. Considera poi che attualmente le linee elettriche vengono utilizzate anche per convogliare altri segnali (controllo remoto e comunicazioni internet ecc.) per cui il segnale spesso arriva disturbato. Potrebbe esserci anche un elemento di disturbo sulla tua rete di casa. Hai installato di recente nuovi dispositivi o elettrodomestici?
Niente di nuovo nella rete domestica, la cosa buffa è che il cifra 3 verde va veloce, mentre l'altro che ho in sala, nella fascia oraria dalle 3 del pomeriggio alle 5 (circa), rallenta, ma solo in quella fascia oraria, dopodiche rimane preciso fino all'indomani. In ogni caso, grazie infinite per la risposta. Secondo te dovrei mettermi in cerca di qualche motore?
Provincia: LI
Luigi opirat ha scritto:
Buona sera a tutti. Come da titolo, dopo anni di onorato servizio il mio amato Cifra 3, anzichè essere stanco e perdere colpi, guadagana un paio di minuti all'ora. Qualcuno sa suggerirmi qualche soluzione? Grazie infinite.
Certo non è il motore. 2 minuti l' ora vorrebbe dire un aumento della frequenza di rete del 3% di botto. Significa che in certe condizioni l' arpione aggancia 2 denti anziché uno. Va smontato tutto e revisionato.
Può essere ma vorrebbe dire che ci sono in contemporanea più scatti della paletta... Non so... Se così fosse andrebbero verificati anche i fermi dei rulli. Ovviamente un incremento della frequenza del 3% è impensabile ed è per questo motivo che ipotizzavo che ci potesse essere un disturbo localizzato ripetuto causato da un'attrezzatura di nuova installazione. Comunque sia sono d'accordo con te mariner72 l'orologio va tenuto sotto controllo per vedere cosa succede nell'arco di un'ora specialmente al cambio orario e poi smontato completamente per verificare l'attacco degli arpioni e la tenuta delle lamine che fungono da freno.
Chiedi a Miki orologi che ti saprà aiutare di sicuro. Ma siamo sicuri che la rete di casa non abbia sbalzi da far andare fuori tempo i due orologi? Hai provato a far controllare la tua rete elettrica, a me era capitato di avere sbalzi forti durante la giornata, con problemi a vari componenti elettronici.
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)