Re: E' stilisticamente accettabile?
|
attila
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 11:33 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 20382 Località: Milano
Provincia: Milano
|
|
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 12:09 |
|
 |
| Senior User |
 |
Provincia: Palermo
|
123wolf47 ha scritto: :roll: Solo per una questione di gusto molto personale...io un fregio (se ti piace) lo aggiungerei perché a mio parere servirebbe ad "alleggerire" un po' il tutto come primo impatto visivo, e del resto, non mi pare che sarebbe una gran forzatura !  Certo anche il tuo punto di vista e' interessante. Tutto sta a cercare di capire perche' in origine non ce lo abbiano messo. Cosi' in effetti, pur nella purezza di linee, e' un po' funerario!
|
|
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 12:13 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
attila ha scritto: La sua simbologia https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... e_(simbolo)&ved=2ahUKEwjb1YOUpPbcAhXECJoKHfeCAkEQFjABegQIBxAB&usg=AOvVaw3MHAav7fk_bPV_yp3gXHtM Ciaoooo Caro Attila, non riesco ad aprire il link, ti spieghi perche'? Ora mi hai fatto venire una curiosita' , mannaggia!!! 
|
|
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 12:23 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 12:41 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
l'orologio che mi ha fatto innamorare delle sfere a serpente e' stato questo e come si vede e' antico e di considerevoli dimensioni. Si trova insieme ad altri 33 delle fogge ed epoche le piu' disparate a Palermo nel palazzo dei principi di Mirto un magnifico esempio di casa nobiliare rimasta intatta. Consiglio vivamente di visitarlo, per chi puo'. http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... ologi.html o molto meglio: Allegato:
32474255855_c300f3c39a_b.jpg [ 298.09 KiB | Osservato 2192 volte ]
che capolavoro! 
|
|
| Top |
|
|
Paolo1960
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 16:08 |
|
 |
| VIP User |
 |
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35 Messaggi: 14868 Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
|
E' meraviglioso  per la datazione che chiedevi, secondo me dovresti mettere delle foto del movimento per aiutare gli esperti.
_________________ Paolo Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti. Albert Einstein
|
|
| Top |
|
|
123wolf47
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 16:35 |
|
 |
| Esperto Collezionista Polso |
 |
 |
Provincia: Napoli
|
sal46 ha scritto: 123wolf47 ha scritto: :roll: Solo per una questione di gusto molto personale...io un fregio (se ti piace) lo aggiungerei perché a mio parere servirebbe ad "alleggerire" un po' il tutto come primo impatto visivo, e del resto, non mi pare che sarebbe una gran forzatura !  Certo anche il tuo punto di vista e' interessante. Tutto sta a cercare di capire perche' in origine non ce lo abbiano messo. Cosi' in effetti, pur nella purezza di linee, e' un po' funerario!  Non volevo dirlo ma...così come è ...anche io lo trovo un po'...lugubre! 
_________________ La vita è lotta ma la lotta è vita.
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:06 |
|
|
Sono impossibilitato al copia incolla, comunque è il primo che compare da Wikipedia , la mia ricerca è partita da qui: Digitando in google " simbologia serpente da wikipedia" Ciaooo  P.s. :" In Egitto e in Grecia il serpente era associato al tempo e incarnava la vita e la salute.[4] Si pensi anche al simbolismo dell'ouroboro che rappresenta la ciclicità del tempo."
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:18 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
comunque va a gusti guardate questa che l'hanno riempita..........  Allegato:
borne.jpg [ 38.81 KiB | Osservato 2179 volte ]
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:20 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
|
se notate anche la sola lancetta rimasta e' fatta a serpente
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:27 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
123wolf47 ha scritto: sal46 ha scritto: 123wolf47 ha scritto: :roll: Solo per una questione di gusto molto personale...io un fregio (se ti piace) lo aggiungerei perché a mio parere servirebbe ad "alleggerire" un po' il tutto come primo impatto visivo, e del resto, non mi pare che sarebbe una gran forzatura !  Certo anche il tuo punto di vista e' interessante. Tutto sta a cercare di capire perche' in origine non ce lo abbiano messo. Cosi' in effetti, pur nella purezza di linee, e' un po' funerario!  Non volevo dirlo ma...così come è ...anche io lo trovo un po'...lugubre!  Di pure in tutta franchezza quel che vuoi, la pensiamo ugualmente grazie
|
|
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:34 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
Paolo1960 ha scritto: E' meraviglioso  per la datazione che chiedevi, secondo me dovresti mettere delle foto del movimento per aiutare gli esperti. certo e' essenziale per una datazione conoscere il tipo di sospensione, posso dirti che e' a filo con rocchetto raccoglitore. Non ho accluso foto perche' il meccanismo si trova in profondita' al fondo di un tunnel di marmo ed inoltre perche' ha un peso non indifferente, che non induce a spostarlo fequentemente. grazie mille
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:39 |
|
|
sal46 ha scritto: Ovviamente gradirei tanto che anche altri si esprimessero su una datazione. Grazie mille  Leggendo in altri lidi lo danno come periodo a Napoleone III. attribuibile alla campagna d'Egitto relativo alle sfere? altro non saprei 
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
sal46
|
Inviato: sabato 18 agosto 2018, 17:46 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
mariner ha scritto: comunque va a gusti guardate questa che l'hanno riempita..........  Allegato: borne.jpg non so se hai gia' visto questa, a voglia d'oro! {di conseguenza l'antiquario parigino ne chiede 3300} saluti
|
|
| Top |
|