Buongiorno a tutti,
Lo scorso anno avevo postato un orologio da Torre Granaglia che trovai visitando un campanile vicino a casa; era abbandonato, avevo naturalmente chiesto se era disponibile o se volevano considerare di restaurarlo, avrei fatto il lavoro completamente in beneficenza. Comunque non si fece nulla ma pensate che verso fine anno ho avuto una proposta speciale, si trattava di un orologio da Torre sempre Granaglia (che combinazione) ma completamente smontato in ogni piu´piccolo dettaglio, vite e bullone. Non avevo la certezza che tutti i componenti fossero presenti ed inoltre la sfida di rimontare un orologio di questo tipo senza avere un disegno o foto era per me piuttosto impegnativa.
Pero’ , un’ occasione cosi’ non si sarebbe mai piu’ presentata per cui ho accettato la sfida senza ripensamenti.
Considerate che mi sono messo al lavoro a inizio anno, passando intere serate a mettere vicino i pezzi ed a studiarne la possibile collocazione, ma ora posso dire di avercela fatta. Ci sono pochissime mancanze, alla fine era proprio completo! Le foto del primo Granaglia mi hanno aiutato ma non piu´di tanto, in particolare la funzione della suoneria e del quadrante sono in questo caso molto diversi .
Non ho una grande esperienza, mi sentirei pero´di dire che la progettazione e lavorazione di questo orologio sia di ottima qualita´; in rete ho trovato poche informazioni sulla sulla ditta Granaglia di Torino, sono sicuro sia stato un´ottimo produttore di orologi.
Ma bando alle ciance, e’ ora di mettere fotografie; per ora ho tolto la ruggine ( in quantita´industriale) , sgrassato pulito, lucidato boccole e perni: Marcia che e´una meraviglia! Ancora qualche piccola finitura, dovro’ poi decidere se verniciare o dare solo trasparente protettivo, ma ho qualche dubbio.
Eccolo qui :
Allegato:
CIMG0426.jpg [ 176.52 KiB | Osservato 273 volte ]
Allegato:
CIMG0422.jpg [ 227.73 KiB | Osservato 273 volte ]
Il Marchio
Allegato:
Image00017small.jpg [ 81.71 KiB | Osservato 273 volte ]
Particolare del quadrante
Allegato:
CIMG0403.jpg [ 164.45 KiB | Osservato 273 volte ]
Un dettaglio importante , boccole assi e viti sono in buona parte punzonati per non sbagliare gli accoppiamenti ( trovando l´orologio smontato e´grandioso!) .
Allegato:
PHOTO-2019-03-17 cerchi.jpg [ 126.83 KiB | Osservato 273 volte ]
Un dettaglio della ruota spartiora : ha tre suonate per ogni ora, infatti l´orologio batte, ribatte e da’ una terza battitura dell´ora insieme alla campana della mezz´ora . In questa realizzazione la suoneria ha due componenti che azionano due batacchi ( ora e mezz´ora ) . Non so dire quante serate ho passato per capire e mettere insieme questa meccanica.
Allegato:
CIMG0405.jpg [ 198.11 KiB | Osservato 273 volte ]
Allegato:
PHOTO-2019-03-17-18-50-49.jpg [ 181.86 KiB | Osservato 273 volte ]
Interessante soluzione per dare energia all´orologio mentre viene effettuata la carica del peso: in altri casi ho sempre visto una molla che si attiva con uno sforzo contromano della leva di carica.Qui e´tutto piu´semplice ed efficace : si porta il peso ad agire sull´ingranaggio che garantisce per un tempo sufficiente alla carica il moto.
Allegato:
CIMG0408.jpg [ 220.69 KiB | Osservato 273 volte ]
Farei ancora vedere un dettaglio del quadrante pilota; anche qui ci ho messo un po´ per mettere insieme i pezzi giusti ma inesorabilmente mancava la minuteria e le lancette : una vecchia sveglia ha funzionato da donatrice di organi ed ho ripristinato la funzione in questo modo ( ancora provvisorio, da affinare ) .
Allegato:
CIMG0420.jpg [ 235.72 KiB | Osservato 273 volte ]
Mi scuso se l´ho fatta lunga ma per me e´stata una bella esperienza e ci tenevo a condividerla. Se altri dettagli possono essere di interesse resto a disposizione.