Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Pulizia ingranaggi dator 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 19:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti!
E' una vita che non scrivo, perché è una vita che non rimetto mano al mio dator 5 che avevo smontato anni fa per ripulirlo ben bene e poi per vari motivi è rimasto smontato. Ora vorrei farlo ripartire, ma non ho il tempo di effettuare una pulizia ingranaggio per ingranaggio. Vi chiedo quindi, prima di tutto, se esiste un liquido, una soluzione dove posso immergere i singoli blocchi di ingranaggi (esempio la parte che controlla il calendario) in modo da poter eliminare lo sporco senza dover, come dicevo, smontare ogni singolo ingranaggio (anche perché oltre il poco tempo disponibile non so se poi sono in grado di riaccoppiare tutto in modo corretto).
Grazie per ora e buone feste!

P.S. Ho anche il plexiglass rotto, sapete se è in qualche modo reperibile?

Profilo  

Re: Pulizia ingranaggi dator 5
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 21:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Hai una foto del tuo per vedere le condizioni?
Ciao Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 22:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Appena posso le posto. Spero di farcela tra stasera e domattina. Ma parlavi di ingranaggi o plexiglas?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 22:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

flipflop ha scritto:
Appena posso le posto. Spero di farcela tra stasera e domattina. Ma parlavi di ingranaggi o plexiglas?

Del meccanismo, per il plexy se vuoi fai una foto, magari si può tentare un recupero..
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 23:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ecco le foto delle parti che non ho ripulito: il resto dell'orologio (cartellini e movimento principale) l'avevo invece pulito maniacalmente quando anni fa avevo tempo...

Allegati:
Image1.jpg
Image1.jpg [ 278.98 KiB | Osservato 579 volte ]
Image2.jpg
Image2.jpg [ 307.75 KiB | Osservato 579 volte ]
Image3.jpg
Image3.jpg [ 450.37 KiB | Osservato 579 volte ]
Image4.jpg
Image4.jpg [ 244.17 KiB | Osservato 579 volte ]
Image5.jpg
Image5.jpg [ 296.77 KiB | Osservato 579 volte ]
Image6.jpg
Image6.jpg [ 360.75 KiB | Osservato 579 volte ]
Image7.jpg
Image7.jpg [ 103.86 KiB | Osservato 579 volte ]
Image8.jpg
Image8.jpg [ 139.61 KiB | Osservato 579 volte ]
Image9.jpg
Image9.jpg [ 373.27 KiB | Osservato 579 volte ]
Image10.jpg
Image10.jpg [ 427.73 KiB | Osservato 579 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 2:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Personalmente ti sconsiglio vivissimamente di immergere in soluzioni di lavaggio o presunti lubrificanti/sbloccanti parti intere di movimento senza smontarle.
Purtroppo ogni singolo ingranaggio va smontato e lavato.
Se non lavi perfettamente i perni corri il rischio che restino morchie vaganti che nel giro di poco tempo
creerebbero usura anomala sui perni stessi agendo letteralmente come carta vetrata.
Ne abbiamo discusso parecchie volte.
Se cerchi trovi anche dei post specifici di Pierino La Peste che ha sempre sconsigliato (a ragion veduta)
qualsiasi tipo di pulizia e lubrificazione senza smontaggio delle parti.
Mi raccomando assolutamente no!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 20:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ho visto che c'è un po di ruggine su un dente di una ruota che è meglio ripulire.
Il problema è che molti ingranaggi sono lubrificati dove sono inseriti, se lo lavi non viene via il vecchio lubrificante e si crea un impasto che spesso rovina le parti comportandosi come un abrasivo e da montato molti parti non si riescono a lubrificare correttamente.
Se lo smonti e fai le bene molte foto, anche qualche filmato non guasta.. lo lavi per bene e rimonti il tutto, magari un modulo alla volta e sicuramente avrai un risultato duraturo.
Chi butta a mollo in benzina o percloretilene le parti e poi gli da una lubrificata, spesso lo fa per "venderlo" in questo modo sembra revisionato ma in realtà è destinato a fermarsi o peggio rompersi, visto che lo vuoi tenere e secondo me e merita, opta per una bella revisione.
Ciao Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 20:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Oldtime. Condivido tutto quanto hai detto.
Aggiungo una precisazione per il movimento del datario.
La molla principale che aziona l'intero ruotismo ha bisogno di essere lubrificata con grasso di vasellina o prodotto specifico similare.
Lo stesso discorso vale per i dischi intermedi che strisciano l'uno sull'altro.
I perni invece hanno bisogno di un lubrificante più fluido.
Va da sè che lavando il movimento in blocco, tutte le proprietà lubrificanti di ciascun olio/grasso andranno perse.
Visto il tempo trascorso, il grasso dei dischi e della molla di ricarica sarà in parte o del tutto seccato come l'olio di lubrificazione dei perni.
Non resta che effettuare uno smontaggio accurato delle parti anche per verificare l'usura dei perni e delle loro sedi, lavare e rimontare
fotografando ogni singolo passaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 22:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ok, non posso far altro che seguire i vostri consigli, grazie!
Un'altra cosa: il movimento principale che invece avevo pulito in modo maniacale, non ricordo a distanza di anni se lo abbia lubrificato durante il rimontaggio o se avessi rimandato la lubrificazione al momento del riassemblaggio di tutto l'orologio. È un problema se dovessi lubrificare ora che il movimento principale è tutto impacchettato (anche se non montato sull'orologio)? Vi prego non ditemi che lo devo rismontare solo per lubrificare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2019, 23:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per la lubrificazione del movimento principale l'unica difficoltà che dovresti incontrare è quella relativa all'ingrassaggio della molla del bariletto.
Per il resto tutte le boccole dovrebbero essere raggiungibili con una siringa ad ago piccolo.
Devi solo avere l'accortezza di far ruotare i perni intanto che lubrifichi le relative boccole.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 19:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti e per prima cosa buona fine e miglior inizio!!
Avendo avuto oggi finalmente un po' di tempo mi sono dedicato alla pulizia del blocco ore smontandolo e rimontandolo ingranaggio per ingranaggio. A questo punto mi rimane solo il blocco che controlla anno e mese e devo confessare che la sua pulizia mi preoccupa particolarmente perché mi sembra estremamente complesso. Spero di non combinare qualche guaio nello smontaggio e sopratutto nel rimontaggio... Faro molte foto sia prima dello smontaggio che durante, ma se avete qualche consiglio (ad esempio su cosa prestare particolare attenzione) è ovviamente ben accetto.
Per quanto riguarda invece il "vetro" avete qualche indicazione su dove potrei reperirne uno?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 20:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Per il plexy ho un amico che forse ne ha ancora, ma è in vacanza fino a dopo la Befana.

Posto per tutti quelli che vogliono imparare i settaggi questo utile video..

http://www.etvplayvideos.com/_sBrYbAlXC ... ri-dator-5

Auguri!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 20:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Il plexiglass originale è parecchio danneggiato?
Il pezzo nuovo è quasi impossibile da reperire.
Prova a contattare Mikiorologi.
Per lo smontaggio del datario puoi iniziare dalla piattina sul lato destro rimuovendo i due ingranaggi tra il datario e la leva di sblocco/ricarica.
Togli poi la leva superiore di avanzamento del datario,
quella con il rullino che appoggia sulla corona.
Smonta anche l'arpione che aziona la ruota dei mesi staccando la sua molla e sfilandolo.
Per il resto basta svitare l'unica vitina in alto sull'asse principale e togliere la freccia rossa dei giorni.
Poi impugni tra pollice e medio l'ultimo disco scalettato in basso e sfili tutto il blocco del datario.
Procedi con la massima attenzione per le mollette poste sotto il disco indicatore dei mesi.
Chiedi pure ulteriori spiegazioni sei hai problemi di smontaggio/rimontaggio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 21:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oldtime ha scritto:
Per il plexy ho un amico che forse ne ha ancora, ma è in vacanza fino a dopo la Befana.

Posto per tutti quelli che vogliono imparare i settaggi questo utile video..

http://www.etvplayvideos.com/_sBrYbAlXC ... ri-dator-5

Auguri!!

Ok, grazie attendo il ritorno del tuo amico. Tra l'altro il video mi risulta utilissimo!

mat_r74 ha scritto:
Il plexiglass originale è parecchio danneggiato?
Il pezzo nuovo è quasi impossibile da reperire.
Prova a contattare Mikiorologi.
Per lo smontaggio del datario puoi iniziare dalla piattina sul lato destro rimuovendo i due ingranaggi tra il datario e la leva di sblocco/ricarica.
Togli poi la leva superiore di avanzamento del datario,
quella con il rullino che appoggia sulla corona.
Smonta anche l'arpione che aziona la ruota dei mesi staccando la sua molla e sfilandolo.
Per il resto basta svitare l'unica vitina in alto sull'asse principale e togliere la freccia rossa dei giorni.
Poi impugni tra pollice e medio l'ultimo disco scalettato in basso e sfili tutto il blocco del datario.
Procedi con la massima attenzione per le mollette poste sotto il disco indicatore dei mesi.

Il plexy originale non è messo benissimo, è un po' rigato, ingiallito ed ha un angolo mancante. Mi piacerebbe trovare un plexy in buone condizioni, ma se poi non sarà reperibile riuserò il suo (tra l'altro devo anche ricreare la guarnizione). Aspetterò il ritorno dell'amico di Oldtime e se non ha nulla proverò a contattare Mikiorologi.
Per quanto riguarda i consigli sullo smontaggio, grazie mille! Il problema è che sono ignorante sugli orologi e sulla relativa terminologia, quindi mi risulta difficile decifrare quello che mi hai scritto. Ma rileggerò con il pezzo davanti e magari tutto mi risulterà più chiaro.

Per ora grazie tante ad entrambi, passate un buon ultimo dell'anno!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 22:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Intanto auguri per l'anno nuovo che mi sono dimenticato di fare prima.
Perdonami se sono partito in quarta dando per scontato che tu fossi del mestiere. Dovrei avere ancora dei tutorial illustrati che avevo realizzato per un mio amico americano.
Domani proverò a cercarli. Dovrebbero essere dei file pdf. Se mi mandi il tuo indirizzo in un messaggio privato provo ad inviarteli così dovrebbe essere più facile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore