Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Seiko 5 7s36 sports
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 14:12 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Ho scritto una bestialitá io
Anno 2011ho fatto un salto nel passato, ora correggo
Non so proprio cosa mi é passato in testa, visto che il 7s26a dovrebbe essere del 1996 e il 7s36c del 2006...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 14:19 
Non connesso
Senator
Senator

Per impermeabilità, molto dipende dalla freschezza delle guarnizioni ovviamente, ma sono da considerare con attenzione umidità e calore, qualche anno fa ho dato ad un'amico che va in barca e che aveva allagato uno swatch crono automatico con cassa in plastica un Seiko wr 100 sports e a distanza di tempo non risultano infiltrazioni...credo che con uso attento si possano evitare danni, ma per stare tranquilli col bagno meglio un 200mt
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 15:09 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
fedre ha scritto:
Per impermeabilità, molto dipende dalla freschezza delle guarnizioni ovviamente, ma sono da considerare con attenzione umidità e calore, qualche anno fa ho dato ad un'amico che va in barca e che aveva allagato uno swatch crono automatico con cassa in plastica un Seiko wr 100 sports e a distanza di tempo non risultano infiltrazioni...credo che con uso attento si possano evitare danni, ma per stare tranquilli col bagno meglio un 200mt
Ciao

Benissimo. Infatti per impermeabile intendo anchio, che abbia le guarnizioni e tutto a posto.
Io il bagno non lo devo fare certo con l'orologio, tantopiù che non vado a mare da una decina di anni e forse più. E' solo per sentirsi sicuro, magari durante un lavaggio di mani, che a volte uno ce li ha sporche e non si può neanche togliere l'orologio perchè lo sporcherebbe a sua volta.

Ad ogni modo vedo che corre abbastanza, in 24 ore ha preso 1 minuto e 1/2, troppo.
Come minimo proverò a dare un po' di pulizia al bilanciere per il momento e poi vediamo. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 15:30 
Non connesso
Senator
Senator

Consiglio mio, fai una prova, portalo un giorno e poi lascialo fermare e vedi quanto dura parcheggiato
Fai una bella foto del bilancere che quando si muove la racchetta c'è una semplice procedura da seguire con l'etachron

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 17:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Leggere le sigle dei Seiko è un pochino problematico.
Tralascio quella che indica anno (ultima cifra) mese (numero poi lettera) e seriale relativo al periodo indicato (cioè all'anno).
Indicazione sul movimento: 7S36C indica il movimento con la sua revisione (C) serve ad ordinare tutti i pezzi di ricambio relativi al movimento.
Indicazione sul quadrante sotto al 6: 7S36-04Y2 la prima parte indica il movimento la seconda (04Y2) è un codice che indica le caratteristiche del quadrante (nero, bianco, dorato, spessore), degli indici, della disposizione delle finestrelle della data e dei relativi anelli data, delle sfere....quindi serve a cercare tali pezzi di ricambio.
Indicazione sul fondello: 7S36-03J0 la prima parte è come sopra, la seconda parte (03J0) indica le caratteristiche legate alla cassa, cioè a tutta la componentistica esterna, p.es. il materiale della cassa e della ghiera, i suoi trattamenti, le dimensione, il vetro, la tipologia di fondello, la corona di carica, l'impermeabilità, credo che indichi anche il bracciale corretto (con gli attacchi giusti) esteticamente pensato per tale cassa....quindi serve per cercare tali componenti.
Poi se hai tenuto anche il "pendaglio" che è attaccato con uno spaghetto troverai ancora una altra referenza che è quella commerciale e che sintetizza l'orologio nella sua totalità.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 17:58 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

fedre ha scritto:
Consiglio mio, fai una prova, portalo un giorno e poi lascialo fermare e vedi quanto dura parcheggiato
Fai una bella foto del bilancere che quando si muove la racchetta c'è una semplice procedura da seguire con l'etachron

Farò così.
Magari mi spieghi questa procedura. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 18:01 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

ppmacc ha scritto:
Leggere le sigle dei Seiko è un pochino problematico.
Tralascio quella che indica anno (ultima cifra) mese (numero poi lettera) e seriale relativo al periodo indicato (cioè all'anno).
Indicazione sul movimento: 7S36C indica il movimento con la sua revisione (C) serve ad ordinare tutti i pezzi di ricambio relativi al movimento.
Indicazione sul quadrante sotto al 6: 7S36-04Y2 la prima parte indica il movimento la seconda (04Y2) è un codice che indica le caratteristiche del quadrante (nero, bianco, dorato, spessore), degli indici, della disposizione delle finestrelle della data e dei relativi anelli data, delle sfere....quindi serve a cercare tali pezzi di ricambio.
Indicazione sul fondello: 7S36-03J0 la prima parte è come sopra, la seconda parte (03J0) indica le caratteristiche legate alla cassa, cioè a tutta la componentistica esterna, p.es. il materiale della cassa e della ghiera, i suoi trattamenti, le dimensione, il vetro, la tipologia di fondello, la corona di carica, l'impermeabilità, credo che indichi anche il bracciale corretto (con gli attacchi giusti) esteticamente pensato per tale cassa....quindi serve per cercare tali componenti.
Poi se hai tenuto anche il "pendaglio" che è attaccato con uno spaghetto troverai ancora una altra referenza che è quella commerciale e che sintetizza l'orologio nella sua totalità.

Grazie Paolo, informazioni motlto utili.
Il pendaglio ce l'ho:

Allegato:
pendaglio.jpg
pendaglio.jpg [ 37.12 KiB | Osservato 2397 volte ]

se ti riferisci a questo.
Sapete una qualche tabella dove poter confrontare queste referenze?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 18:48 
Non connesso
Senator
Senator

la procedura per regolare la racchetta è esposta nelle schede pdf, mentre la foto serva per valutare se sia stata seguita in precedenza e se la spirale sia centrata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:00 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

fedre ha scritto:
la procedura per regolare la racchetta è esposta nelle schede pdf, mentre la foto serva per valutare se sia stata seguita in precedenza e se la spirale sia centrata

Ciao Fedre, mi sono scervellato, ma non sono riuscito a capire cosa intendi.
Come faccio a capire se sia stata eseguita in precedenza.

Vedo anche che la spina della racchetta è ruotata e quindi capisco che forse è proprio questa sua posizione che dovrebbe far capire.

Allegato:
racchetta_800.JPG
racchetta_800.JPG [ 76.93 KiB | Osservato 2388 volte ]

Mi potete spiegare? Quella posizione è normale o si trova in difetto.
Fino ad oggi avevo visto le spine della raccheta solo come passaggio della spirale che spostandosi accorciava o allungava il punto di contatto con la stessa.
Questa rotazione invece non la capisco. :-(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 3:06 
Non connesso
Senator
Senator

La spina sotto ha una forchetta e se la ruoti in senso orario o antiorario leggermente decetri o centri la spirale
Quando regoli la spirale scendo sulla racchetta, prima, devi far si che la spirale sia libera orientando la spina in posizione trasversale, nel caso tuo, girandola di qualche grado in senso antiorario di circa 15 gradi...
Più. O meno é così,
Fatta la regolazione, giri la spina per centrare la spirale sul centro del bilanceread occhio la spirale sembra centrata, serve una foto migliore, ma apparentemente sembra che non abbiano sbagliato a regolarla
Quindi presumo che l'avanzamemte dell'orologio non dipenda da questo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 10:30 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

fedre ha scritto:
La spina sotto ha una forchetta e se la ruoti in senso orario o antiorario leggermente decetri o centri la spirale
Quando regoli la spirale scendo sulla racchetta, prima, devi far si che la spirale sia libera orientando la spina in posizione trasversale, nel caso tuo, girandola di qualche grado in senso antiorario di circa 15 gradi...
Più. O meno é così,
Fatta la regolazione, giri la spina per centrare la spirale sul centro del bilanceread occhio la spirale sembra centrata, serve una foto migliore, ma apparentemente sembra che non abbiano sbagliato a regolarla
Quindi presumo che l'avanzamemte dell'orologio non dipenda da questo

Grazie per le info utilissime fedre. Qualcosa l'ho capita, ma per molte cose ho bisogno di studiare. :wallbash:

Finora avevo visto la racchetta con le due spine dove passava la spirale, su questa che oltre a spostarsi serve anche ruotarla mi rimangono molti dubbi. Dubbi dati dalla mia ignoranza sul componente. Ripeto devo studiare meglio questo tipo di racchetta. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 2:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Cerca informazioni sul sistema ETAchron..segue lo stesso principio.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 18:43 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

LucaD ha scritto:
Cerca informazioni sul sistema ETAchron..segue lo stesso principio.

Grazie Luca, devo dire che, dopo aver riguardato, anche Fedre ne aveva accennato, ma purtroppo non ci ho fatto caso.

Faccio una piccola ricerca e vediamo se il mio comprendonio si focalizza sulproblema. :eek: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 21:15 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Ciao ragazzi, dopo qualche mese, riapro questo post.
Per gli impegni avuti nel fine anno e inizio 2019 ancor dipiù, merito anche delle ultime modifiche riguardandi le nuove fatture elettroniche che mi hanno portato a grossi cambiamenti sui miei sistemi informatici, già obsoleti e che volevano un bell'ammodernamento, non ho potuto dedicarmi al mio Seiko 5 7s36.
Ieri dopo che avevo fatto in modo di farlo fermare da se, l'ho ripreso, riaperto e provato a fare delle regolazioni.

Una certa difficoltà l'ho avuta per regolare la racchetta, con questo sistema ETACHRON, anche perchè non ho gli attrezzi giusti.

Allegato:
IMG_20190217_800.jpg
IMG_20190217_800.jpg [ 216.61 KiB | Osservato 2132 volte ]

Ho fatto diverse prove di spostamento millesimale della racchetta, naturalmente cercando di matenere la spirale ben centrata con quella che dovrebbe essere la forchetta, anche se non vedendo bene il passaggio, mi sono orientato un po' ad occhio.
Alla fine mi ritrovo con l'orologio che per rallentarlo il più possibile, visto che andava troppo, adesso dopo varie prove, va a -20/25 secondi al giorno. La racchetta è quasi tutta da un lato, quindi credo di poterla far riaumentare un po'.
Mi chiedevo, per un movimento simile, quale può essere il ritardo o anticipo, accettabile?

Un'altra cosa, quelle teste di spina che tengono il pitone e che regolano la spirale, hnno una misura standard anche per altri movimenti?
Visto che si tratta del sistema Etachron, dovrebbe essere unica misura? Si sanno queste misure?

p.s. parlo di questa chiave:
https://www.cousinsuk.com/product/etachron-stud-turning-tools

Allegato:
chiave_etachron.jpg
chiave_etachron.jpg [ 19.31 KiB | Osservato 2128 volte ]

e questo "indce" si trova in dotazione a queste chiavi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 1:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
:mrgreen: non credo.. è un suggerimento gratuito. Devi fartelo da solo con una lancetta ore.

--Luca--

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore