Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Pendola stile impero
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 23:26 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Albyxino ha scritto:
Grazie Komarek, la vecchiaia, a volte, rende più incoscienti della gioventù! Almeno, per me è così.
Grazie dei consigli, per la ventolina ho già contattato Mariner ed aspetto solo di riuscire a trovare un momento utile per incontrarci e vedere di riuscire a fare il lavoro. Ultimamente per motivi miei e altrui frequento un po' troppo gli ospedali...
Quando andro da Mariner porterò tutto il movimento e insieme a lui valuteremo il da farsi. Purtroppo sono molto scarso oltre che di capacità personale anche di atrezzatura.
Ora valuto il problema del restauro della doratura del quadrante, così com'è non lo si può lasciare.
Cercherò di non fare altri disastri.
Un caro saluto.
Alberto.

Ps. Non ho ancora capito come rispondere a un messaggio richiamando il testo a cui si risponde. La mia risposta a balancestaff è arrivata dopo il tuo messaggio e può creare confusione.

Ciao, se vuoi rispondere ad un messaggio in particolare devi cliccare su "quota" in basso a destra di quel messaggio poi scrivere :D
Seguo il tuo lavoro anche se non intervengo molto, complimenti :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 23:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Paolo1960 ha scritto:
Albyxino ha scritto:
Grazie Komarek, la vecchiaia, a volte, rende più incoscienti della gioventù! Almeno, per me è così.
Grazie dei consigli, per la ventolina ho già contattato Mariner ed aspetto solo di riuscire a trovare un momento utile per incontrarci e vedere di riuscire a fare il lavoro. Ultimamente per motivi miei e altrui frequento un po' troppo gli ospedali...
Quando andro da Mariner porterò tutto il movimento e insieme a lui valuteremo il da farsi. Purtroppo sono molto scarso oltre che di capacità personale anche di atrezzatura.
Ora valuto il problema del restauro della doratura del quadrante, così com'è non lo si può lasciare.
Cercherò di non fare altri disastri.
Un caro saluto.
Alberto.

Ps. Non ho ancora capito come rispondere a un messaggio richiamando il testo a cui si risponde. La mia risposta a balancestaff è arrivata dopo il tuo messaggio e può creare confusione.

Ciao, se vuoi rispondere ad un messaggio in particolare devi cliccare su "quota" in basso a destra di quel messaggio poi scrivere :D
Seguo il tuo lavoro anche se non intervengo molto, complimenti :2thumbs:

Grazie Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 19:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Buona giornata a tutti, sto scandagliando il web per capire se c'è un metodo per dorare il quadrante.
Ho trovato questa linea di prodotti tedeschi TIFOO che in questo video illustra un modo abbastanza semplice per dorare superfici metalliche https://www.youtube.com/watch?v=VVdNQV5Gu1c l'alimentatore non è difficile da recuperare anche perché urilizza solo 5 volt e l'amperaggio è minimo.
Non è proprio che lo regalano ma se funzionasse con meno di 100 euro... https://www.tifoo.de/it/elettrolita-d-o ... chamaeleon .
La cosa buffa è che il prodotto indicato nel video GOLD ELEKTROLIT non lo trovo in vendita sul sito https://www.tifoo.de/it/prodotti.
Qualcuno di voi già provato i prodotti di questa azienda?
Dovrebbe funzionare anche con qualche vecchio monile d'oro rotto con il metodo elettrolitico, ma non ho trovato tutorial in rete che vadano oltre il rame o lo zinco. In ogni caso per farmelo ridorare non saprei proprio a che ditta rivolgermi a Torino & provincia.
Vediamo se sul forum escono idee e suggerimenti, magari qualcuno ci ha già provato prima di me.
In ogni caso, come mi ha consigliato Komarek, prima di fare altri errori chiedo lumi a chi sa più di me e soprattutto ha più esperienza di me in materia.
Un caro saluto.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 20:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Qui vicino a me c'è una ditta di galvanica industriale, che non rifiuta di dorare piccoli particolari su richiesta. Non credo che sia un fenomeno unico e di certo intorno a torino ci sarà anche più scelta di aziende: un giro di telefonate, qualche visita di persona con il tuo quadrante e trovi di certo chi te lo dorerà per, stimo, al massimo 30 euro e certamente con un risultato garantito. Sceglierai la tonalità oro scuro opaco.

