Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 23:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Infatti come dicevo classifica Fake anche il Cortebert l' unica differenza che non scriveva affatto Roskopf ma Cortebert Superieure, per il resto è chiaro che se c'è la doppia esse, non è di produzione Roskopf, ma anche senza ci sono molti altri furbacchioni..

Questo di esse ne ha una sola, ma l' incabloc proprio non me lo aspettavo... mi sono perso il brevetto :smile:

Aggiungo gli ulteriori fake senza doppia esse pur non prodotti da uno dei tre, sono tutti i Roskopf Patent e tutti quelli con il quadrante ad occhio di pernice, 99% sono Systeme Roskopf.. ma provate a comperarli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L' incabloc non è del 1931? :-o

Immagine

Ciaoo

Fabbbbbbbryyy :o

Ps x Ipse, mi fai vedere i movimenti dei tuoi due Roskopf Wille?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 6:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Vi ringrazio per l'utilissima dissertazione sul tema.
Mi sembra di capire che Fabrizio sostiene, grosso modo, quanto dicevo in prima istanza e come pensavo: il mio non è un Roskopf originale se inteso con questo termine quanto uscito dalla fabbrica dell'inventore, ma una delle tante variazioni sul tema che, anche nel sito che citate, vengono però definiti fake.

In ambito russofilo il termine fake indica una patacca, tarocco, volgare imitazione dell'originale e credo che sia così anche per gli svizzeri.
Mi sembra di capire, desumendo da quanto dici Fabrizio, che quindi il termine fake, sebbene largamente usato, sia in questo caso un po' eccessivo e forse inadatto visto che trattasi, il mio, di un altro orologio con delle modifiche che lo rendono differente dall'originale.

Quindi, come sarebbe corretto chiamare questi Rosskopf che, come il mio, sono parenti lontani del primogenito?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 13:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Alla faccia del pressapochismo!!!

....a bolzano dicono :min..a sig.tenente!

Fiur

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 14:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
Mi sembra di capire che Fabrizio sostiene, grosso modo, quanto dicevo in prima istanza e come pensavo: il mio non è un Roskopf originale se inteso con questo termine quanto uscito dalla fabbrica dell'inventore, ma una delle tante variazioni sul tema che, anche nel sito che citate, vengono però definiti fake.

In ambito russofilo il termine fake indica una patacca, tarocco, volgare imitazione dell'originale e credo che sia così anche per gli svizzeri.
Mi sembra di capire, desumendo da quanto dici Fabrizio, che quindi il termine fake, sebbene largamente usato, sia in questo caso un po' eccessivo e forse inadatto visto che trattasi, il mio, di un altro orologio con delle modifiche che lo rendono differente dall'originale.

Quindi, come sarebbe corretto chiamare questi Rosskopf che, come il mio, sono parenti lontani del primogenito?

Paolo, il tuo è un ottimo Rosskopf con scappamento Roskopf, come del resto i miei.
Detto ciò non possiamo però "riscrivere" la storia a nostro piacimento . Un orologio con spirale Breguet non è un Breguet anche se è migliore di un Breguet , così come un System Roskopf non è un Roskopf .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 16:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L' incabloc non è del 1931? :-o

Ciaoo

Fabbbbbbbryyy :o

Ps x Ipse, mi fai vedere i movimenti dei tuoi due Roskopf Wille?
Grazie![/quote]

Infatti quell'orologio è un...ehm...Roskopf, del nipote Louis ( di cui mi ero dimenticato, per cui ho corretto in 4 i veri Roskopf ma su quest'ultimo stenderei un pietoso pietoso velo) che ad un certo punto smise di occuparsi di uccelli esotici e fece costruire ( senza avere una fabbrica sua ) orologi che potevano di diritto portare il nome Roskopf : con gli uccelli non campava. Il classico assalto alla diligenza Roskopf, avanti che c'è posto!.
Non escludo che adesso salti fuori un propronipote.

I movimenti WF sono questi :
Immagine

Questo invece è un occhio di pernice , preso quando portavo ancora i pantaloni alla zuava : bello, ma l'è un Vedette, l'è minga un Roskopf

Immagine
Immagine

Ciaoo
SSSSSSSSSSilvano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 19:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ipse ha scritto:
ottobit ha scritto:

Paolo, il tuo è un ottimo Rosskopf con scappamento Roskopf, come del resto i miei.
Detto ciò non possiamo però "riscrivere" la storia a nostro piacimento . Un orologio con spirale Breguet non è un Breguet anche se è migliore di un Breguet , così come un System Roskopf non è un Roskopf .

Silvano, ti ringrazio ancora.
Ma temo di essermi spiegato male: non sto cercando di farmi dire che il mio RoSSkopf è qualcosa di speciale, originale, o magari sublime, nè cercando di modificare a mio piacimento dei fatti storici, sto davvero cercando di capire quali sono i fattori che portano a bollarlo come fake, termine che, in altri ambiti a me più vicini, ha connotazioni decisamente meno sfumate.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 20:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
Ipse ha scritto:
ottobit ha scritto:

Silvano, ti ringrazio ancora.
Ma temo di essermi spiegato male: non sto cercando di farmi dire che il mio RoSSkopf è qualcosa di speciale, originale, o magari sublime, nè cercando di modificare a mio piacimento dei fatti storici, sto davvero cercando di capire quali sono i fattori che portano a bollarlo come fake, termine che, in altri ambiti a me più vicini, ha connotazioni decisamente meno sfumate.

Paolo, il mio riferimento alla storia non era indirizzato nè a te nè ad Oldtime, semplicemente cercavo di dire che le risposte stanno nella lettura della storia, immodificabile : quella dei Roskopf non è semplice da decifrare anche se la cronologia di tutti quei pseudo brevetti in qualche modo parla da sè.
Sono d'accordo, qui il termine fake è probabilmente improprio se ad esso diamo il significato di "copia che cerca di imitare " : questi da un punto di vista tecnico non hanno nulla da invidiare, anzi, anche se a mio parere occorre aggiungere che non servivano grandi mezzi per "copiare" il cosiddetto "orologio proletario".
In sintesi, il tuo è un bellissimo movimento Roskopf che non è detto cambierei con un Roskopf ( che pasticcio ) così come non cambierei il mio Vedette non-Roskopf con un Roskopf. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 0:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ipse ha scritto:
Sono d'accordo, qui il termine fake è probabilmente improprio se ad esso diamo il significato di "copia che cerca di imitare " : questi da un punto di vista tecnico non hanno nulla da invidiare, anzi, anche se a mio parere occorre aggiungere che non servivano grandi mezzi per "copiare" il cosiddetto "orologio proletario".
In sintesi, il tuo è un bellissimo movimento Roskopf che non è detto cambierei con un Roskopf ( che pasticcio ) così come non cambierei il mio Vedette non-Roskopf con un Roskopf. :grin:

Appoggio in pieno quanto hai asserito Ipse, ho un paio di Roskopf originali e una ventina abbondanti di Roskopf compatibile per rimanere nella terminologia dei giorni nostri.
Anche per questi compatibili uso sempre il termine generico Roskopf, con sfumatura in "movimento su base Roskopf" per identificare i vari Patent, Echappement Roskopf, System Roskopf, Rosskopf a doppia esse ecc ecc.
Uno molto bello che comprai dentro il museo internazionale di orologeria in Svizzera è proprio un Rosskopf a doppia ss, tra i più belli della mia collezione di quel tipo, sapevo che non era fatto proprio da "mamma sua" ma fù di secondaria importanza.
Tra i miei preferiti c'è anche il "Messaggero" mediamente di grosse dimensioni, 7 cm circa corona esclusa.
Poi i vari Cortebert, sempre su base Roskopf che meccanicamente rappresentano lo stato dell' arte per questo tipo di orologi popolari.
A seguire tutti quelli con i quadranti a occhio di pernice, complimenti per il tuo Vedette un gioia per la vista.
Spesso troviamo orologi su base Roskopf di rara bellezza, tra cassa e quadrante e rifiniture varie nel movimento per il fatto che il Roskopf per un certo periodo diventò uno status simbol, in pratica anche il ricco desiderò questo orologio. Un pò come la 500 e la 500 Abarth con rifiniture faraoniche in tema di automobili.
Vi posto un altro carinissimo orologio su base Roskopf preso dalla rete, ne ho un 3 simili con occhi di pernice, rossi, blu e arancioni.
Ciaooo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 6:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Dopo questa utilissima discussione, è tutto finalmente molto più chiaro.
Probabilmente si trattava di intendersi sui termini.
Grazie per la pazienza e le esaurienti spiegazioni. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 15:03 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Mi piacciono molto alcuni tasca, in particolare il Roskopf come quello che ho allegato (spero che la foto sia stata inserita, non ne sono sicuro). Se qualcuno vuole venderlo al prezzo giusto io sarei interessato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 15:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

CHe bella spiegazione. Grazie. Ora so che se trovo un RosSkopf in un mercatino, non lo lascerò sicuro sul tavolo!

Profilo  

rosskopft
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:49 
Non connesso

ciao a tutti
io piccolo collezionista di tasca,posseggo uno che coincide con il seriale
citato da Ipse #90517,.. 21 Mar 1921 ...........Alex Dubois Fab de Grenier Chaux de Fonds
fotine(non é che sia un fake? :sad:)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Brichaux de Hal(Halle é una comune fiamminga presso Bruxelles) :ops: un gioielliere locale?
c'hà due esse 8-) che mi frega preso 10eu in un mercatino e funziona :smile:

Ultima modifica di A____a il sabato 12 settembre 2009, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: rosskopft
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

arcana ha scritto:
ciao a tutti
citato da Ipse #90517,.. 21 Mar 1921 ...........Alex Dubois Fab de Grenier Chaux de Fonds
[

Bello, fai bene a fregartene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 13:06 
Non connesso

Ipse ha scritto:
arcana ha scritto:
ciao a tutti
[

ciao Ipse
in che senso :-P e una ciofega? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 13:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

arcana ha scritto:
Ipse ha scritto:
arcana ha scritto:
ciao a tutti
[

ciao Ipse
in che senso :-P e una ciofega? :-(

Al contrario, dicevo che è un bell'orologio a prescindere dal numero di S : sono d'accordo con te.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore