Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Pendola stile impero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 7:30 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Ciao Alberto,
il piacere di incontrarti è stato tutto mio, ringrazio ancora Marino e gentile signora per l’ospitalita.
Avevo poco tempo a causa dell’orario dei controlli ma è stato interessante vedere il lavoro sul pivot da ripristinare della tua pendola stile impero…….poi si lavorava davvero nel piccolo, nell’ordine di decimi di millimetro. Ho invidiato un po’ il bel tornietto da orologiaio di Marino…….chissà che un giorno o l’altro….anche se non basta solo questo 8-)
Comunque sia son contento tu adesso possa andare avanti con il lavoro [E-VV]
Chiudo qui l’ OT con un caro saluto e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 16:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bella giornata, oggi! :grin:
Anche il quadrante è terminato e direi che è venuto abbastanza bene grazie alla gentilezza e alla competenza della Copy & Print Service che ha stampato gli indici e la scritta sul quadrante.
Confesso che a mano non avrei assolutamente saputo come fare. Mi sono limitato a disegnare al computer la mascherina (disegno già postato a suo tempo) e poi loro lo hanno trasferito sul quadrante.
E sono stati bravissimi a riportare anche la scritta nel cartiglio in basso. Veramente piccola.
Allegato:
58.jpg
58.jpg [ 297.31 KiB | Osservato 2598 volte ]

Poteva venire meglio? Forse. Tutto è sempre migliorabile. In confronto alla partenza io sono molto contento che sia venuto così.
Allegato:
037.jpg
037.jpg [ 355.41 KiB | Osservato 2598 volte ]

Allegato:
041.jpg
041.jpg [ 143.49 KiB | Osservato 2598 volte ]

Allegato:
040.jpg
040.jpg [ 123.21 KiB | Osservato 2598 volte ]

Ora devo dedicarmi al supporto per poter regolare tutto il meccanismo anche se fa un po' caldo bisogna darsi da fare.
Un caro saluto a tutte e tutti
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 22:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Usando il braccio di uno stativo fotografico, due pezzi di un manico di scopa ormai andata, una tavoletta in legno (perlina) ed una barretta preforata sono riuscito a mettere insieme un supporto per verificare il meccanismo del pendolo.
Montato il pendolo, il quadrante, le lancette ora tutto viaggia allegramente.
Qualche piccolo problema per la lancetta delle ore che tende un po' ad essere per i cavoli suoi e in quel caso la ruota dei minuti che dovrebbe sollevare il braccio che comanda il suono (chissà quale sarà il suo nome corretto?) si sposta e non suona. Pigiato un po' meglio ed ora sembra andare bene.
Ormai da quattro ore il suo tichettio mi fa una piacevole compagnia e il suono del campanello mi rallegra.
Vedremo se tiene il tempo o se devo intervenire sulla ruota del pendolo.
Vi farò sapere.
Se sono arrivato fin qui è stato solo grazie a questo forum e ai meravigliosi forumisti che mi hanno insegnato, consigliato, aiutato.
Grazie.
Alberto

Allegati:
59.jpg
59.jpg [ 187.85 KiB | Osservato 2589 volte ]
60.jpg
60.jpg [ 234.61 KiB | Osservato 2589 volte ]
61.jpg
61.jpg [ 189.31 KiB | Osservato 2589 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 22:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Scusate, ancora una domanda agli esperti.
Ma davvero le spinette (o coppiglie o fermi che dir si voglia) non devono essere tagliate e vanno lasciate lunghe? 8-)
Non rifatemi lo scherzo del gallo che sono andato in giro a cercarlo in fornitura e in ferramenta... e poi era al supermercato :löl: :löl:
Le devo tranciare o no?
Grazie per i lumi.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 4:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Orologio meraviglioso, ottimo lavoro e il quadrante era eccellente, non ho capito bene la parte della ruota dei minuti,Quello che dice il traduttore è il nome di un ortaggio commestibile :löl: ,Mantengo la mia parola, il tuo lavoro è quasi professionale.Spero di vederne un altro al più presto. :2thumbs:

Vorian

Maravilloso reloj, el trabajo estupendo y la esfera quedó excelente, no entendí bien la parte de la rueda de minutos,Lo que dice el traductor, es el nombre de una verdura comestible :löl: ,Mantengo mi palabra, su trabajo es casi profesional.Espero ver otro pronto. :2thumbs:

Vorian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 10:35 
Non connesso
VIP User
VIP User

Vorian ha scritto:
Orologio meraviglioso, ottimo lavoro e il quadrante era eccellente, non ho capito bene la parte della ruota dei minuti,Quello che dice il traduttore è il nome di un ortaggio commestibile :löl: ,Mantengo la mia parola, il tuo lavoro è quasi professionale.Spero di vederne un altro al più presto. :2thumbs:

Vorian

Maravilloso reloj, el trabajo estupendo y la esfera quedó excelente, no entendí bien la parte de la rueda de minutos,Lo que dice el traductor, es el nombre de una verdura comestible :löl: ,Mantengo mi palabra, su trabajo es casi profesional.Espero ver otro pronto. :2thumbs:

Vorian

Querido Vorian, creo que te refieres a "por el repollo" :smile: :smile: :smile: ........ es una manera de decir lo nuestro, como diciendo "ve a donde quieras". Estoy de acuerdo con el trabajo de Alberto :2thumbs:
°°contix

Caro Vorian, penso tu intenda " per i cavoli suoi" :smile: :smile: :smile: ......è un modo di dire nostro, come per dire " va dove vuole". Sul lavoro di Alberto concordo :2thumbs:
°°contix

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 17:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Paolo1960 ha scritto:
Vorian ha scritto:

Vorian

Vorian

Querido Vorian, creo que te refieres a "por el repollo" :smile: :smile: :smile: ........ es una manera de decir lo nuestro, como diciendo "ve a donde quieras". Estoy de acuerdo con el trabajo de Alberto :2thumbs:
°°contix

Caro Vorian, penso tu intenda " per i cavoli suoi" :smile: :smile: :smile: ......è un modo di dire nostro, come per dire " va dove vuole". Sul lavoro di Alberto concordo :2thumbs:
°°contix

Grazie amico, sono idiomi di ogni paese, ecco perché non ho capito. ::--OK3

Gracias amigo, son modismos de cada país, por eso yo no entendía. ::--OK3

°°contix °°contix :ìò :ìò :ìò

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 22:35 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Purtroppo non sono bravo come dice qualcuno... :blackeye:
La pendola tiene abbastanza il tempo. Per adesso ritarda ancora di qualche minuto nelle 24 ore. Ho già cambiato la sospensione inserendone una più corta ed ho accorciato il pendolo agendo sulla ghiera sopra la lunetta. Adesso lo ricontrollo.
Il problema vero e serio è nella suoneria. Quando la leva viene sollevata dalla ruota dentata dei minuti per poi ricadere il ruotismo del suono non parte.
Si mette in moto solo se dò un primo impulso alla ventolina con il dito. Solo allora il battacchio parte e suona.
Non vorrei che la causa fosse proprio la ventolina a cui si è dovuto rifare il pivot, ma più che al pivot mi viene il dubbio che la causa sia una a maldestra saldatura della rondella che si era dissaldata in un mio tentativo di sistemazione.
Quando l'ho montata mi sembrava a posto. Ma forse c’è troppo stagno? Forse non è bilanciata?
Quando riesce a fare lo spunto poi gira bene, sembra senza intoppi e attriti.
Ho fatto un breve video per cercare di far capire meglio la situazione.
Ora più che mai ho bisogno del vostro aiuto per far cantare questo bell’oggetto del passato piuttosto remoto.
Spero non siate tutti in ferie perché da solo non so proprio come fare. Già l’idea di dover smontare e rimontare il tutto mi mette i brividi. Ma se si deve fare si fa. Però che cosa si fa?
Se non mi caccerà a pedate potrei tornare a trovare il maestro MARINER per qualche lezione orologeria applicata. L'allievo è un po' duro di comprendonio ma conto sulla sua santa pazienza. Boh, vedremo.
Ho postato su Vimeo il video del movimento con il problema:
https://vimeo.com/281088229
Con questo mesto video vi auguro la buona notte in attesa di lumi (più che lumi mi ci vorrebbero dei fari !!!)
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 22:57 
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
fasatura errata
non fa la preparazione perche' alza gia' il pescatore .
ripassare il corso sulle parigine............. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 4:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Lo penso il meccanismo del suono, è frenato su alcune ruote, forse molto stretto l'asse tra i piatti, forse un centro troppo chiuso, devi cercare quella falla, rivedendo bene le riprese una alla volta gioco di altezza e perni. Il ritardo può essere dovuto alla sospensione lunga, ma anche una sospensione di maggiore spessore, causerebbe ritardi di alcuni minuti. Scusate, quello che non va bene, non segue, cerca la via facile,Più di 40 anni fa ho aggiustato gli orologi, ea volte ho anche i miei problemi, in anticipo lo realizzerete. Penso che "come qualcuno dice", sono io
poi sostengo ciò che ho detto.

Vorian ::-OK

Pienso que el mecanismo de sonería, está frenado en alguna rueda, tal vez muy apretado el eje entre platinas, tal vez un centro demasiado cerrado, tienes que buscar esa falla, revisando bien el rodaje uno a uno,juego de altura y los pivotes.El atraso se puede deber a la suspensión larga, pero también una suspensión de mayor espesor, haría que atrase pocos minutos . Disculpa , el que no es bueno, no sigue, busca el camino fácil, hace más de 40 años que arreglo relojes, y a veces tengo mis problemas también, adelante lo lograrás.Creo que "como alguien dice", soy yo, entonces sostengo lo que dije.

Vorian ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 12:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

mariner ha scritto:
fasatura errata
non fa la preparazione perche' alza gia' il pescatore .
ripassare il corso sulle parigine............. :D

Grazie del consiglio caro mariner ma non riesco a rintracciare sul forum il corso. 8-)
Per favore, mi puoi dare il link?
Grazie.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 18:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

A questo punto potete bannarmi quando volete. :pruden: :datz:
La suoneria non partiva perché era a fine carica!!!!!!!!!!!!!
Mi è venuto un dubbio quando la ventolina proprio non si muoveva più. Ho caricato la molla e come per incanto tutto è andato a posto.
8-) :löl: :grin: :smile:
Ora l'ho montata nel suo portico, ticchetta che è un piacere e fa la sua bella figura sul cassettone in camera.
Allegato:
62.jpg
62.jpg [ 151.66 KiB | Osservato 2534 volte ]

Allegato:
63.jpg
63.jpg [ 249.77 KiB | Osservato 2534 volte ]

Un grazie a tutte e tutti ma un grazie grandissimo e particolare a mariner che mi ha rifatto il pivot della farfallina.
Un caro. ci rivedremo su altri 3D.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 19:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Per la fine carica :o :löl: :löl: :löl:
Per il resto......proprio bella ::-OK ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 10:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Complimenti davvero per il bel lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 10:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Bel lavoro ... un ottimo inizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore