Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Re: Seiko 5 7s36 sports
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 10:50 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Il meccanismo con racchetta al centro deve essere preciso nell'ordine di qualche secondo al giorno, secondo me...questo é da revisionare
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 11:09 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Grazie Luca e grazie Fedre,
ieri sera ho dato un'altro piccolo spostamento per eliminare questo ritardo e stamattina è ancoraa più preciso, diciamo nell'ordine di 10 secondi, ancora di ritardo.

In effetti quella racchetta è troppo chiusa.
Dovrò provare a dargli una pulitina. :2thumbs:

P.s. Chiedevo anche se la misura di quella chiave è universale , quindi che si potrà utilizzare anche con altre marche di orologi che usano lo stesso sistema.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 14:51 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Per l'etachron non so rispondere

Ultima modifica di fedre il lunedì 18 febbraio 2019, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 22:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Non so se si possa recuperare da qualche parte l'attrezzo originale Seiko. Sicuramente più facile è provare con l'attrezzo ETA - magari appoggiandoti a qualche orologiaio che lo abbia - e poi eventualmente acquistarlo o modificarlo.

In fin dei conti è una chiave a bussola.... :roll: anzi, per me potrebbe funzionare bene uno stuzzicadenti appiattito e reso concavo, oppure un tubetto tipo quello dei tappi del wd40 un po' intagliato alla bisogna... la butto lì eh.. :mrgreen:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 23:40 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

fedre ha scritto:
Per l'etachron non so rispondere

Grazie Fedre.

LucaD ha scritto:
Non so se si possa recuperare da qualche parte l'attrezzo originale Seiko. Sicuramente più facile è provare con l'attrezzo ETA - magari appoggiandoti a qualche orologiaio che lo abbia - e poi eventualmente acquistarlo o modificarlo.

In fin dei conti è una chiave a bussola.... :roll: anzi, per me potrebbe funzionare bene uno stuzzicadenti appiattito e reso concavo, oppure un tubetto tipo quello dei tappi del wd40 un po' intagliato alla bisogna... la butto lì eh.. :mrgreen:

Beh si una chiave a bussola chiusa, ovale, da circa mezzo millimetro nella parte più lunga. 8-)

Io non l'ho misurata, ma quella testa sarà circa, 3 decimi da un lato e 5 dall'altro. se lo trovo fatto a buon prezzo lo compro, anche perchè ho visto che sono molti ad usare quel sistema. Oppure si dovrebbe tornire un pezzo a 1/2 millimeto, fresarlo frontalmente e chiuderlo con un tubetto per ricavare l'asoletta chiusa. Vedrò cosa si può fare. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 0:05 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Carissimi, ieri sera non soddisfatto ho pensato di provare un ultima regolazione alla racchetta, roba di pochi millesimi di spostamento, non so coo potuto controllarmi la mano. Dopo quasi 24 ore perde si e noquesta schermata? 1-2 secondi. Controllando con l'ora esatta di internet.
mentre con il cronocomparatore - tg-timer mi da -10 sec.
Come mai questa differenza? Se ne ho interpretato bene la lettura.

Allegato:
IMG_20190219_232526.jpg
IMG_20190219_232526.jpg [ 64.59 KiB | Osservato 1749 volte ]

Mi aiutate a capire questa schermata?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 1:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Forse non basta un post... ma proviamo a intavolare un discorso:

1- Come hai provato l'orologio nella 24 ore? al polso, poggiato su un tavolo, su un caricatore per automatici.. e sul cronocomparatore? posizione, livello di carica?

2- Hai calibrato Tg - timer?

3 - Meno di altri software ma anche TG soffre se il microfono non è efficace. Che microfono hai?

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 9:47 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

LucaD ha scritto:
Forse non basta un post... ma proviamo a intavolare un discorso:

1- Come hai provato l'orologio nella 24 ore? al polso, poggiato su un tavolo, su un caricatore per automatici.. e sul cronocomparatore? posizione, livello di carica?

2- Hai calibrato Tg - timer?

3 - Meno di altri software ma anche TG soffre se il microfono non è efficace. Che microfono hai?

Allora.
Dopo che mi era stato consigliato, settimana scorsa l'ho lasciato poggiato in un cassetto della mia scrivania per vederne la durata di carica.
LA carica è durata circa 35 ore.
Poi l'ho indossato per qualche giorno e ho ripreso a controllarne e regolarne ogni 24 ore la racchetta.
L'altra sera, come ho già postato ho potuto controllare che avevo circa 1/2 minuto sulle 24 ore.
Ieri sera dopo l'ultimo controllo, l'ho poggiato direttamente sul microfono del portatile e mi ha dato questo risultato.
Ancora stamattina vedo un paio di secondi al massimo di differenza con l'ora esatta di internet.
Insomma, non lo voglio toccare più. :eek:

Ho calibrato il programma naturalmente.
Le prove sulle 24 ore dopo la regolazione che ho fatto le ho fatte sempre indossandolo.
Il livello di carica era sicuramente al massimo o giù di lì.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 1:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Dall'immagine della schermata TG che hai postato direi che la lettura non è affidabile. Non vedo la parte sotto, ma il segnale non è netto; in più il ..tac sembra proprio non pervenuto e forse per questo il beat error è così grande e l'amplitudine non è stata calcolata.
La causa è probabilmente il basso livello dell'ingresso, hai tre pallini verdi su quattro.
Vedo sempre nell'immagine che TG non è stato calibrato e quindi il risultato risente anche dell'errore del clock dell'hardware che potrebbe essere facilmente di entità paragonabile ai -6 secondi/giorno rilevati.
( a meno che la calibrazione non sia proprio zero e allora ti faccio i miei complimenti :mrgreen: )

Detto questo, mi par di capire che hai provato l'orologio in una unica posizione
Al polso l'orologio assume più o meno tutte le posizioni, ed è possibile che vi sia una compensazione virtuosa degli errori posizionali.

Insomma, Ipotizzando che la marcia sia effettivamente quella che mostri nello schermo, non ci sarebbe contraddizione tra i -6 secondi di TG e gli 1-2 che hai al polso, perché magari in altre posizioni anticipa leggermente e così recupera.

p.s. Sicuro che l'angolo di levata sia 52°?

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 10:14 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

LucaD ha scritto:
Dall'immagine della schermata TG che hai postato direi che la lettura non è affidabile. Non vedo la parte sotto, ma il segnale non è netto; in più il ..tac sembra proprio non pervenuto e forse per questo il beat error è così grande e l'amplitudine non è stata calcolata.
La causa è probabilmente il basso livello dell'ingresso, hai tre pallini verdi su quattro.
Vedo sempre nell'immagine che TG non è stato calibrato e quindi il risultato risente anche dell'errore del clock dell'hardware che potrebbe essere facilmente di entità paragonabile ai -6 secondi/giorno rilevati.
( a meno che la calibrazione non sia proprio zero e allora ti faccio i miei complimenti :mrgreen: )

Detto questo, mi par di capire che hai provato l'orologio in una unica posizione
Al polso l'orologio assume più o meno tutte le posizioni, ed è possibile che vi sia una compensazione virtuosa degli errori posizionali.

Insomma, Ipotizzando che la marcia sia effettivamente quella che mostri nello schermo, non ci sarebbe contraddizione tra i -6 secondi di TG e gli 1-2 che hai al polso, perché magari in altre posizioni anticipa leggermente e così recupera.

p.s. Sicuro che l'angolo di levata sia 52°?

Grazie Luca dell'analisi sempre precisa e generosa.
In effetti l'angolo di levata dovrebbe essere di 53°, ma non mi ero accorto.
L'orologio l'ho potuto provare solo nella posizione di "posato" sul microfono mettendo il display in piano.
Avevo provato con un microfonino di chitarra, ma non riusciva a percepire sempre bene, insomma era insufficiente la ricezione.
Effettivamente, ho visto anchio, che forse la calibratura non era stata portata al termine, dovrò riprovare.
Intanto stamattina continua ad avere circa 10 secondi di differenza con l'ora esattra di internet.
Sarà stato culo o magari la fortuna del principante, ma a parte il cronocomparatore, penso di aver spostato la racchetta di quel tanto che è bastato per settare l'orologio con la massima precisione.

A proposito di cronocomparatore, si sa niente del Tickoprint per windows? ESISTE?
E di questo TG-Timer esiste qualche manuale?
Grazie sempre per i consigli. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 20:58 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Allora, è altalenante, infatti anche stasera, dopo tre giorni, mi ritorna a segnare circa 4 secondi avanti rispetto all'ora esatta.
Insomma, sembra che abbia spostato quel tanto di giusto che ho azzeccato quasi la precisione assoluta.
Dopo tre giorni si distacca di soli 4 secondi, magari domani cambia qualcosa, ma... sono contento. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 23:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Si, tienilo così. A quanto ho capito, non cumula anticipo, cioè non è oggi a +4, domani a +8 dopodomani a +12 ecc... ma in qualche misura compensa ritardi e anticipi che accumula nella giornata non scostandosi mai dallo zero più di una manciata di secondi. Significa che lo hai ben centrato e che lui va benone ::-OK

TG non ha manuali, c'è la discussione qui nella sezione elettronica che rimanda a quella originale sul forum watchUseek.

Comunque come altri sw risente fortemente del rapporto segnale/rumore anche se in effetti riesce a dar risultati dove altri non prendono.
Il pickup da chitarra richiede un preamplificatore; c'era tempo fa uno schema di un pickup piezo da costruirsi ma non trovo più la discussione. :-?

--Luca--

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore