Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Bodet a segmenti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Va
avrei bisogno di un vostro supporto. Ho recuperato questo bodet ma non riesco a farlo funzionare. Riesco ad impostare ora e minuti tramite i pulsanti neri indicati dalle frecce ma poi l'orologio non si cammina.
Il pulsante quadrato rosso sembrerebbe resettarlo (pur con una latenza da quando premuto al reset)
Mi sembra che posto al centro della foto vi sia un quarzo vicino al condensatore marcato in rosso ma...
ogni suggerimento è ben accetto ancor il manuale :D
Grazie in anticipo

Allegati:
InkedWhatsApp Image 2020-02-10 at 19.12.53_LI.jpg
InkedWhatsApp Image 2020-02-10 at 19.12.53_LI.jpg [ 1.93 MiB | Osservato 701 volte ]
WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.13.00.jpeg
WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.13.00.jpeg [ 104.97 KiB | Osservato 701 volte ]

Re: Bodet a segmenti
MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Quello a fianco al quarzo è un compensatore per la taratura fine del quarzo, non toccarla altrimenti poi ti serve il frequenzimetro, infatti la bloccano con della vernice.
Per capire cosa non funziona bisogna fare qualche misura almeno inizialmente delle alimentazioni, ci vorrebbe lo schema elettrico per controllare il resto, calcola che il circuito è relativamente complesso, noto un microprocessore una memoria e varie logichette.
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oldtime ha scritto:
Quello a fianco al quarzo è un compensatore per la taratura fine del quarzo, non toccarla altrimenti poi ti serve il frequenzimetro, infatti la bloccano con della vernice.
Per capire cosa non funziona bisogna fare qualche misura almeno inizialmente delle alimentazioni, ci vorrebbe lo schema elettrico per controllare il resto, calcola che il circuito è relativamente complesso, noto un microprocessore una memoria e varie logichette.
Ciaoo Fabry

Ciao, il fatto che mi confermi che quello sia un quarzo mi fa ben sperare, spero quindi sia solo un problema di come fare (sequenza di tasti) per farlo partire l'orologio è praticamente nuovo.. Se qualcuno avesse il manuale..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 21:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Grazie fabry.
Vedo la documentazione che riesco a trovare in archivio.
Intanto grazie per i suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 22:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ho fatto qualche ricerca e il modello dovrebbe essere HM7 inoltre ha dei dipswitch che ti contrassegnato nella foto che qualche funzione svolgono (durata impulso e polarita..ecc.ecc), sospetto che abbia bisogno del pilota e si collega nella morsettiera da 1-6
Speriamo che mat_r74 trova lo schema cosi capiamo come collegare un pilota che si trova o si costruisce.
Cerco..

Allegati:
HM7.jpg
HM7.jpg [ 164.16 KiB | Osservato 675 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 0:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Perfetto fabry confermo tutto!
Sinceramente non ho trovato nulla del modello HM7 (pensavo che fosse il numero in codice della scheda madre) se non la foto di una scheda
quasi identica pubblicata su un sito olandese privata della scheda secondaria con i due relais.
In prima battuta ho creduto che fosse un Bodet HMT 715 ma come mi ha fatto notare Paolo la logica di controllo è differente.
Personalmente ho scritto un'e-mail a Bodet France per avere lumi in merito. Staremo a vedere se risponderanno.
Non resta che contattare Ora Elettrica che al tempo li commercializzava per sapere se conserva ancora qualche manuale d'uso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 11:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Questo è qunato sono riuscito a recuperare... ogni suggerimento... mi hanno detto che al limite pèuò essere pilotato con impulsi polarizzati ogni 30'. Mi viene il dubbio che la mancanza di alcuni cavallotti rossi possa influenzare il funzionamento

Allegati:
SKMBT_C28420021110010.pdf [105.11 KiB]
Scaricato 101 volte

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 12:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

C'è un dip che dice "orologio autonomo" da disalimentato proverei a settarlo e vedere fosse mai..
Ciao Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 12:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oldtime ha scritto:
C'è un dip che dice "orologio autonomo" da disalimentato proverei a settarlo e vedere fosse mai..
Ciao Fabry

Questa sera provo e vi aggiorno.per ora gr :D azie per il supporto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 13:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Alla fine ti sei aiutato da solo Paolo!
Tienici informati.
Grazie per il tuo contributo di informazioni.
A quanto pare i connettori da 1 a 6 servono per la tastiera di regolazione remota.
La tua scheda compare in questo video
https://youtu.be/ONf3sj9Lab4

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 22:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Eccoci: allora il modello dovrebbe essere HM715 a giudicare dalla tabellina posta in fondo alla prima pagina del pdf. Dire che ho capito come impostare i DIP è una parola grossa. Le combinazioni dello schema in inglese che riguardavano i dip 6-9 producevano solo una funzione di test dei segmenti più o meno in ogni combinazione descritta. Lo schema in italiano comprendeva anche i dip con numerazione 2-5 che nella mia scheda non esistevano Grande la confusione sotto al cielo (cit.). Alla fine ho provato lo schema "solo ora" in italiano e ho riletto per l'ennesima volta le istruzioni. Letto è una parola grossa perchè io e l'inglese... E a un certo punto svelato l'arcano: L'orologio va acceso con il pulsante start/stop (si accende un led) si regola l'ora si rischiaccia il pulsante start/stop (come se lo si spegnesse...).
Ora è in prova sperem...
Dovrò capire ora come collegare il secondo orologio che è chiaramente slave del primo.
Grazie mille davvero è comunque un piacere avere qualcuno con cui condividere i problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 22:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie ancora Paolo per aver condiviso la tua esperienza.
Risulterà sicuramente utile anche ad altre persone che in futuro si troveranno ad avere a che fare con un modello simile al tuo.
Hmt sta per ore minuti e temperatura? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 23:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mat_r74 ha scritto:
Grazie ancora Paolo per aver condiviso la tua esperienza.
Risulterà sicuramente utile anche ad altre persone che in futuro si troveranno ad avere a che fare con un modello simile al tuo.
Hmt sta per ore minuti e temperatura? :wink:

E' molto probabile, si fa riferimento ad una sonda temperatura......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 1:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per il collegamento dello slave display le istruzioni da te postate recitano così:
"Per gli orologi a doppia faccia la connessione master/slave avviene tramite l'utilizzo di un doppino telefonico d'interfaccia input-output che connette le due schede d'interfacciamento numero 13 presenti nel master e nello slave.
Nel modello HM 715 la scheda d'interfacciamento è collocata al di sotto del modulo delle decine delle ore.
Bisogna rimuovere questo modulo svitando le due viti e i relativi fermi per accedere alla scheda d'interfacciamento"

P.s.
Ti dirò... la scheda in posizione soprelevata mi dà da pensare... che sia stata ricollocata?
Fammi sapere se effettivamente sotto il modulo decine ore c'è questa misteriosa scheda d'interfacciamento.
Nella foto in allegato manca...

Allegati:
Commento file: Fonte originale dell'immagine: https://www.circuitsonline.net/forum/view/98296
sized_dsc01680.jpg
sized_dsc01680.jpg [ 378 KiB | Osservato 595 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 9:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mat_r74 ha scritto:
Per il collegamento dello slave display le istruzioni da te postate recitano così:
"Per gli orologi a doppia faccia la connessione master/slave avviene tramite l'utilizzo di un doppino telefonico d'interfaccia input-output che connette le due schede d'interfacciamento numero 13 presenti nel master e nello slave.
Nel modello HM 715 la scheda d'interfacciamento è collocata al di sotto del modulo delle decine delle ore.
Bisogna rimuovere questo modulo svitando le due viti e i relativi fermi per accedere alla scheda d'interfacciamento"

P.s.
Ti dirò... la scheda in posizione soprelevata mi dà da pensare... che sia stata ricollocata?
Fammi sapere se effettivamente sotto il modulo decine ore c'è questa misteriosa scheda d'interfacciamento.
Nella foto in allegato manca...

Ieri sera era veremnete tardi e ho dato solo un'occhiata veloce. Dalla modulo decina ore spunta una connettore inserito su una nastro di cavi. Nel orologio slave vicino alla scheda, di cui posterò le foto c'è un connettore analogo.. provo a vedere..il dubbio e se io debba alimentare a 220 anche lo slave.. ma oggi guardo più con calma.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore