Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Orologi particolari
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 12:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

400 day ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
400 day ha scritto:
Ciao Giuseppe complimenti,
mi sfugge una cosa; orologi senza conoide, usavano quindi un bariletto con molla interna, sono stati giudicati poco precisi tanto da essere abbandonati.
Come fù che in seguito invece ebbero tanta diffusione da assere utilizzati ancora oggi? Forse per la migliorata tecnologia delle molle di carica? Non conoscevano all'epoca elementi di correzione della linearità come le semplici "croci di Malta"?

Grazie
Riccardo (400 day)

Caro Riccardo,son contento che tu voglia approfondire l'argomento. Intanto posso dirti che gli orologi in questione avevano uno scappamento a verga e che i rimedi adottati alla mancanza del conoide furono diversi e tra questi l'uso di molle più potenti e di bilancieri più ampi. Nell'orologio da tasca, il conoide fu definitivamente abbandonato (ad eccezione dei cronometri marini) prima con l'utilizzo di scappamenti diversi (cilindro, duplex) e poi con lo scappamento ad ancora. Ma negli orologi di quell'epoca, XVIII secolo, senza conoide s'introdussero anche altre variazioni tecniche.
Se l'argomento t'interessa dammi il tempo di recuperare un articolo ed alcune foto esplicative di alcuni oignon esaminati dal già citato Giuseppe Flores, e ti saprò informare.
Ciao
Giuseppe

Grazie!

Come tu dicevi la croce di Malta per evitare il sovracarico della molla, venne usata in orologeria parecchi anni dopo. Mentre dall'articolo di Giuseppe Flores su Horlogerie Ancienne, ho potuto estrarre la soluzione trovata da questo orologiaio del '600 che si firmava Amourette à Marseille. Il bariletto con l'asse di carica:
Allegato:
bariletto.jpg
bariletto.jpg [ 175.1 KiB | Osservato 2658 volte ]

L'arresto ad evitare l'eccesso di carica (sostituisce la camma a forma di chiocciola fissata sulla cima del conoide ove presente)
Allegato:
ruota 16+1.jpg
ruota 16+1.jpg [ 139.68 KiB | Osservato 2658 volte ]

è formato da una ruota di 16 denti + 1 d’arresto. Appare originale il piano dell’albero del bariletto che ha 4 fori disposti a 90° (il 4° è indicato dalla freccia nella foto). Ne deriva che quando si carica l’orologio, sia che sia fermo che in marcia, i denti della ruota impegnano il foro dell’albero che, dopo 1 giro, è bloccato sull’arresto. Sapendo che ogni giro fa passare 4 denti dei 16 della ruota, avremo max 4 giri. Dato che un giro del bariletto dura 9 ore (54:12x2) la durata di carica sarà di 36 ore.
Anche se non credo che un simile dispositivo sia stato poi ripetuto, ritengo che sia utile conoscerlo dal punto di vista storico.
Ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 5:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Proseguo in questa mia esposizione di orologi particolari con la tipologia detta Orologio Astronomico cioè di quegli orologi che non indicano solo il giorno di calendario ma hanno anche l'indicazione di un altro corpo celeste, come in questo caso: la Luna. Questa indicazione si trova anche in alcuni orologi più antichi di quello di oggi ed era ritenuta importante per le attività agricole ed anche di pesca, a causa del suo influsso sulle maree. Acora oggi chi imbottiglia il vino in casa, sa che deve farlo evitando alcuni giorni del calendario lunare.
Allegato:
Hubner.jpg
Hubner.jpg [ 116.79 KiB | Osservato 2644 volte ]

Quest'orologio risale a circa metà del 1600 è firmato Friderich Hubner a Brema, indica i giorni del mese nel cerchio superiore che, all'interno ha incisa una scena con la cattedrale di Brema; nel cerchio orario inferiore è invece incisa una scena con un pescatore di mitili. A sinistra un cerchio con i nomi dei giorni della settimana ed, a destra, l'età della Luna. La cassa in argento è incisa con decorazioni floreali e di draghi, sul retro reca l'incisione di san Giorgio che uccide il drago.
Allegato:
Hubner2jpg.jpg
Hubner2jpg.jpg [ 139.79 KiB | Osservato 2644 volte ]

Il movimento ha il ponte del bilanciere nella caratteristica conformazione ante invenzione della molla spirale e reca la firma dell'orologiaio. A questo proposito le mie ricerche non hanno prodotto niente di concreto. L'unica indicazione l'ho trovata nel Baillie che associa il nome ad un orologio astronomico che sembra proprio questo, ma lo data a metà del XVIII secolo, cioè 100 anni dopo. A meno di un errore di stampa, dobbiamo riconoscere che anche i grandi a volte sbagliano! Le dimensioni sono di 69 x 32 mm.
Come dicevo l'orologio non è il primo di questa tipologia nè l'ultimo. Tra i più interessanti vorrei ricordare gli orologi astronomici di George Margetts di cui mi sono già occupato ( viewtopic.php?t=37445 ) molto più complessi per le indicazioni astrologiche che rappresentano.
Giuseppe

(continua)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 17:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: .....
ciao
sul dizionario dei orologiai tedeschi ho trovato Hubner Friederich. penso che qualche forumista può tradurre dal tedesco.

Allegato:
IMG_1102.jpg
IMG_1102.jpg [ 189.64 KiB | Osservato 2636 volte ]

saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 5:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Enrico. E' un ulteriore conferma della datazione errata che si legge sul Baillie (metà XVIII secolo) che fa anche riferimento all'orologio astronomico nella collezione Gelis (come nel testo da te citato).
Del resto la metodologia d'indagine (di qualsiasi tipo) insegna che bisogna sempre incrociare le informazioni... e poi verificarle ancora.
Una buona giornata.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 4:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Continuo anche se mi sarei aspettato una maggiore partecipazione, e ad evitare che qualcuno s'intimorisca per tanta antichità, riprendo quindi con qualcosa di più moderno.
Questa volta non si tratta di un movimento o di una prestazione del movimento, ma a fare un Orologio Convertibile è una particolare cassa che consente di trasformarlo da savonette a quadrante a vista.
I primi orologi con cassa detta savonette sono dell’800 anche se, verso la fine del secolo precedente e l’inizio del successivo, gli orologi costruiti per il mercato turco avevano 3 ed anche 4 casse ma, si capisce, comportavano qualche difficoltà per una rapida consultazione dell’ora. L’utilizzo di più casse aveva lo scopo di proteggere l’orologio, in genere con scappamento a verga, dagli urti e, si dice anche, dalla sottile sabbia del deserto. Ma anche nel mondo occidentale, l’inserimento dell’orologio nella vita attiva quotidiana, portò alla necessità di una maggiore protezione, e nacquero così gli orologi con un coperchio sul quadrante chiamati savonette da francesi e svizzeri ed hunter case da inglesi ed americani. Gli inglesi introdussero ed usarono molto anche i demi-hunter case che avevano una finestrella circolare che consentiva di leggere l’ora senza aprire il coperchio sul quadrante.
Allegato:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg [ 39.36 KiB | Osservato 2628 volte ]

L’orologio savonette era considerato di maggior prestigio anche per la maggior quantità di metallo pregiato (oro o argento) che veniva impiegato ed era preferito per esser portato nelle occasioni mondane (eventi, cene d’affari, teatro), mentre l’orologio con quadrante a vista, ed anche il demi-hunter, erano sicuramente più pratici nell’uso quotidiano.
Quindi allo scopo di garantire il doppio uso, nascono questi orologi con una cassa trasformabile che può fare utilizzare lo stesso orologio nelle due versioni. Queste casse vengono chiamate: cabriolet, reversibile, magic case, climax case.
Una delle più antiche che si conoscono è questa, in oro ed inglese di metà ‘800, che però è simile ad una doppia cassa e staccata da quella che contiene il movimento.
Allegato:
17810D.jpg.jpg
17810D.jpg.jpg [ 267.28 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
17810I.jpg.jpg
17810I.jpg.jpg [ 259.26 KiB | Osservato 2628 volte ]

Ma è stato negli USA che l’utilizzo di queste casse è stato preferito dal mercato. Nascono così diversi brevetti ed è possibile trovare movimenti di marchi diversi inseriti in queste casse.
Inizio con un mio orologio dell’Aurora Watch Co. del 1892. Reca l’indicazione del brevetto E.A.MUKLE PAT. 3/4/1888 N°30052 che è successiva ad un brevetto del 1867 ed ad un successivo del 1883
Allegato:
SNV80185_1222x1498.jpg
SNV80185_1222x1498.jpg [ 209.59 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
SNV80186_1897x1481.jpg
SNV80186_1897x1481.jpg [ 174.62 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
US71505-0.jpg
US71505-0.jpg [ 517.97 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
US275251-0.jpg
US275251-0.jpg [ 690.94 KiB | Osservato 2628 volte ]

Con lo stesso brevetto troviamo un movimento della Elgin
Allegato:
WNo1tzpSZ21lKZ5z8K0WGg.jpg
WNo1tzpSZ21lKZ5z8K0WGg.jpg [ 109.43 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
Rhz2ZSj3SpG7tr7OuLobEw.jpg
Rhz2ZSj3SpG7tr7OuLobEw.jpg [ 142.21 KiB | Osservato 2628 volte ]

Ed, infine, uno della Waltham Model 57 P.S. Bartlett 18k che utilizza una cassa convertibile con il brevetto di Baldwin & Co.,
Allegato:
lf..jpg
lf..jpg [ 307.25 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
lf2..jpg
lf2..jpg [ 262.36 KiB | Osservato 2628 volte ]

altra converibile
Allegato:
tremont3.jpg
tremont3.jpg [ 195.85 KiB | Osservato 2628 volte ]

Divenuto un argomento di marketing, il principio fu ripreso negli orologi da polso nel Reverso della Jager La Coultre (1925) e poi nel basculante della Cartier.
Allegato:
Reverso_1931-710x1162.jpg
Reverso_1931-710x1162.jpg [ 99.52 KiB | Osservato 2628 volte ]

Allegato:
Cartier_Tank_basculante.jpg
Cartier_Tank_basculante.jpg [ 42.39 KiB | Osservato 2628 volte ]

Giuseppe
(continua)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 8:31 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Sempre molto eloquenti le tue informazioni e quelle di Enrico bwana, resto affascinato della vostra competenza, io misero tapino come potrei partecipare se non con la lettura?
Sarebbe come interloquire con gli insegnanti senza avere la dovuta conoscenza che tradotta in votazione mi accontenterei di un bel 3. :pruden:

In prima pagina mi ha incuriosito la moda dello sbalzo e degli olandesi.

Seguo sempre con molto interesse
Un grosso abbraccio a voi due.
attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 14:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Giuseppe
mi ricordi che anche in Svizzera esistevano le Boite Magique, richieste anche dal mercato Cinese. nella foto una pagina dal libro di A Chapuis " La Montre Chinoise"

Allegato:
boite magique.jpg
boite magique.jpg [ 392.31 KiB | Osservato 2621 volte ]

anche nei polso qualche variante , come questo Arcadia. era di mio padre che lo conservava e mai indossato.

Allegato:
IMG_1113.jpg
IMG_1113.jpg [ 196.12 KiB | Osservato 2621 volte ]
Allegato:
IMG_1117.jpg
IMG_1117.jpg [ 188.87 KiB | Osservato 2621 volte ]

saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 16:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Enrico del tuo ulteriore contributo, in effetti avevo dimenticato di consultare Chapuis. Molto bello l'Arcadia del tuo papà. Confesso che ho una particolare predilezione per gli orologi da polso rettangolari.
ciao
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 19:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Torino
attila ha scritto:
Sempre molto eloquenti le tue informazioni e quelle di Enrico bwana, resto affascinato della vostra competenza, io misero tapino come potrei partecipare se non con la lettura?
Sarebbe come interloquire con gli insegnanti senza avere la dovuta conoscenza che tradotta in votazione mi accontenterei di un bel 3. :pruden:

In prima pagina mi ha incuriosito la moda dello sbalzo e degli olandesi.

Seguo sempre con molto interesse
Un grosso abbraccio a voi due.
attilio

Per quanto mi riguarda, attila ha espresso il mio pensiero.......
siete fantastici ::-bravo2
grazie per farmi crescere con la Vostra conoscenza.
un salutone,
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2018, 20:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Rodolfo56 ha scritto:
Per quanto mi riguarda, attila ha espresso il mio pensiero.......
siete fantastici ::-bravo2
grazie per farmi crescere con la Vostra conoscenza.
un salutone,
Rodolfo

Concordo!! :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 9:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Che belli i tasca i tasca basculanti! Non ne conoscevo l'esistenza. Questo anche per il fatto che le mie conoscenze riguardo a forme e modelli di orologi provengono prevalentemente dalle offerte di vendita su internet, dove quindi solitamente si incontrano modelli alquanto comuni per aspetto.
Ma per fortuna esiste anche questo bel forum che permette di conoscere e vedere esemplari insoliti, anche nel settore dei polso. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 11:28 
Non connesso
Senator
Senator

Poi Arcadia , un marchio storico che dovrebbe essere più conosciuto per i bei pezzi eleganti che ha prodotto. L'importatore per l'Italia fino all' 80, era a Torino; prima in via Barbaroux e poi, prima della chiusura in via XX Settembre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 12:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Saluti al Prof. Giuseppe.
anni fà abbiamo scambiato qualche parola al mercato del balön.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 6:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Lo saluto anch'io, contentissimo di ritrovarlo in un contesto che gli appartiene per competenza e per professionalità.
Ero molto dispiaciuto per la sua prolungata assenza, ma il Tempo è giusto...
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 13:57 
Non connesso
Senator
Senator

Ringrazio gli amici ritrovati, per la cordialità dimostratami; ma prima per me era impossibile il rientro; ora è diverso e mi fa piacere risentire tutti, e poter dare il mio contributo, sentendomi in buona compagnia.
Grazie ancora.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore