Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Pendola stile impero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 15:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
venerdi..................? :winkiss: :winkiss: :winkiss:
ma era la vigilia di san Giovanni............tutta la citta' in festa..................... :wallbash: :wallbash:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 17:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Mister Fassone sta meglio ed è tornato al lavoro.
Incrocio le dita, domani ha detto che mi richiama.
8-) 8-) 8-) Speroma!!
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2018, 22:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

[E-VV]
Il Sig. Fassone di OrBel restauri è stato puntuale e martedì ho ritirato tutti i pezzi dorati molto bene. Costo finale di tutte le dorature 175 euro (compreso il quadrante già ritirato e pagato prima).
Montata la struttura del portico. Mi sembra non sia venuta male :grin: anzi, sono soddisfatto!
Allegato:
00053.jpg
00053.jpg [ 227.95 KiB | Osservato 2747 volte ]

Manca ancora il quadrante (sto tribolando con le tacche dei minuti) e poi il cuore. Ma ho un appuntamento la prossima settimana con Mago Marino e conto di risolvere con lui i guai che ho combinato (o meglio che lui mi risolva :o :o ).
Alla prossima. Un saluto a tutte e tutti
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 5:23 
Non connesso
VIP User
VIP User

Ciao,
premetto che non mi intendo molto di questa tipologia di orologi (mai vista ne avuta una) ma anche secondo me sta venendo davvero bella! Complimenti ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 14:01 
Non connesso
Esperto Restauri Orologiko

Provincia: forli cesena
A mio parere gli oggetti d'antiquariato rimangono belli se mantengono un po del fascino del vecchio, dell'usura, se si interviene troppo radicalmente, tenderà ad assomigliare più a un oggetto nuovo in stile che a un autentico e questo è un peccato visto che si tratta di due cose ben diverse tra loro. Si tende sempre a pensare che in un restauro più un oggetto sembrerà nuovo più saremo stati bravi nel nostro intento senza renderci conti che agendo in questo modo abbiamo portato allo stesso livello un oggetto antico con uno moderno azzerando tutti i secoli , storie e vissuti.Scusa se mi sono permesso di scrivere queste due righe non prenderla come una critica sul tuo operato ma guardala come una riflessione. ciao saluti :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 17:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao Gianluca, sono profondamente d'accordo con te e su quanto dici. Un restauro non è mai un rifacimento moderno di un oggetto antico.
Ad esempio mi è sembrato che i restauratori abbiano esagerato un po' a sistemare i capolavori del Piffetti in mostra a Torino alla Venaria.
Però ci sono, a volte dei problemi. In questo caso, ad esempio sono stato costretto a ridorare i capitelli e le basi delle colonne, come pure i fregi, per il semplice fatto che nonostante tutta l'attenzione e il lavoro svolto per pulirli non erano venuti omogenei, come ho saputo poi, anche a causa del bronzo piuttosto scadente utilizzato. Proprio per non stravolgere l'antico, ho lasciato nelle basi e nei capitelli tutte le magagne che esistevano (incrinature, micro rotture, microfori e screpolature). Il rosone porta pendola, ad esempio, mi sono limitato a pulirlo perché la doratura era omogenea e solo in un punto si era annerita e non c'è stato verso di pulirla, ma l'ho lasciata così a dimostrazione dell'età e del tempo.

Allegato:
54.jpg
54.jpg [ 140.45 KiB | Osservato 2723 volte ]

Grazie comunque dell'osservazione, che come tutti i tuoi interventi denotano la tua grande esperienza e sensibilità.
Alberto

.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 18:32 
Non connesso

Provincia: forli cesena
Ciao Alberto dalla foto che hai postato non so se è l'effetto della luce ma mi sembra che i Bronzi che hai fatto trattare sono molto differenti dal rosone ho l'impressione ma mi posso sempre sbagliare che i Bronzi non sono stati dorati ma semplicemente lucidati asportando tutto l'oro in superficie purtroppo Comunque sia se vuoi renderli più omogenei al rosone puoi dare qualche mano di gommalacca per dare un tono un po' più caldo Ciao buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 0:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Io avrei preferito la doratura ad "oro antico opaco" per questo oggetto, però è solo una questione di gusti. quanto al restauro la diatriba tra il restauro che conserva l'aspetto di vecchio e quello che riporta a nuovo è sempre viva e non morirà mai. Io sono più per il riportare a nuovo, mantenendo però lle sfumature di colore che caratterizzano la "patina" ... per certi orlogi, come questo, far ri-dorare sarebbe, a mio avviso, quasi un must e spesso ci trattiene solo il costo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 1:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

gianlucaburatti ha scritto:
Ciao Alberto dalla foto che hai postato non so se è l'effetto della luce ma mi sembra che i Bronzi che hai fatto trattare sono molto differenti dal rosone ho l'impressione ma mi posso sempre sbagliare che i Bronzi non sono stati dorati ma semplicemente lucidati asportando tutto l'oro in superficie purtroppo Comunque sia se vuoi renderli più omogenei al rosone puoi dare qualche mano di gommalacca per dare un tono un po' più caldo Ciao buona serata

Ciao Gianluca, in effetti sono diversi per un banalissimo motivo: il rosone è dorato a mercurio, gli altri sono galvanici.
Ti posso garantire che non sono stati lucidati semplicemente, ma sono stati dorati col metodo galvanico. Prima, visto che il bronzo non era un gran che, sono stati argentati e successivamente dorati. Infatti anche la parte interna della fusione è dorata, malamente per il supporto pessimo.
Io avevo provato a lucidarli sia con il TiBi, sia con il metalgan e poi dopo il disco di cotone ancora con i dischi in ottone del drimmel, ma niente non erano omogenei.
La fotografia con il flash spara parecchio, nella realtà non sembra poi così male.
Si, in effetti potrei passare un po' di gommalacca ma non vorrei che diventassero ancora più brillanti.
Vedremo.
Un caro saluto e la buona notte a tutte e tutti.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 4:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Non intervengo molto nel post, perché la lingua è per me una complicazione e anche per gli altri, il traduttore non funziona correttamente, ma Considero questo lavoro il post completo eccellente.Per tutte le mie congratulazioni.
Saludos.
Vorian ::-bravo2 ::-OK

No intervengo mucho en los post, porque el idioma,es para mi una complicación y también para los demás, el traductor no funciona correctamente, pero Considero este trabajo y el post completo como excelente.Por todo ello mis felicitaciones.
Saludos.
Vorian ::-bravo2 ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 16:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Gracias, Vorian. No me merezco tanto. Veo tu trabajo y me doy cuenta de que soy un principiante con cabello blanco.
De todos modos, lo disfruto y esto es algo importante, luego con el foro aprendo muchas cosas que simplemente no sabía y esto es algo hermoso.
Este foro es realmente una gran cosa porque reúne personas, mentes y experiencias. y aquellos con más experiencia ayudan a los que tienen menos. En este mundo de egoísmo, esto es fantástico.
[traduttore automatico] 8-)
Alberto

Grazie, Vorian. Non merito tanto. Vedo i tuoi lavori e mi rendo conto di essere un principiante con i capelli bianchi.
Comunque mi diverto e questa è una cosa importante, poi con il forum imparo tantissime cose che proprio non sapevo e questo è una cosa bellissima.
Questo forum è davvero una grandissima realtà perché avvicina le persone, le menti e le esperienze e chi ha più esperienza aiuta chi ne ha meno.
In questo mondo fatto di egoismo, questo è fantastico.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 4:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Albyxino ha scritto:
Gracias, Vorian. No me merezco tanto. Veo tu trabajo y me doy cuenta de que soy un principiante con cabello blanco.
De todos modos, lo disfruto y esto es algo importante, luego con el foro aprendo muchas cosas que simplemente no sabía y esto es algo hermoso.
Este foro es realmente una gran cosa porque reúne personas, mentes y experiencias. y aquellos con más experiencia ayudan a los que tienen menos. En este mundo de egoísmo, esto es fantástico.
[traduttore automatico] 8-)
Alberto

Grazie, Vorian. Non merito tanto. Vedo i tuoi lavori e mi rendo conto di essere un principiante con i capelli bianchi.
Comunque mi diverto e questa è una cosa importante, poi con il forum imparo tantissime cose che proprio non sapevo e questo è una cosa bellissima.
Questo forum è davvero una grandissima realtà perché avvicina le persone, le menti e le esperienze e chi ha più esperienza aiuta chi ne ha meno.
In questo mondo fatto di egoismo, questo è fantastico.
Alberto

Capelli bianchi, sei un principiante molto avanzato, ho fatto orologeria per 45 anni, sempre un dilettante e anche i capelli bianchi, un principiante.
Abbraccio :ìò
Fernando (Vorian)

Cabello blanco, tu eres principiante muy avanzado, yo hace 45 años que hago relojería, siempre aficionado y también cabello blanco, pricipiante.
Abrazo :ìò
Fernando (Vorian)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 4:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Komarek ha scritto:
Io avrei preferito la doratura ad "oro antico opaco" per questo oggetto, però è solo una questione di gusti. quanto al restauro la diatriba tra il restauro che conserva l'aspetto di vecchio e quello che riporta a nuovo è sempre viva e non morirà mai. Io sono più per il riportare a nuovo, mantenendo però lle sfumature di colore che caratterizzano la "patina" ... per certi orlogi, come questo, far ri-dorare sarebbe, a mio avviso, quasi un must e spesso ci trattiene solo il costo.

Ho visto invecchiare l'oro, con il bitume della Giudea, e sta andando molto bene.

Yo he visto envejecer el dorado, con betún de judea, y va muy bien.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 16:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sono stato dal Maestro MARINER che mi ha fatto una stupenda lezione su come si rifà un perno ad una ventolina.
Posso dire che ho conosciuto una persona squisita, gentile, competente, con una manualità eccezzionale e un'attrezzatura da fare invidia. Ho avuto il piacere di conoscere anche sua moglie gentilissima ospite.
Doppio piacere perché era venuto anche Paolo1960 e Signora, persone gradevolissime e simpaticissime.
Ho avuto la fortuna di imparare un sacco di cose e di veder fare cose che non avrei mai saputo fare e nemmeno immaginare. ::-bravo2 ::-bravo2

Allegato:
IMGA0909_ridimensionare.JPG
IMGA0909_ridimensionare.JPG [ 119.49 KiB | Osservato 2631 volte ]

Allegato:
IMGA0912_ridimensionare.JPG
IMGA0912_ridimensionare.JPG [ 78.14 KiB | Osservato 2631 volte ]

Adesso MARINER si arrabbia perché è uno che non se la tira, anzi è veramente alla mano e disponibile. :grin:
Bando alle ciance il perno è stato rifatto. e i ruotismi sono tornati tutti al loro posto e funzionano bene.
Sto rimontando il tutto.
La cronaca proseguirà.
Un caro saluto a tutte e tutti.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 23:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

[E-VV]
Grazie all'aiuto di mariner che mi ha rifatto il perno alla ventolina ed ai preziosi consigli e incoraggiamenti dei forumisti, sono riuscito a rimontare, far nuovamente ticchettare il meccanismo della pendola, per ora senza il pendolo quindi viaggia ad alta velocità, ed a far battere il battacchio.
Allegato:
55.jpg
55.jpg [ 259.21 KiB | Osservato 2620 volte ]

Allegato:
56.jpg
56.jpg [ 249.44 KiB | Osservato 2620 volte ]

direi decisamente meglio di prima... 8-)
Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 181.57 KiB | Osservato 2620 volte ]

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 242.17 KiB | Osservato 2620 volte ]

Bisognerà poi vedere come sincronizzare le lancette con il suono delle ore, ma per fare questo, prima, devo costruirmi un supporto a cui sospendere il meccanismo al quale attaccare il pendolo regolamentare.
Ho lubrificato i perni e i punti di attrito con il Moebius 8030 (un po' alla va-che-vai-bene perchè pur avendo acquistato tutto il necessaire cinese non ho capito ancora bene quali colori usare per i diversi perni).
Non ho trovato un 3D per la lubrificazione della pendoleria. Ho trovato questa dotta lezione di Oldtime viewtopic.php?f=4&t=49279&p=543341&hilit=come+lubrificare#p543341 ma è relativa ai tasca.
Domani, se ho tempo, provo a costruire un supporto per attaccare il pendolo al meccanismo e verificare come funziona, e se riesco a sincronizzare il suono con le lancette.
Grazie a tutti per i consigli.
Alberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore