Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

orologi russi e orologi sovietici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 12:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Firenze
In Italia ed in Europa nell'immaginario collettivo gli orologi russi sono associati ai vostok con sul quadrante carri armati, sottomarini ed altro. Negli anni '80 questi orologi invasero il mercato complice anche il basso costo (mi sembra arrivassero a 70.000 lire) e fecero moda, ne metto una foto qui a mò di esempio. Che fossero prodotti in Russia era certo, ma che venissero portati al polso dai russi molto meno (erano in massima parte prodotti per l'esportazione, laggiù li usava solo qualche giovane). I veri orologi russi, o meglio sovietici, erano altri. Metto qui la foto di un kirovskie degli anni '60, orologio quindi sovietico, questo fra l'altro molto ben tenuto. E' completamente originale, meccanismo semplice ed efficace, gradevole e pulito nelle linee e malgrado abbia quasi 60 anni tiene il tempo alla perfezione, io lo porto spesso con piacere ed è perfetto. Fa molta figura, si stenta a credere che questo pezzo oggi costi al massimo 70 euro. Questi orologi nascono negli anni '30 nella "prima fabbrica di Mosca" con una catena di montaggio, parrà strano, di derivazione americana; il nome deriva da Kirov, potente esponente politico morto in circostanze mai chiarite negli anni '30 appunto. Fra i due orologi quello più russo (e per me più bello) è senza dubbio il kirovskie, anche se poco conosciuto da queste parti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: orologi russi e orologi sovietici
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 18:29 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Molto, molto bello! Tempo fa, se non vado errato, mi ero innamorato di uno con il quadrante nero che trovavo di una eleganza strepitosa...possibile che avesse, però...la cassa in oro?? :roll: (la memoria mi gioca brutti scherzi...da un po' ) :oops: :(

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 18:55 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: BOLOGNA
Ne ho uno (quasi) identico, stesso quadrante, stesse sfere e stesso movimento, però marcato Poljot. Questo sicuramente per mercato estero con le scritte in caratteri romani sia sul quadrante che sul movimento, sul quale è indicato solo "seventeen jewels" e il numero di matricola.
La cassa è chiusa a pressione (dalle foto mi pare invece che la tua sia a vite).
Purtroppo ora non riesco a postare foto, se interessa più tardi ci provo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 19:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Si franzcalab se riesci a postare una foto è meglio così lo identifichiamo, poljot è il nome successivo a kirovskie.

Per wolf: può darsi esiste nero, anche se non l'ho ben presente.

Questi sono altri che ho in collezione. Il primo ha il quadrante zigrinato che fa un bell'effetto anche se in foto si vede poco, il centrale è molto datato, anni '50 ed anche over size come misura rispetto agli altri, l'ultimo è un bi-colore, dei quali ne hanno fatti moltissimi con colori diversi (verde, marrone, ecc).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2019, 19:59 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: BOLOGNA
Foto decenti al momento non riesco a farne... :(
... me lo ricordavo messo meglio... il quadrante e la cassa sono mooolto rovinati..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 16:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Al di là del rubino di differenza l'orologio di franz ha lo stesso meccanismo del mio. La fabbrica di Mosca ha poi sfornato tanti orologi fra i quali appunto anche i Poljot come quello in foto che anche nel quadrante ricorda i kirovskie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]