Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologino a pendolo moderno
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2019, 13:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Tutti noi amiamo gli orologi antichi, ma esistono tanti simpatici orologi del secolo scorso (il ventesimo!) che hanno circa la nostra età, un aspetto molto simpatico ed accattivante e si possono avere per una girata di cappello.

E' il caso di questa piccola pendola di ispirazione Comtoise che ho preso in baia a 50 euro .... che si può dire? E' carina, dorata e luccicante, funziona (la sto testando), suoneria con sistema a rastrello, escludibile meccanicamente, platine e ruote di buono spessore, niente plastica nel meccanismo, cassa ben costruita in acciaio verniciato a polvere, pendolo componibile in ottone dorato, strutturalmente leggero ma non troppo, bei pesi sostanziosi. Quadrante smaltato senza alcuna pecca. Il venditore lo ha datato al 1970

Mia moglie, come lo ha visto, l'ha voluto acquistare da me per il suo appartamentino di Carpi, arredato tutto in stile shabby, bianco e oro ..... ci starà d'incanto.

Allegato:
DSCF5420P.jpg
DSCF5420P.jpg [ 58.33 KiB | Osservato 2508 volte ]

Allegato:
DSCF5416P.jpg
DSCF5416P.jpg [ 76 KiB | Osservato 2508 volte ]

Allegato:
DSCF5417P.jpg
DSCF5417P.jpg [ 103.37 KiB | Osservato 2508 volte ]

Allegato:
DSCF5419P.jpg
DSCF5419P.jpg [ 111.08 KiB | Osservato 2508 volte ]

Profilo  

Re: Orologino a pendolo moderno
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2019, 13:55 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Per il prezzo pagato è davvero molto carina! :furz: A volte mi chiedo dove le trovate certe chicche ... ( ma forse per me è meglio non saperlo :oops: :mrgreen: )
Bisogna anche dire che da queste parti ... i mercatini "decorosi" praticamente sono inesistenti :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2019, 15:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
bellino......................ma sa troppo di nuovo per i miei gusti .
ogni tanto li vedo in vendita , forse ho visto anche questo . ma sinceramente non mi attirano piu' di tanto , la lente per me stona nell'insieme della copia del comtoise .
adesso guido mi cazzia ................pazienza .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2019, 16:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Assolutamente no ... è solo una questione di gusti. A me oltretutto piace il fatto che dentro non ci sia un movimento cinese o un Hermle fatto con la stagnola... però questo è qualcosa che ho scoperto ora guardandoci dentro. Quando l'ho comprato è stato per il prezzo basso e l'aspetto invitante. Sono d'accordo con te sul fatto che il pendolo sia un po' il punto debole: ci vedrei di pù una semplice lente circolare su asta sottile, come un foresta nera. Però in una casa shabby un po' di kitsch ci sta benone.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 12:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Assolutamente molto carino e decorativo. Quello che non mi piace, però, e correggetemi se sbaglio, vanno tirati su i pesi ogni 24 massimo 36 ore e ogni volta bisogna badare a che non si sposti.
Oppure sbaglio? Alle vere comtoise con la cordicella almeno basta tirare i pesi due volte la settimana e a volte anche meno.
Veramente regalata per il prezzo ::-OK . Complimenti, io li ho visti sempre a prezzi superiori! Buona Domenica a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 14:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

tutte le comtoise hanno la carica settimanale .................anche gli occhi di bue con movimento comtoise .
salvo sempre eccezioni strane........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 14:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

mariner ha scritto:
tutte le comtoise hanno la carica settimanale .................anche gli occhi di bue con movimento comtoise .
salvo sempre eccezioni strane........

Ciao Marino, sono d'accordo con l'occhio di bue con movimento comtoise : ma lì c'è il bariletto con la molla.
Quelle con il filo ed i pesi hanno il limite della lunghezza della cordicella.
Io ne ho due (e una è passata anche per le tue abili mani :eek: ) e le carico due volte a settimana.
Ciao e buona Domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 14:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Questo è a carica settimanale e anche le comtoise a pesi lo sono. Del resto non c'è un collegamento tra tipo di forse motrice (pesi o molla) e durata della carica: è qualcosa che dipende dai rapporti di moltiplicazione del treno di ingranaggi. Gli orologi più antichi avevano carica giornaliera perchè perdevano molta potenza dalla molla allo scappamento e quindi dovevano adottare rapporti di moltiplicazione piccoli. Con il progredire della tecnica si è resa possibile la carica settimanale con le stesse potenze e rapporti di moltiplicazione molto più elevati, per cui ai soliti giri liberi della molla o alla solita corsa del peso, corrispondeva un numero di giri della ruota centrale 7 volte più alti. I regolatori da 30 giorni richiedevano perdite di potenza ancora più piccole per sopportare rapporti di riduzione ancora più spint. PEr avere cariche ancora maggiori (e c'erano orologi da 6 mesi o da un anno) occorre anche ridurre la frequenza di oscillazione arrivando come nelle 400 giorni ad un periodo di 14-15 secondi.

I foresta nera sono quasi tutti a carica giornaliera e infatti non si fermano mai anche se parecchio consumati dall' uso. Le viennesi sono anche esse quasi sempre a carica giornaliera, come, credo, quasi tutti gli orologi più antichi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 17:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Non ho mai visto un Morbier così, suppongo che sia qualcosa costruito da un vecchio, è per un ambiente molto particolare, e anche per un gusto particolare, personalmente lo adoro.

Nunca he visto un Morbier así, supongo que esto es algo construido a partir de uno antiguo, es para un ambiente muy particular, y también par un gusto particular, en lo personal me encanta.

Saludos
Vorian. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 20:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Komarek ha scritto:
Questo è a carica settimanale e anche le comtoise a pesi lo sono. Del resto non c'è un collegamento tra tipo di forse motrice (pesi o molla) e durata della carica: è qualcosa che dipende dai rapporti di moltiplicazione del treno di ingranaggi. Gli orologi più antichi avevano carica giornaliera perchè perdevano molta potenza dalla molla allo scappamento e quindi dovevano adottare rapporti di moltiplicazione piccoli. Con il progredire della tecnica si è resa possibile la carica settimanale con le stesse potenze e rapporti di moltiplicazione molto più elevati, per cui ai soliti giri liberi della molla o alla solita corsa del peso, corrispondeva un numero di giri della ruota centrale 7 volte più alti. I regolatori da 30 giorni richiedevano perdite di potenza ancora più piccole per sopportare rapporti di riduzione ancora più spint. PEr avere cariche ancora maggiori (e c'erano orologi da 6 mesi o da un anno) occorre anche ridurre la frequenza di oscillazione arrivando come nelle 400 giorni ad un periodo di 14-15 secondi.

I foresta nera sono quasi tutti a carica giornaliera e infatti non si fermano mai anche se parecchio consumati dall' uso. Le viennesi sono anche esse quasi sempre a carica giornaliera, come, credo, quasi tutti gli orologi più antichi.

Allora devo capire: come dicevo ho due comtoise: una con una grossa campana in bronzo che ovviamente non posso usare in casa perchè si sentirebbe non solo nel condominio ma anche in strada :eek:
e un'altra è questa
Allegato:
IMG_0003rid.JPG
IMG_0003rid.JPG [ 83.76 KiB | Osservato 2390 volte ]

Allegato:
IMG_0004rid.JPG
IMG_0004rid.JPG [ 158.88 KiB | Osservato 2390 volte ]

ha lo scappamento ad ancora, suona su gong in modo molto armonioso e piacevole e funziona perfettamente mantenendo ottimamente il tempo (l'ho comprata disastrata in francia per pochi soldi ma mancavano i pesi che ho pagato 20€).
E' posta ad un'altezza di 207 cm da terra e avvolgendo tutto il cordino riempie completamente il rocchetto senza accavallarsi in modo disordinato.
Adesso la carica dura 4 giorni prima che i pesi tocchino terra. Certo si potrebbe mettere un cordino più lungo che si accavalli in modo disordinato ma specialmente
bisognerebbe alzare la cassa a 230-240 cm da terra con un effetto certamente spiacevole alla vista.
Allora se sbaglio, dov'è l'errore?
Grazie.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 21:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

e' vero , questo tipo ha bisogno di un'altezza maggiore per esprimere tutta la sua potenza......... :eek:
per quanto riguarda la corda , si puo' ovviare mettendo un diametro piu' piccolo , esempio 2,5 mm , e ti consente uno o due giri in piu' di carica di sicuro .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 23:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

infatti i Morbier in cassa sono alti 240 -250 cm ... PErò con un orologio a pesi non mi sembra così importante il fatto di non avere i 7 giorni canonici, perchè hai sempre l'indicazione visuale della stato di carica data dalla posizione dei pesi. Io ho un orologio da muro a pesi, che fa a malapena 6 giorni, ma lo carico ogni volta che i pesi cominciano ad essere bassi e non mi dimentico mai, perchè sempre sotto i miei occhi.

Invece ho un orologio a catena che non faceva le 24 ore, ho raddopiato la catena e messo una carrucola sul peso , per cui ora mi fa tranquillamente 36 ore, il che mi da il tempo di caricarlo anche se in ritardo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 23:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Komarek ha scritto:
infatti i Morbier in cassa sono alti 240 -250 cm ... PErò con un orologio a pesi non mi sembra così importante il fatto di non avere i 7 giorni canonici, perchè hai sempre l'indicazione visuale della stato di carica data dalla posizione dei pesi. Io ho un orologio da muro a pesi, che fa a malapena 6 giorni, ma lo carico ogni volta che i pesi cominciano ad essere bassi e non mi dimentico mai, perchè sempre sotto i miei occhi.

Invece ho un orologio a catena che non faceva le 24 ore, ho raddopiato la catena e messo una carrucola sul peso , per cui ora mi fa tranquillamente 36 ore, il che mi da il tempo di caricarlo anche se in ritardo.

Va bene, allora non mi sbagliavo...in effetti non mi dá fastidio caricarlo due volte anche perché non faccio arrivare i pesi a terra, mi danno fastidio i foresta nera che vanno caricati tutti i giorni e devono essere immobilizzato per non spostarli :eek: .
Grazie e buonanotte a tutti.
Enzo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore