Re: Pulizia ingranaggi dator 5
| Autore |
Messaggio |
|
flipflop
|
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:26 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
mat_r74 ha scritto: Intanto auguri per l'anno nuovo che mi sono dimenticato di fare prima. Perdonami se sono partito in quarta dando per scontato che tu fossi del mestiere. Dovrei avere ancora dei tutorial illustrati che avevo realizzato per un mio amico americano. Domani proverò a cercarli. Dovrebbero essere dei file pdf. Se mi mandi il tuo indirizzo in un messaggio privato provo ad inviarteli così dovrebbe essere più facile. Grazie mille!!!! Hai mp
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 17:12 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Ciao a tutti, ho iniziato lo smontaggio del gruppo datario e subito un problema che al momento non riesco a risolvere: le due viti del piano ingranaggi (quello che ha 4 aperture circolari) non c'è verso di svitarle, nemmeno dopo aveci messo lo sbloccante ed aver atteso più di un'ora. Il taglio delle viti si sta rovinando peggiorando ulteriormente la situazione. Come faccio?
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 18:41 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39 Messaggi: 1076 Località: Crema (CR)
Provincia: CR
|
|
Spruzza molto sbloccante sopra e sotto la piattina. Aspetta un'ora e prova a dare dei colpetti con un martello direttamente sul manico del cacciavite. Prova a farlo mentre cerchi di svitare la vite (senza esagerare). Appoggia il movimento su qualcosa di sicuro e fisso (una morsa sarebbe perfetta)
_________________ Homo faber fortunae suae
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 19:31 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
OK grazie, più tardi provo, ho appena ridato altro sbloccante. Però per dare i colpetti (so di doverli dare particolarmente piano) ho il terrore di danneggiare gli ingranaggi...
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 19:54 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Colpisci solo le viti assialmente!
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 20:43 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Fatto, non ho rotto nulla ma purtroppo non ho risolto, anzi nel provare a svitarle si è rovinato il taglio e ora credo sia proprio impossibile toglierle. Sono viti maledette, morbide con il taglio poco profondo e stretto, insomma il peggio del peggio. E ora?
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 21:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Se non hai strappato la testa delle viti puoi ricreare il taglio con un seghetto fine per metalli. Se sei pratico va bene anche il dremel con un disco abrasivo per metalli. In alternativa puoi rimodellare la testa segandola simmetricamente togliendo due segmenti circolari in maniera tale da squadrarla per poi svitarla con un paio di pinze o una chiave inglese.
| Allegati: |
Commento file: Segmento a due basi

im_05.png [ 3.08 KiB | Osservato 58 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 13:40 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Ciao e grazie, come sempre sei super disponibile! Cercherò di fare come dici con il seghetto fine o il disco dremel che oggi o domani andrò a comprare. Nel mentre stamani per poi poter far meglio forza quando dovrò provare a svitare ho pensato di togliere i due ingranaggi che escono da sotto (nel piano grande) in modo da poter avere un appoggio migliore. Il problema è che quando ho provato a togliere le due vitine che entrano nei due ingranaggi ho riscontrato lo stesso problema delle viti di ieri: pur avendo preventivamente spruzzato lo sbloccante le due vitine sembrano saldate e anche questa volta il taglio si è rovinato. Mi sto scoraggiando, credo che forse sia meglio che lasci perdere.
|
|
| Top |
|
|
Paolo1960
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 13:57 |
|
 |
| VIP User |
 |
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35 Messaggi: 14868 Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
|
Chiedo scusa per l'intervento, di questo tipo di orologi non ne capisco nulla Non potrebbe essere che le viti abbiano il filetto al contrario.....
_________________ Paolo Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti. Albert Einstein
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 14:07 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
E di che dovresti chiedere scusa, anzi. Non credo che il filletto sia al contrario dato che in tutte le altre parti che ho smontato e pulito i filetti erano "normali" per tutte le viti e vitine
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 15:02 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
No non è in senso contrario. Ne ho smontati tanti, è normale che dopo tanto tempo le viti siano bloccate. Piuttosto mi sorge il dubbio che tu stia utilizzando il cacciavite corretto. La punta deve incastrarsi fino in fondo nel taglio della testa della vite senza giochi e deve essere larga almeno quanto il diametro della testa della vite. Inoltre ti consiglio di spingere sul manico mentre sviti. In alternativa come rimedio estremo puoi afferrare nel mezzo le colonnine (quelle avvitate sopra e sotto) con un paio di pinze interponendo un cartoncino spesso o uno straccio robusto per non rigarle. Le fai ruotare poco in senso orario ed antiorario quanto basta per sbloccare le viti.
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 16:19 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
mat_r74 ha scritto: Piuttosto mi sorge il dubbio che tu stia utilizzando il cacciavite corretto. La punta deve incastrarsi fino in fondo nel taglio della testa della vite senza giochi e deve essere larga almeno quanto il diametro della testa della vite. Inoltre ti consiglio di spingere sul manico mentre sviti. In alternativa come rimedio estremo puoi afferrare nel mezzo le colonnine (quelle avvitate sopra e sotto) con un paio di pinze interponendo un cartoncino spesso o uno straccio robusto per non rigarle. Le fai ruotare poco in senso orario ed antiorario quanto basta per sbloccare le viti. Conosco bene l'importanza del cacciavite corretto (sempre per diletto è da quando sono giovane che mi diverto con i motori e senza gli arnesi giusti si fanno danni a volte irreparabili) e ho sempre spinto sul manico (è per quello che volevo togliere gli ingranaggi sotto il piano grande, in modo da poterlo fare ancora meglio), ma davvero sembrano saldate (comunque proverò anche la rotazione delle colonnine). Ma addirittura mi preoccupa di più il nuovo problema di stamani sulle vitine degli ingranaggi perché quelle non hanno margini di intervento se si rompono. Ho una gran paura di fare danni irreparabili e se succede non è posso andare al negozio e ricomprare ciò che ho rotto...
|
|
| Top |
|

|
mat_r74
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 16:28 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Dai non preoccuparti. Al limite se non ce la fai me lo mandi. Mi pare di averne anche uno intero.
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: sabato 4 gennaio 2020, 23:41 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
mat_r74 ha scritto: Dai non preoccuparti. Al limite se non ce la fai me lo mandi. Mi pare di averne anche uno intero. Difficilmente si trovano persone di una gentilezza e disponibilità pari alla tua, davvero. Quindi grazie infinite!! Ma almeno in questa circostanza credo di non doverti rompere le scatole più di quanto non te le abbia già rotte dato che... Sono riuscito ad appoggiare bene su di un piano il blocco in modo da poter premere meglio sulle viti mentre provavo a girare e ho sentito quello spledido "click"... E come se non bastasse sono anche riuscito a sbloccare una delle due vitine sugli ingranaggi, ma per l'altra non c'è stato verso e si sta rovinando sempre di più. Vediamo se domani riesco in qualche modo anche con quella.
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: domenica 5 gennaio 2020, 0:11 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Sei troppo gentile. Putroppo certe cose sono più semplici a farsi che a dirsi per cui tante volte si fa prima ad agire con il pezzo davanti anziché spiegare l'intera procedura rischiando di non essere capiti. Son contento che tu ce l'abbia fatta. Il segreto è proprio quello di non lasciare giochi o movimenti anomali quando si deve fare forza.
|
|
| Top |
|