Per non allontanarti troppo dalla doratura originale, chiedi se possono dorare senza prima applicare il nichel. Su alcuni metalli come l'ottone non è necessario, mentre su altri, come l'acciaio, è indispensabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 23:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Komarek ha scritto:
Qui vicino a me c'è una ditta di galvanica industriale, che non rifiuta di dorare piccoli particolari su richiesta. Non credo che sia un fenomeno unico e di certo intorno a torino ci sarà anche più scelta di aziende: un giro di telefonate, qualche visita di persona con il tuo quadrante e trovi di certo chi te lo dorerà per, stimo, al massimo 30 euro e certamente con un risultato garantito. Sceglierai la tonalità oro scuro opaco.

Per non allontanarti troppo dalla doratura originale, chiedi se possono dorare senza prima applicare il nichel. Su alcuni metalli come l'ottone non è necessario, mentre su altri, come l'acciaio, è indispensabile.

Grazie, cercherò su pagine gialle.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 23:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Komarek ha scritto:

Grazie per il consiglio, ho contattato via mail una ditta di Collegno al confine con Torino http://www.protexgalvanica.it/ , che fa galvanica industriale, mi hanno risposto via mail nicchiando e dicendomi che non fanno restauri, sparandomi un cifra che si aggira sui 100 euro.
Ho risposto chiedendo scusa per non essermi, probabilmente, spiegato bene nel primo contatto avvenuto tramite il form del sito web. Ho spiegato che non si trattava di un restauro ma di una ridoratura ed ho allegato la fotografia del quadrante. Nel finale ho anche scritto che il prezzo mi sembrava un po' alto...
Vediamo se mi rispondono. Ho come l'impressione che abbiano alzato il prezzo per non fare il lavoro. Si vedrà.

Un caro saluto
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2018, 23:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Un saluto a tutti. Non ho chiuso i pezzi in una scatola buttando tutto in solaio.
Solo che non trovo nessuno che mi dori il quadrante a Torino. :wallbash:
Fabrizio, oldtime, tu che conosci tutti sai mica darmi una dritta, per favore. 8-)
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 7:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
Ciao Albyxino, anche io ho avuto lo stesso problema per cercare di ri dorare una statua di una parigina, per molti che fanno galvanica un unico pezzo è solo un rottura... e non preferiscono farlo, devi girare molto e trovare quello che si mette all'anima un lavoro del genere, per quanto riguarda i prezzi anche a me hanno chiesto cifre simili se non ancora piu alte. Alla fine ho trovato un doratore che mi ha dorato a foglia la statua ad un prezzo onesto.
Buona fortuna 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 9:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ALEXCAMY ha scritto:
Ciao Albyxino, anche io ho avuto lo stesso problema per cercare di ri dorare una statua di una parigina, per molti che fanno galvanica un unico pezzo è solo un rottura... e non preferiscono farlo, devi girare molto e trovare quello che si mette all'anima un lavoro del genere, per quanto riguarda i prezzi anche a me hanno chiesto cifre simili se non ancora piu alte. Alla fine ho trovato un doratore che mi ha dorato a foglia la statua ad un prezzo onesto.
Buona fortuna 8-)

Grazie Alexcami, oggi, se riesco, vado a cercare un doratore che è specializzato in oggetti sacri e quindi dovrebbe fare pezzi unici o quasi.
Ha un sito, ma non risponde né al telefono né alle mail.
Speriamo di non fare un giro a vuoto nella grande città.

Nell'attesa ho cercato di ripulire e mettere a posto il pendolo che aveva le aste di compensazione in ferro (?) un po' arrugginite.
Ho provato a pulirle con paglietta finissima, carta 600 e Metaglan.
Non è venuto un lavoro bellissimo ma, penso accettabile visto che non mi sono incasinato a smontare tutti i pezzi della compensazione. :-(
Un caro saluto a tutte e tutti
Alberto

Allegati:
IMGA0050.jpg
IMGA0050.jpg [ 253.44 KiB | Osservato 2634 volte ]
IMGA0051.jpg
IMGA0051.jpg [ 239.2 KiB | Osservato 2634 volte ]
Commento file: risultato finale.
IMGA0052.jpg
IMGA0052.jpg [ 105.74 KiB | Osservato 2634 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 18:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

::-OK Habemus deauratorium !!!!
Ho finalmente trovato il doratore, https://www.orbelrestauro.it/, che senza problemi si è impegnato a ridorami il quadrante in una quindicina di giorni al prezzo di 25 euro. Bottega all'antica poche parole rigorosamente in vernacolo. Non legge le mail (per sua affermazione) e dice di rispondere "quasi sempre" al telefono (personalmente l'ho cercato almeno una decina di volte, dal lunedì al venerdì, a tutte le ore ma non ha mai risposto)...
Se fa un buon lavoro penso che farò dorare anche i fregi, le basi e i capitelli delle colonne che mi davano molti problemi di lucidatura.
Condividerò col forum i risultati.
Pubblicando il link del doratore spero di non aver violato le regole del forum, :-( mi interessava far circolare l'informativa per la soluzione di un problema che mi ha tenuto fermo quasi un mese.
Se ho sbagliato, prego i curatori di eliminare il link.
Grazie e un cordiale saluto a tutte e tutti.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 18:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
questa e' una bella notizia , informazione interessante .
aspettiamo che ti faccia il lavoro per poter giudicare .......................

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 11:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: firenze
mi fa piacere che hai trovato il doratore e devo dire mi sembra ad un prezzo onestissimo,,, attendo anche io di vedere i risultati

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 12:25 
Non connesso
VIP User
VIP User

Grazie per la condivisione Alberto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 14:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!
Con molta difficoltà finalmente a fine maggio sono riuscito a telefonare al sig. Fassone titolare della ORBEL RESTAURI che non risponde al telefono.
Il lavoro era stato fatto.
Il primo giugno sono passato a ritirare il quadrante che direi essere venuto bene. Forse, averlo saputo, avrei dovuto lucidarlo meglio dove c'erano gli indici in modo da levigarlo alla perfezione, ma mi sembra sia stato un buon lavoro. Forse anche troppo, perché molte delle linee che avevo inciso (leggermente) per segnare i minuti sono scomparse per la patina d'oro depositata. Andavano sicuramente incise più a fondo. Vedrò di recuperare.
Così visto che aveva fatto un buon lavoro gli ho lasciato da dorare anche i piedi e i capitelli delle colonne e i fregi della base e del timpano.
C'era un'altra cliente anziana con mercanzia varia da dorare e argentare, Fassone aveva fretta perchè doveva andare via, gli ho detto di vedere bene il materiale e di farmi un preventivo. Mi ha risposto: In settimana le telefono; e sul contenitore si è segnato nome, indirizzo e numero di telefono.
Passa una settimana: neinte; settimana successiva provo a cercarlo io. Il telefono suona ma nessuno risponde. Così decido di scendere a Torino e di andarlo a cercare. Sulla porta chiusa del laboratorio un laconico biglietto: CHIUSO PER MALATTIA.
Pazienza un viaggio a vuoto.
Ieri ero a Torino per altri impegni così faccio un salto al suo laboratorio, ahimé il traffico mi ha fregato e sono arrivato alle 12:15 porta chiusa ma non c'era più il biglietto che segnalava la malattia. Speriamo sia guarito!
Da ieri pomeriggio avrò provato a telefonare 30 volte. Nessuna risposta.
Accidenti, mi toccherà tornare in città, magari di nuovo a vuoto!!! :stumm: :wallbash: :censored: :frown:
Scusate lo sfogo ma il forun ho visto che serve anche a questo...
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 22:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Venerdì sono tornato a Torino a cercare il doratore.
Porta chiusa e di nuovo il cartello "chiuso per malattia" attaccato alla bell'e meglio con un pezzo di scotck da pacchi.
Incrocio le dita e gli auguro di tornare preso in salute.
In caso contrario chissà che fine faranno i miei pezzi !
Forse è meglio che cominci a cercare un portico senza orologio in rete...
:wallbash: :stumm: :frown: :frown: :frown:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore